Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

4 partecipanti

Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Lun Ott 19 2015, 10:12

Ciao a tutti,
ho appena finito un corso di refashion e sono ancora piena di entusiasmo, per cui ieri facendo il cambio dell'armadio non ho potuto non pensare di dare un po' di slancio a questa gonna a 4 teli che sì di per sé è bella, ma decisamente moscia... è formata da teli in sbieco che formano una V tono su tono
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pensare che l'avrò comprata più di 10 anni fa, adesso che vado per i 50 la trovo tristina... mah! Contando che ci saranno anche 7-8 cm da togliere al cinturino, l'idea più rapida che mi è venuta è:
- smontare il cinturino e lasciare la cerniera di lato, togliere eventualmente il pizzo al fondo, rimontare il cinturino alla fine del lavoro
- aprire i 2 teli davanti e sovrapporrli quel tanto che basta per formare un finto listino, da impunturare come se fosse vero, e attaccare una fila di bottoni, anche non esagerati, magari un po' grintosi, in modo che venga una cosa simile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

È fattibile o la sovrapposizione dei teli davanti potrebbe alterare la linea? Oppure meglio smontare tutti i teli e renderli più svasati? Altre idee?
Grazie in anticipo!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  chiaradi Lun Ott 19 2015, 17:53

ciao Fanny, concordo con te che toglierei il pizzo al fondo. per il resto, vero che la gonna è semplice , ma il colore ( beige ) è bello , come bello sembra anche il tessuto. Io toglierei i 7/8 cm che abbondano dai fianchi,  metà per parte, e la lascerei così com'è.  Inoltre i cm che abbondano sono pochi per un eventuale sormonto, credo,  Rolling Eyes . ciao Chiara Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! 209603
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Lun Ott 19 2015, 18:12

Ciao Chiara, grazie mille intanto. Tu non la accorceresti nemmeno? è sotto al ginocchio.... Rolling Eyes
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  filomilly Lun Ott 19 2015, 22:17

Che ne dici di queste idee?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filomilly
filomilly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 43
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Mar Ott 20 2015, 08:29

Ciao Filomilly! Devo studiarci un po' su perché gonna abbottonata davanti a parte, le altre sono gonne a tubino, la prima se non sbaglio pure di maglina, per cui non riuscirei a creare dal tessuto della stoffa quella ruche (potrei sempre acquistare qualcosa per farla, ovvio! Very Happy ) insomma dovrei adattare questi spunti al modello e al tessuto della mia di gonna, ma sicuramente sono soluzioni allegre, grazie mille!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  chiaradi Mar Ott 20 2015, 14:10

Ciao Fanny, per quanto riguarda la misura della lunghezza, a me piace il ginocchio coperto, ma magari è una mia preferenza.. buon lavoro, ciao sunny
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Mar Ott 20 2015, 14:15

Grazie Chiara! Oggi vado dalla mia merciaia pusher con tutte le vostre considerazioni... vediamo che ne esce! study
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  Galway Mar Ott 20 2015, 15:12

Anche io toglierei il pizzo e restringerei la gonna sui fianchi per non compromettere la vestibilità. Una gonna chiara a quattro teli è un evergreen che può essere indossato in molte occasioni, con una camicetta fantasia o un pullover colorato.
E' neutra sia nel colore che nel modello, e più rimane tale, senza aggiunta di altri elementi che limiterebbero i possibili accostamenti, meglio si presta ad essere usata di frequente e con il più largo numero di altri capi e di accessori.
Indossata con i tacchi, la lascerei lunga senza scorciare, anche per non ridurre l'effetto svasato tipico del modello.

Galway
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Mar Ott 20 2015, 17:14

Un po' l'accorcerò comunque... al ginocchio per me è 50, qui si parla di una gonna lunga 64 cm..... farò così: intanto ho già tolto il pizzo, assodato per tutte da levare - la stringo del necessario, purtroppo la cerniera è di lato, vabbè; poi la reindosso e decido. Magari già così ha il suo perché, ma non credo che la lascerò lunga così com'è. Eventualmente posto il risultato, o comunque vi dirò com'è andata. Non sarà rapidissima la cosa, ma ho deciso che prima di creare cose nuove mi dedico a rendere di nuovo vestibili le cose che ho, soprattutto se sono comunque degne come questa gonna. Se avete altre idee o opinioni sono le benvenute! sunny
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  Galway Mar Ott 20 2015, 17:26

In effetti è lunghetta (ma pensa l'effetto con gli stivali...) Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! 1668983573
Non vedo l'ora di ammirare il risultato...è una bella idea quella di rivisitare i capi del guardaroba!!!

Galway
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Mar Ott 20 2015, 17:32

Galway stai distruggendo tutte le mie convinzioni!!! sunny sunny
Sai cos'è, è che ormai ci sono in giro solo cose fatte di stoffine, i capi con stoffe decenti costano un patrimonio; questa gonna ha più di 10 anni sicuro perché l'ho presa prima che nascesse mia figlia, ha una bella stoffa, buttarla mi spiace... l'unico neo di questa mia nuova passione è che man mano si stanno formando mucchi di cose da riprendere e mettere a posto!!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  Galway Mar Ott 20 2015, 17:39

Appuntala col filo da imbastire e vedi come ti sta meglio, come ti piace di più indosso. Hai ragione, certi tessuti ormai costano un patrimonio ma per fortuna dandosi un po' da fare si può ancora utilizzare qualche bel capo! Pensa che sto già fantasticando sul revival di un abitino di mia madre..degli anni Settanta!!! Cool

Galway
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Mar Ott 20 2015, 17:51

Bello! Sono curiosa....
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Gio Nov 05 2015, 09:10

Tiro su il topic per aggiornarvi sulla decisione e sul risultato. Allora l'ho lasciata così com'è, ho tolto il pizzo e gli 8 cm dalla cucitura centrale del davanti, scucendo il cinturino verso il lato senza cerniera, per poi ridimensionarlo. Facendo una prova con la gonna scucita e imbastita come sarebbe dovuta essere poi nel finale, mi piaceva già molto di più senza ulteriori interventi. L'ho anche accorciata un pochino, lasciandola al ginocchio (coperto sunny ). Dalla merciaia avevo trovato bottoni bellissimi che in verità ci sarebbero stati benissimo, ma provandola prima di rimontare tutto mi sembrava che un cannoncino finto avrebbe alla fine appesantito inutilmente. Vabbè, visto che ho giusto un satin tortora a pois dello stesso colore della gonna, ci farò una bella camicia da abbinare!
Grazie mille per il vostro prezioso supporto! Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! 316630
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  Galway Gio Nov 05 2015, 10:02

Brava Fanny,
vedrai che sarà un jolly in tante occasioni, inoltre ci puoi abbinare tantissimi colori...tutte le tonalità di marrone, di verde...il rosa antico, il bordeaux, i tessuti fantasia, i pullover tipo Missoni... Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! 720725

Galway
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  fannylarouge Gio Nov 05 2015, 10:05

Grazie Galway! Dimagrendo si vorrebbe fare piazza pulita o rivoluzionare i capi che ci ricordano i kg in più... domani la inauguro Wink
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna larga e tristanzuola da ravvivare! Empty Re: Gonna larga e tristanzuola da ravvivare!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.