Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

5 partecipanti

Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  francef80 Gio Mar 10 2016, 12:27

Buongiorno a tutti, ho un tessuto di cotone a fili piuttosto grossi e trama rada che vorrei usare per fare un abito estivo (corpino con fianchino, scollo a barca, devo decidere se mezza manica o spalla calata, gonna a pieghe....).
Il tessuto ha delle belle righe bianche e verde scuro, attualissimo.

Ho solo paura che non essendo elasticizzato ed essendo a trama rada, le cuciture si aprano nei punti dove tirano di più.

Ho pensato di applicare della teletta adesiva lungo le cuciture, che però devo ritagliare a misura perchè a quanto mi hanno detto in merceria dei nastri adesivi già pronti non si trovano (abito in un posto piccolo, non c'è molto da scegliere).

Avete altre idee? Ho letto qualcosa su internet a proposito dell'interfodera, ma temo vada oltre le mie capacità e ho paura che l'abito venga troppo pesante, in fin dei conti è un vestito estivo....

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  Carlamore Dom Mar 20 2016, 05:01

Stesso problema con una gonna che, ahimè, ha ceduto la prima volta che l'ho messa. Anche io valutavo la teletta adesiva nelle cuciture, dovrebbero esserci di pesi diversi.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  mirtabianchi Dom Mar 20 2016, 11:56

il mio consiglio è di coprire le cuciture interne più sottoposte a tensione con un nastro di canneté o uno sbieco di cotone rigido, in pratica tu fai tutte le tue cuciture normalmente e poi le ricopri chiudendo il nastro, il risultato è molto pulito e più elegante della teletta
l'interfodera per un abito così non te la consiglio, a parte la difficoltà, il risultato sarebbe strutturato e rigido, invece da quello che ho capito tu vorresti un effetto fresco e leggero

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  francef80 Dom Mar 20 2016, 22:39

mirtabianchi ha scritto:il mio consiglio è di coprire le cuciture interne più sottoposte a tensione con un nastro di canneté o uno sbieco di cotone rigido, in pratica tu fai tutte le tue cuciture normalmente e poi le ricopri chiudendo il nastro, il risultato è molto pulito e più elegante della teletta
l'interfodera per un abito così non te la consiglio, a parte la difficoltà, il risultato sarebbe strutturato e rigido, invece da quello che ho capito tu vorresti un effetto fresco e leggero

scusa, temo di non aver capito, il nastro lo applicheresti sul diritto o sul rovescio?
comunque, credo di non essermi spiegata molto bene, la mia paura è che il tessuto "strami".

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 22 2016, 15:10

Per un tessuto che cede,la prima scelta è una modellistica morbida in modo che le cuciture non siano sottoposte a tensione eccessiva.
Un'alternativa al nastrino adesivo è fare cuciture ribattute,buttare la cucitura chiusa da una parte e impunturarla.
La cucitura sarà più resistente,ma considerate sempre che se un tessuto sgrana sotto sforzo lo farà oltre il nastrino adesivo,oltre le cuciture ribattute ...
Occhio dunque alla forma del capo.Morbida ,non troppo aderente,senza giri troppo accostati o maniche strette.
Bene un gros se tagliato in vita. sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  francef80 Mar Mar 22 2016, 17:36

rigazzarò ha scritto:Per un tessuto che cede,la prima scelta è una modellistica morbida in modo che le cuciture non siano sottoposte a tensione eccessiva.
Un'alternativa al nastrino adesivo è fare cuciture ribattute,buttare la cucitura chiusa da una parte e impunturarla.
La cucitura sarà più resistente,ma considerate sempre che se un tessuto sgrana sotto sforzo lo farà oltre il nastrino adesivo,oltre le cuciture ribattute ...
Occhio dunque alla forma del capo.Morbida ,non troppo aderente,senza giri troppo accostati o maniche strette.
Bene un gros se tagliato in vita. sunny

Quindi spalla calata invece della manica a giro, e una cosa l'abbiamo decisa!
Si, prevedo di fare il taglio in vita, anche perchè confesso che non saprei altrimenti come fare la gonna a pieghe con un corpino normale.
Posso magari lasciare il corpino un poco più morbido (forse aumentando la vestibilità? Al corso ci hanno fatto disegnare il cartamodello base con +2 cm di vestibilità). Il corpino con davanti con fianchino laterale di solito lo faccio perchè è una forma che a me torna meglio addosso, specie nella zona seno-giro manica.

Potrebbe essere un'idea ribattere le cuciture, in pratica cucio, rifinisco a TC con i margini chiusi e poi ribatto sul lato con impuntura a punti lunghi.
Il gros grain lo applicheresti sopra, dal diritto in modo da coprire l'attaccatura della gonna?

Magari così imparo a scegliere i tessuti a modo Neutral

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  *Cri* Mar Mar 22 2016, 17:56

Ed eventualmente attaccare un elastico alto, di quelli con una elasticità lieve, pesanti, in modo da fargli fare un cinturino interno che si adatti appena?

Quoto Ro sulla vestibilità più morbida, se hai abbastanza stoffa fallo morbido, anche 1-1,5 cm in più a circonferenza
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  francef80 Mar Mar 22 2016, 18:17

*Cri* ha scritto:Ed eventualmente attaccare un elastico alto, di quelli con una elasticità lieve, pesanti, in modo da fargli fare un cinturino interno che si adatti appena?

Quoto Ro sulla vestibilità più morbida, se hai abbastanza stoffa fallo morbido, anche 1-1,5 cm in più a circonferenza

Meglio di no, ho paura che mi gonfi troppo in vita, non sono esattamente una taglia 42! pale
Cioè, oltre ai 2 cm di vestibilità che ho già sul cartamodello tu aggiungeresti altri 1-1,5 cm?

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  *Cri* Mer Mar 23 2016, 09:58

Sì! :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  francef80 Mer Mar 23 2016, 12:57

*Cri* ha scritto:Sì! :)

Ok, farò così, grazie mille a tutte!
Quindi il modello definitivo è corpino morbido con spalla calata (o, come ce lo hanno fatto fare al corso, manica a kimono semplificata senza tassello), gonna a pieghe e vestibilità aumentata.
Volendo andare proprio sul sicuro, cuciture ribattute, che potrebbero anche formare un motivo decorativo sul corpino e nastro di gros grain a coprire l'attaccatura della gonna al corpino!

Grazie mille, davvero, adesso devo finire il cappottino che sto facendo a scuola e che voglio rinnovare per Pasqua (oh, non mi riesce lasciare le cose nell'armadio senza metterle almeno una volta....) e poi mi ci metto!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  *Cri* Mer Mar 23 2016, 14:39

francef80 ha scritto:
*Cri* ha scritto:Sì! :)
(oh, non mi riesce lasciare le cose nell'armadio senza metterle almeno una volta....)

Brava tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? 1543644024
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  Carlamore Mer Mar 23 2016, 14:43

Quanti bei suggerimenti! Grazie!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture? Empty Re: tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.