Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto per portafoglio

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Tessuto per portafoglio

Messaggio  Eleonora Ferrari Mer Mar 18 2015, 18:45

Ciao a tutti!
Devo realizzare un portafoglio da uomo, per un amico. Abbastanza classico, stile elegante. Pensavo di utilizzare la pelle finta, ma avendo un'esperienza pressoché nulla in materia, vorrei avere un'idea un po' più precisa su quali altri tipi di tessuto si possono usare. Che stoffe mi consigliate?
Eleonora Ferrari
Eleonora Ferrari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty io abolirei la pelle

Messaggio  akela78 Gio Mar 19 2015, 16:22

soprattutto se finta.. perchè? perchè l'ecopelle non resiste bene agli sfregamenti e quindi a furia di mettere il portafogli nei pantaloni e tirarlo fuori durerà pochissimo. Non sarà magari il top ma io uso tantissimo il cotone perchè lo puoi lavare ed è molto resistente. Puoi usare dei cotoni di medio peso o dei tessuti con il peso da arredamento. La differenza sarà che se usi un tessuto molto leggero dovrai intelaiarlo con una fiselina di rinforzo piu' rigida. se non la trovi significa attaccare piu' strati al rovescio di quella piu' pesante che trovi. Puoi sempre stare su una stoffa tinta unita e se riesci a trovare magari anche di recupero da qualche borsa al mercatino una pelle piu' o meno dello stesso colore puoi fare dei dettagli.burberry uomo questo è un esempio.. conta comunque che la maggior parte di portafogli da uomo sono in pelle. io ti consiglierei il cotone se stai sui colori solidi quindi tinta unita risulta lo stesso elegante.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Lo vorrebbe in pelle finta...

Messaggio  Eleonora Ferrari Ven Mar 20 2015, 22:25

Però non è male anche il portafoglio del link che hai messo tu, mi piace :) Grazie mille, almeno ho qualche opzione tra cui scegliere. Domani andrò a guardare un po' che tessuti trovo in giro e poi vedrò cosa fare Very Happy
Eleonora Ferrari
Eleonora Ferrari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Re: Tessuto per portafoglio

Messaggio  arizona99 Lun Giu 15 2015, 14:17

Ho sempre considerato molto difficile realizzare un portafoglio da uomo, sia a causa delle ridotte dimensioni su cui si va ad operare, sia per i numerosi strati che si devono cucire insieme.
Ti prego se sei riuscita a farlo metti delle foto che sono curiosa!
Avete fatto venire voglia anche a me di provare.

Io lo farei con una stoffa impermeabilizzata (o simile) molto sottile ma al contempo rigida.
Occhio alla scelta dei colori perché è fondamentale dato che deve essere elegante: visto che non è di pelle, farlo elegante diventa davvero complicato.
Quello di burberry della foto però è davvero carino ed elegante!
Se vai in giro a cercare stoffa magari trovi anche qualche altro tipo di stoffa adatta, ad esempio io ne ho una nera in materiale sintetico, molto rigida, che sarebbe adatta, ma non so proprio dirti come si chiama. Oggigiorno producono delle stoffe incredibili, che siano di finta pelle o di altro materiale...
arizona99
arizona99
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Sono curiosa anch'io di vedere il risultato!

Messaggio  Eleonora Ferrari Lun Giu 15 2015, 17:34

Visto che parto da zero e lo sto facendo da sola
Eleonora Ferrari
Eleonora Ferrari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty materiale sintetico

Messaggio  LauT90 Mer Giu 17 2015, 00:25

Ti consiglio anche io della stoffa sintetica e impermeabile anche perchè è più economico e semplice da cucire. Prova con l'acetato o un cotone grosso
LauT90
LauT90
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Avevo scritto una risposta più lunga, ma dal telefono ho combinato un pasticcio :)

Messaggio  Eleonora Ferrari Mer Giu 17 2015, 22:56

Tessuto per portafoglio  538949 Comunque ricomincio daccapo Very Happy
Come dicevo, lo sto facendo da sola e senza avere la più pallida idea di cosa fare.. Quindi continuo a sperimentare e quando riuscirò a realizzare un bel portafoglio, vi farò vedere sicuramente le foto! Wink
Alla fine ho scelto di utilizzare l'ecopelle per l'esterno, anche perché il mio amico vuole l'ecopelle e di portafogli così ce n'è in giro... Non avevo però pensato a un tessuto impermeabile, quindi penso proprio che farò un altro giro in negozio Tessuto per portafoglio  425474136
Eleonora Ferrari
Eleonora Ferrari
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per portafoglio  Empty Re: Tessuto per portafoglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.