Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello gonna con cinturino

3 partecipanti

Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  kaya Lun Mar 28 2016, 22:32

Ciao a tutte voi!
Sto imparando a disegnare il cartamodello delle gonne partendo dalle mie misure.
In particolare della gonna base. Però ho imparato a farlo senza cinturino...come devo fare se volessi farla con cinturino? Basta aggiungere una fascetta di 3 cm più 1 cm di orlo partendo dal punto vita? oppure devo abbassare il punto vita e poi aggiungere la fascetta? confused  
Spero riusciate a capirmi...Grazie per le vostre risposte e per aver inventato questo forum!!  Cartamodello gonna con cinturino 1886711471

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  fannylarouge Mar Mar 29 2016, 14:38

Ciao Kaya,
il cinturino si trova in corrispondenza della vita. Quindi la lunghezza della tua gonna sarà lunghezza totale a partire dalla vita meno altezza effettiva cinturino (margini di cucitura esclusi).
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  kaya Mar Mar 29 2016, 15:58

Grazie mille! Lo spacco invece lo devo segnare anche sul cartamodello o lo posso fare al momento su stoffa?

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  fannylarouge Mar Mar 29 2016, 16:09

Penso tu debba segnale le alette già al momento del cartamodello, se no poi al momento di tagliare forse è troppo tardi. Guarda qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  kaya Mar Mar 29 2016, 16:55

fannylarouge ha scritto:Ciao Kaya,
il cinturino si trova in corrispondenza della vita. Quindi la lunghezza della tua gonna sarà lunghezza totale a partire dalla vita meno altezza effettiva cinturino (margini di cucitura esclusi).

Mi è venuto un dubbio... Suspect Devo sottarre il cinturino dalla vita?
In pratica, una volta creato il cartamodello dovrò abbassare di 3 cm (misura cinturino) la vita? ( e di conseguenza si accorciano anche le pinces).... oppure faccio la gonna più corta di 3 cm che poi andranno recuperati quando attaccherò il cinturino, così facendo però non rischio di ritrovarmi la vita troppo alta? Enorme dubbio....

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  kaya Mar Mar 29 2016, 16:57

fannylarouge ha scritto:Penso tu debba segnale le alette già al momento del cartamodello, se no poi al momento di tagliare forse è troppo tardi. Guarda qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao, ho guardato il video, molto utile e interessante, però non mi dice come segnare lo spacco sul cartamodello...
Comunque grazie!!!

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  Asiagatta Mar Giu 07 2016, 11:33

kaya ha scritto:
fannylarouge ha scritto:Ciao Kaya,
il cinturino si trova in corrispondenza della vita. Quindi la lunghezza della tua gonna sarà lunghezza totale a partire dalla vita meno altezza effettiva cinturino (margini di cucitura esclusi).

Mi è venuto un dubbio... Suspect  Devo sottarre il cinturino dalla vita?
In pratica, una volta creato il cartamodello dovrò abbassare di 3 cm (misura cinturino) la vita? ( e di conseguenza si accorciano anche le pinces).... oppure faccio la gonna più corta di 3 cm che poi andranno recuperati quando attaccherò il cinturino, così facendo però non rischio di ritrovarmi la vita troppo alta? Enorme dubbio....

Ho lo stesso dubbio ora che sto facendo il cartamodello di un pantalone base. L'ho realizzato senza considerare il cinturino. Ora volendo metterglielo mi chiedo se i 4 cm del cinturino li devo considerare già sul cartamodello, abbassando appunto di 4 cm, ma in questo modo le riprese diventano più corte di 4 cm e vanno a finire sotto il cinturino. Se invece lo aggiungo dopo la vita diventa troppo alta. Devo abbassare anche le riprese?? Aiutoooooo!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Asiagatta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.16

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello gonna con cinturino Empty Re: Cartamodello gonna con cinturino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.