Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

+6
akela78
silvia
shiva
rigazzarò
sere
cinzia
10 partecipanti

Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  cinzia Gio Mar 24 2011, 14:48

Ragazze, a leggere di tutte le vostre nuove bimbe mi sta venendo un febbrone che non vi dico... OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 90987 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 90987 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 90987

ogni volta che ne vedo una mi innamoro, forse sono troppo di bocca buona !

allora, il problema è il budget limitato ( oltre allo spazio limitatissimo, ma posso sempre buttare qualcosa ! pirat )
la mia macchina è una vecchia ( ma a me sembra nuovissima ! ) Necchi 574 .
se dovessi affiancarle una macchina nuova, sarebbe meglio pensare ad una elettronica OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 48406 oppure ad una tagliacuci OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 720725 ?
non ne ho proprio la minima idea, considerate che entrambe potrei orientarmi su fasce basse la marca dieri necchi, anche perchè sono così impedita drunken che non ho proprio testa per mettermi ad imparare anche sistemi di una marca diversa ( per es. il crochet), e poi mi sembrano cosi' belline !
In più: la macchina elettronica mi sembra più facile da domare, la tagliacuci mi sembra una belva feroce, con tutte quelle manopoline...ho paura che per imparare ad usarla mi ci vorranno mesi !

che ne dite ? ci ragiono ancora un po' sopra...( con i miei tempi da bradipo...Sleep ) la prossima settimana vado a fare un giretto in un negozio, tanto x curiosare...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  sere Gio Mar 24 2011, 15:01

Da "neo-padroncina" di una macchina elettronica ti dico: MACCHINA ELETTRONICA!!
Pero' la mia base di partenza per l'acquisto era gia' un po' traballante, e quindi era ovvio che mi sarei presa l'elettronica, a me serviva una macchina da cucire SERIA ... quando hai questa poi puoi prenderti anche la tagliacuci, a mio parere, ma prima ci vuole una macchina "normale" che ti dia sicurezza e con cui ti trovi bene.
Se la tua attuale macchina e' da sostituire, allora prenderei l'elettronica, altrimenti se ti trovi bene cosi' e pensi che ti possa accompagnare ancora per un po' nelle tue avventure cucerecce, vai sulla tc.

Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 15:13

Cinzia,a questo punto...elettronica!!!!!! Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  cinzia Gio Mar 24 2011, 15:19

ma per cucire la maglina e il jersey l'elettronica mi fa arrabbiare come la mia o è una alternativa (abbastanza valida ) alla TC ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  shiva Gio Mar 24 2011, 15:35

Cinzia io come seconda macchina ho optato per una tc..che mi consente appunto di gestire meglio tessuti come la maglina, la lana, gli elasticizzati che con la lineare non riuscivo proprio a cucire e poi l'interno dei capi viene così ben rifinito che ti senti molto soddisfatta del risultato..quasi professionale! OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 770156
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  silvia Gio Mar 24 2011, 15:40

Direi che dipende dalle tue priorità... se pensi che la tua macchina sia arrivata alla frutta, se sono più le arrabbiature che ti prendi delle gioie che ne ricavi, se per ogni cucitura devi lottare prima di raggiungere un livello decente, se ti accorgi che sempre più spesso rinunci in partenza ad un progetto perchè già sai che non ce la farai con quella macchina, o anche se semplicimente ti accorgi che ha dei limiti che ormai ti infastidiscono più del dovuto... cambia, subito, prima che ti passi la voglia di cucire!
Se invece pensi di poter tirare avanti con la tua macchina ancora un po', allora scegli la tagliacuci: ti apre un mondo nuovo e sui tessuti elasticizzati è imbattibile...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty a chi lo dici

Messaggio  akela78 Gio Mar 24 2011, 16:49

mi è venuta la febbre da macchina da cucire anche a me.. infatti sono in giro per negozi.. sarà la primavera???o piu' semplicemente il fatto che la mia bimba inizia ad essere un po' piu' tranquilla ed a darmi un pochino piu' di tempo e con il nostro mitico forum mi viene tanta voglia di cucire!!! mi avete stregato!!!
Ovviamente dipende da un discorso prettamente economico.. io mi sto orientando verso una elettronica perchè di base ho già quella ed ho una tagliacuci ( senza differenziale) che funziona bene.. non investo in tagliacuce perchè mia mamma ha una necchi 181 nuova che praticamente è li che aspetta solo di cambiare casa Wink ( mia sorella ovviamente non sa cucire... per cui .. chi ha orecchie intenda OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 424233 )..
Bisognerebbe capire come si diceva la situazione attuale.. la tua meccanica che limiti ti da? se usi molto la maglina ed i tessuti elastici allora meglio la tagliacuci che permette di avere risultati migliori ed anche i capi sono meglio rifiniti e ci metti un attimo.. anche qui ovviamente dipende dal budget e dai bisogni ( 4 fili - 5 file? cucitura a 2-3-4 fili oppure a 3-4 fili per quelle a 4 fili?? la mia cuce solo a 3-4 fili.. punto copertura o no?... se puoi meglio con il punto copertura probabilmente poi ti pentiresti di non averlo.. ma questo perchè ci piace cucire e spesso non ci accontentiamo... perchè vogliamo sempre migliorare OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 424233 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 424233

Potresti fare un giro per negozi e provare a vedere un pacchetto completo volendo stare su una marca sola.. magari un extra sconto.. un rateale.. una rottamazione usato ( oggi sono andata da un rivenditore pfaff me la farebbe comunque anche senza macchina..)
prova a sentire in qualche negozio.
bacioni
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  cinzia Gio Mar 24 2011, 19:31

silvia ha scritto:Direi che dipende dalle tue priorità....
le mie priorità ??
- la TC perchè la mia macchina con i tessuti elasticizzati è un disastro, ma è più difficile da imparare...
- quella elettronica è così bella da usare...ma ho paura che sia solo una voglia, e non una reale necessità...


OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205 OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? 147205
la mia eterna indecisione...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  silvia Gio Mar 24 2011, 21:19

Cinzia, la macchina elettronica è un giocattolo meraviglioso, ma... ma se lavori magline, felpe ecc. la tagliacuci diventa indispensabile!
Non è una macchina complicata, la vediamo così perchè non abbiamo familiarità, perchè di macchine da cucire ne abbiamo viste sin da quando eravamo piccole e le tagliacuci non sono altrettanto diffuse... certo, occorre un po' impratichirsi, ma non ti fermerai per osì poco, giusto?
Indubbiamente è piacevolissimo usare una macchina elettronica che fa "tutto", ma alla fin fine son poche le cose davvero indispensabili e se la tua macchina le fa ancora dignitosamente forse ti converrebbe pensare molto seriamente ad una tagliacuci che fa davvero qualcosa di diverso e non sostituibile con la macchina da cucire, anche se superevoluta...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  elena Ven Mar 25 2011, 07:50

Quoto Silvia, se la tua macchina di dà buoni punti base aggiungerei la tc e per l'elettronica molto presto arriverà l'occasione
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  Marina Ven Mar 25 2011, 08:42

Anche io sono dello stesso parere di Silvia e di Elena. La TC. Wink
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  Pina10 Mer Nov 21 2012, 14:01

Ciao a tutti, io sono una novellina e sto valutando alcune spesette da fare anche io..
Non è che mi spieghereste la differenza effettiva tra una macchina elettronica e meccanica? cos'è che l'una ha più dell'altra ecc ecc?
Grazie intanto!
Pina10
Pina10
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 33
Località : Marche (MC)

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  Maryall Mer Nov 21 2012, 14:24

Ciao, Pina, se ti scorri indietro i post della sezione recensioni delle macchine da cucire, ci sono anche i post dove si spiega la differenza. Wink In breve, l'elettronica ha bisogno di meno "interventi" da parte nostra (ad es., tensione del filo autoregolabile), nonché disponibilità di più punti decorativi e non, e anche altre differenze "tecniche" che io non so esprimere. Wink ma il mio voto va alle elettroniche Very Happy
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  Pina10 Mer Nov 21 2012, 16:22

Ah ok!
Grazie mille ^^ sia della dritta che dell'informazione :)Andrò a guardare nei post che dici!
Pina10
Pina10
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 33
Località : Marche (MC)

Torna in alto Andare in basso

OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ? Empty Re: OLTRE LA MECCANICA, MEGLIO L'ELETTRONICA O LA TAGLIACUCI ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.