Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

+4
*Cri*
francef80
mataiana
fannylarouge
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Mer Feb 03 2016, 11:29

Ciao a tutte sono di nuovo qua! Allora sono riuscita ad adattare il cartamodello alle spalle e al giro seno, spulciando qua e là anche il libro del cucito di Burda. Ieri e l'altroieri ho cominciato a tagliare la stoffa e a fare qualche prova di assemblaggio perché guardando in rete il problema maggiore è appunto evitare che la stoffa si ammucchi e faccia troppo spessore. Ho solo dei dubbi su come realizzare l'interno, mi spiego meglio. Sono riuscita a ottenere tagli vivi in modo soddisfacente con la rotella e il piano di taglio, e guardando la descrizione del famoso cappotto etsy (che non è foderato) il taglio vivo prosegue anche in fondo, con un'impuntura lungo tutto il capo. GUardando le foto, a me sembra proprio che sia stato doppiato almeno sul davanti.
Ho pensato però a se e come realizzare la paramontura. Il cappotto Modellina da cui ho tratto il cartamodello dice di tagliare 4 davanti centrali, adesivare quello esterno e poi doppiarlo con quello interno. In più prevede un'altra paramontura nella parte superiore della schiena, anch'essa adesivata. L'adesivo anche nelle due parti del collo (su qualche sito americano dicono di ritagliarlo un po' più piccolo in modo che non si veda).
A naso, mi sembra venga poi troppo spesso sul davanti (4 strati!!!). Stavo quindi pensando ad una paramontura molto più smilza che comprenda solo il sormonto e vada a metà spalla. La soluzione a cui stavo per arrivare è quindi:
- realizzare una paramontura più snella solo davanti. Devo comunque adesivarla, o essendo lana cotta tralascio? Ci sono in commercio telette solo adesive (e non termoadesive) per capi spalla? Fermo poi con punto mosca o nella lana cotta non terrebbe? Oppure tralascio del tutto?
- non foderare il cappotto perché in fondo il taglio è vivo. Foderare solo le maniche per dare maggior agio nell'infilatura come il cappottino rosa di Valentino a pag. 1? Se può essere una soluzione valida, ci sono accorgimenti particolari da prendere nell'assemblaggio? Qualche anima pia ha qualche link a tutorial vari sul tema?
Come sempre, grazie mille per il supporto! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 629919
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  *Cri* Mer Feb 10 2016, 19:38

Grande!!!
Quando lo vuoi usare? Perché conta che è vero che sono 4 strati, ma la paramontura ti aiuta a tenerlo in forma, anche se poi non prosegui la foderatura sul fianchino, dietro e nelle maniche
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Gio Feb 11 2016, 08:47

Ciao Cri! Nel frattempo avrò valutato mille mila soluzioni e ho deciso di (o per lo meno mi sono attrezzata per) fare paramontura smilza e foderatura completa. Sono arrivata a questa conclusione perché, visto il periodo di superlavoro, l'unico modo per procedere senza stramazzare per Pasqua è prendermela con calma, se comincio a farmi prendere dall'ansia finisco per fare solo pasticci. A questo punto tanto vale fare tutto per bene, anche se ci vuole più tempo!
Tanto per dirtene una, seguendo le istruzioni di Modellina Simplicity ho realizzato le tasche con un lato in lana e uno in fodera, e la parte in lana creava talmente spessore che il cappotto ha assunto una sgradevolissima forma a fiasco!!! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 965114
Ho fatto prove su prove per cercare di contenere gli spessori e poi sono cascata come un pollo sulle tasche... Quindi ho rifatto le tasche completamente in fodera e il fiasco è sparito! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 316630
Spero di finire di montare le maniche per questa settimana, poi procederò a tagliare paramonture e fodera. Ma qui c'è già aria di primavera... Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 166343
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 11 2016, 13:26

Fanny,visto che sei avanti nei lavori,mi soffermo sull'orlo.
Spesso,gli orli dei capi in lana cotta,anche se hanno un taglio vivo ,sono doppiati con lo stesso tessuto....un bordo di cm.4,tagliato a vivo,impunturato sull'orlo.Lo stesso vale per il fondo manica.
Così puoi anche foderare il tuo cappotto. Wink  Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 1886711471
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Gio Feb 11 2016, 13:39

Ohhh Rò ma allora mi hai dato (forse) letteralmente l'uovo di Colombo!!!! La mia idea: realizzo fodera e paramonture cucite insieme alla striscia del fondo di 4 cm e unisco tutto rovescio su rovescio.... potrebbe funzionare??? loooove
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  *Cri* Gio Feb 11 2016, 17:38

Wow! Eh sì!! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Gio Feb 11 2016, 17:42

Yeeeeeeahhhh! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 491129 Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 491129 Ci provo sicuramente, grazie infinite!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 11 2016, 21:13

Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! seew seew seew seew
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Ven Mar 04 2016, 18:33

Finito la settimana scorsa!!!!! Mamma mia ....che impresona!!!! Sembrava sempre lì lì per essere terminato e invece non finiva mai talmente tanti erano i dettagli da ultimare. Alla fine poi non riuscivo a dominarmi, dovevo finirlo per forza e stavo per combinare un macello, stavo per fare le asole dalla parte opposta! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 965114 Per fortuna me ne sono accorta in tempo... Sicuramente non sarà perfetto, ma il risultato mi appaga tantissimo, la prima volta che l'ho indossato non riuscivo a crederci che ce l'avevo fatta! La tela di prova poi è stata utilissima non solo per ricavare il capo su misura, ma anche per scriverci sopra tutte le accortezze da seguire, i promemoria, ecc. Ad esempio ho numerato tutti i pezzi da sinistra a destra scrivendoci sopra a cosa si riferivano (es. 2 - fianchino lat. destro, diritto) in modo da non sbagliarmi mai sul verso e sulla posizione del pezzo. Dovrei avere la pazienza di fare sempre così da ora in poi...
Ho foderato anche le spalline e ho applicato il rollino sul colmo ricavato da una striscia di lana cotta tagliata in sbieco. Effettivamente la manica risulta così più piena e strutturata. Diciamo che la parte filata più liscia è stata dove ovviamente avevo già un pochino di esperienza alla spalle, mentre la fodera è risultata più problematica... vabbè. Nonostante tutte le accortezze era stretta sulla schiena e non è venuta lunga tutta uguale, così mi sono dovuta arrangiare un pochino. In più, unico neo (ma non poteva venire perfetto) evidentemente diritto e fodera non combaciano perfettamente per cui a volte si crea qualche antiestetica borsa sul fondo, ma va beh basta ravviarlo un po' con la mano ... Very Happy sembra quasi non scivoli bene. A parte questo, come detto sono più che soddisfatta.
Qualche foto:
Il cappotto con il collo chiuso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Con il collo aperto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E qui l'etichetta... vabbé un pizzico di orgoglio per la mia nuova Juki fiammante, visto lo spessore credo sarebbe stata un'impresa ben più ardua con la mia ex Singerina!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E naturalmente grazie a tutte voi che mi avete consigliato e supportato... non ne sarebbe uscito nulla senza il vostro prezioso aiuto! Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 491129 Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 491129 Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 491129


Ultima modifica di fannylarouge il Sab Mar 05 2016, 16:18 - modificato 1 volta.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  Miluccina Ven Mar 04 2016, 22:21

Non riesco a vedere le foto del cappotto finito, mi appare un cerchio grigio con una barra bianca centrale, qualcuna di voi mi sa dare una spiegazione x piacere?
Miluccina
Miluccina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Sab Mar 05 2016, 16:18

Ho messo i link, io le foto le vedo ma non so da cosa dipenda in effetti.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  aantonella Sab Mar 05 2016, 17:19

Ma è bellissimo Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 424233
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  fannylarouge Sab Mar 05 2016, 17:29

Grazie Antonella! loooove
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di cappotto mi consigliate con la lana cotta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.