Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

S.O.S. X Progetto di Laurea

4 partecipanti

Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  505 Ven Lug 17 2015, 01:00

Ciao a tutte/i !

Come ho scritto poco fa nel mio post di presentazione sono uno studente di Design e vorrei chiedervi un aiuto per capire come realizzare un pezzo del prototipo del mio progetto di Laurea Magistrale.

Purtroppo io non ho molte conoscenze tecniche sul mondo del cucito e sono davvero in crisi visto che mi trovo a dover lavorare con delle tempistiche molto strette!

Arriviamo al punto:

Dovrei realizzare una specie di striscia di rete per creare poi una benda (arrotolandola su se stessa).
Il problema è che questa rete sarebbe costituita da un particolare pattern progettato ad hoc. Come potete vedere nell'immagine sostanzialmente si tratta di una 'normale' rete a quadretti nella quale, in maniera alternata, un quadratino ha anche una X interna mentre quello dopo no.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Il nastro avrebbe una larghezza di 50,5 mm e ogni singolo quadretto sarebbe di 4,5 mm di lato. Teoricamente il materiale scelto sarebbe il poliestere e lo spessore del filo dovrebbe essere di 0,5 mm. Per questi primi test mi basterebbe poter realizzare un nastro di circa 1metro di lunghezza, mentre quello finale dovrebbe essere di circa 4 metri.

Inizialmente, visto che non è pensabile chiedere ad una azienda di realizzare un quantitativo così esiguo di materiale, pensavo di trovare un nastro già esistente con tutti i quadretti con le X per poi, con molta pazienza, asportare alternatamente la X interna con delle forbicine. Purtroppo però non sono riuscito a trovare nulla in commercio (in tal senso sono bene accetti eventuali dritte/consigli).

Di conseguenza l'unica possibilità che mi rimane è quella di crearmi artigianalmente la rete, solo che non riesco a capire quale sia la tecnica giusta per farla.

Quindi vi chiedo se qualcuna di voi potesse darmi dei consigli o su come poter creare io questa benda (avvalendomi dell'aiuto di familiari che hanno più dimestichezza col cucito) o, eventualmente, su dove/da chi potrei far realizzare questo nastro (io sono di Monza/Milano ma sarei disposto a fare anche parecchi km).

Mi scuso se sono stato un po' prolisso ma volevo essere il più completo possibile.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e per qualsiasi informazione mi darete !

505

505
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  barlafuss Ven Lug 17 2015, 08:17

Dovresti trovare qualcuno che sa fare il filet ad ago: un pescatore che rammenda e si fa le reti per conto suo è il tuo maestro ideale.
Purtroppo non ho altri consigli da darti, prova a vedere nei siti di ricamo per il ricamo su rete.
Forse vendono anche una rete, detta rete modano, che può essere adattata al caso tuo: cerca su internet (qui alcuni esempi).
Facci sapere.
A presto
B
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  maaga Ven Lug 17 2015, 17:51

barlafuss ha scritto:Dovresti trovare qualcuno che sa fare il filet ad ago: un pescatore che rammenda e si fa le reti per conto suo è il tuo maestro ideale.
Purtroppo non ho altri consigli da darti, prova a vedere nei siti di ricamo per il ricamo su rete.
Forse vendono anche una rete, detta rete modano, che può essere adattata al caso tuo: cerca su internet (qui alcuni esempi).
Facci sapere.
A presto
B

Ottimo consiglio!
Prova a chiedere a qualche nonna Wink
guarda questi video
 



ti lascio altri link da studiare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Oppure, alternativa, segui lo schema che devi realizzare mettendo sopra le strisce di tessuto/fettuccie e nei punti in cui si incrociano, le cuci a mano.....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  505 Sab Lug 18 2015, 01:34

Grazie mille barlafuss e maaga ! Very Happy

Grazie davvero per questi consigli e spunti, mi metto subito al lavoro.. vi farò poi sapere se riuscirò a realizzare questa 'benedetta' rete!

A presto,

505

505
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  barlafuss Sab Lug 18 2015, 10:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questi fabbricano le fionde, ma in fondo è un sistema molto semplice per fare una rete, prova a guardare.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  Carlamore Sab Lug 18 2015, 14:04

Ottimi i suggerimenti di barlafuss e maaga, io pensavo anche alla possibilità di farla con un telaietto fai da te (cornice di legno con chiodini). In merceria comunque la griglia potresti trovarla, ma sarebbe solo quadrettata e starebbe a te poi aggiungere le diagonali per fare le "x". Non so se ti converrebbe, forse l'effetto finale sarebbe un po' discontinuo?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty Re: S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.