Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

S.O.S. X Progetto di Laurea

4 partecipanti

Andare in basso

S.O.S. X Progetto di Laurea Empty S.O.S. X Progetto di Laurea

Messaggio  505 Ven Lug 17 2015, 01:00

Ciao a tutte/i !

Come ho scritto poco fa nel mio post di presentazione sono uno studente di Design e vorrei chiedervi un aiuto per capire come realizzare un pezzo del prototipo del mio progetto di Laurea Magistrale.

Purtroppo io non ho molte conoscenze tecniche sul mondo del cucito e sono davvero in crisi visto che mi trovo a dover lavorare con delle tempistiche molto strette!

Arriviamo al punto:

Dovrei realizzare una specie di striscia di rete per creare poi una benda (arrotolandola su se stessa).
Il problema è che questa rete sarebbe costituita da un particolare pattern progettato ad hoc. Come potete vedere nell'immagine sostanzialmente si tratta di una 'normale' rete a quadretti nella quale, in maniera alternata, un quadratino ha anche una X interna mentre quello dopo no.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Il nastro avrebbe una larghezza di 50,5 mm e ogni singolo quadretto sarebbe di 4,5 mm di lato. Teoricamente il materiale scelto sarebbe il poliestere e lo spessore del filo dovrebbe essere di 0,5 mm. Per questi primi test mi basterebbe poter realizzare un nastro di circa 1metro di lunghezza, mentre quello finale dovrebbe essere di circa 4 metri.

Inizialmente, visto che non è pensabile chiedere ad una azienda di realizzare un quantitativo così esiguo di materiale, pensavo di trovare un nastro già esistente con tutti i quadretti con le X per poi, con molta pazienza, asportare alternatamente la X interna con delle forbicine. Purtroppo però non sono riuscito a trovare nulla in commercio (in tal senso sono bene accetti eventuali dritte/consigli).