Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio per nuovo acquisto

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per nuovo acquisto Empty Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio  Raffaella12 Dom Set 25 2016, 17:36

Ciao a tutte. Sono nuova del forum, anche se vi seguo da parecchio pur senza partecipare attivamente.
Devo acquistare una nuova macchina e, dopo lunghe ricerche e letture credo di essere arrivata in dirittura finale. La scelta è fra due macchine...ma non so decidere.
Innanzi tutto, a cosa mi serve la macchina? Non sono certo una sarta e utilizzo la macchina per i normali "lavoretti" di casa : orli di jeans, qualche tenda, cerniere che saltano e qualche riparazione. Fin qui mi è più che sufficiente la mia vecchia Pfaff meccanica, una macchina di almeno 25 anni ereditata da una zia.
Nel tempo libero mi diverto a fare ....quilt. Finora ho fatto trapunte, qualche copritavolo e oggetti simili per la mia casa. Ora amici e parenti, vedendo i miei lavoretti mi chiedono di farne anche per loro e qui la Pfaff non mi basta più.
La macchina che sto cercando deve assolutamente avere:
- punto di rinforzo automatico ( sono stufa di fermare i fili a mano)
- punto di finta impuntura a mano (quilt)
- un trasporto..decente visto che i tessuti non sono mai pesanti ma si lavora in almeno tre strati (con imbottitura al centro)
- infila ago automatico (cambio spesso filo e gli anni passano...)
- area di lavoro il più possibile ampia.
Alla luce di queste premesse e considerando che non ho intenzione di spendere una fortuna ma vorrei una macchina che durasse per...altri 25 anni...non so scegliere fra queste due:

NECCHI N424 ( ad un prezzaccio perchè proviene da una mostra ma è perfetta e con 3 anni di garanzia)

ELNA 620  (anche questa scontatissima ma nuova)

Se ho capito bene leggendo il forum si tratta di due marchi pressochè identici ( prodotti da Janome o sbaglio?).

Chi mi aiuta a sceglierere????

Un grazie anticipato alla vostra pazienza nel leggere questo lunghissimo post

Raffaella12
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per nuovo acquisto Empty Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio  rosacanina Lun Set 26 2016, 18:54

Ciao e benvenuta (magari fai una scappata nel forum delle presentazioni, così ci si conosce ;-) )
Le due macchine che citi hanno lo spazio a destra dell'ago maggiorato rispetto al normale? So che ce l'ha l'Elna 680, che poi è gemella della mia amatissima Janome Skyline S5, che è QUESTA
Costa un filino di più, ma ti dà il piedino doppio trasporto in dotazione e 5 anni di garanzia; inoltre Safarà riserva degli sconti agli iscritti al forum, li puoi contattare e farti fare il prezzo ;-) Janome l'ha messa sul mercato circa un anno fa, pubblicizzandola proprio come macchina dedicata al quilt; non ti so dire, perché a memoria non ricordo tutti i punti e non ho mai avuto occasione di usarlo, se ha la finta impuntura a mano ... magari stasera ci guardo ... però ha il ferma punto a inizio e fine lavoro, il rasafilo automatico, l'infila ago (anche per me indispensabile), una bella illuminazione potente ed un piano di lavoro bello grande.
Per quanto riguarda il trasporto, tenuto conto che un buon trasporto è auspicabile per qualsiasi tipo di lavoro, tieni conto che quando quilti la parte sopra del sandwich deve essere trasportata in simultanea, mentre a volte il piedino fa da freno, specie se la sua pressione non è regolabile, e qui puoi avere il trasporto più megagalattico che vuoi, ma ti trasporterà solo la parte sotto facendo slittare i tessuti sull'imbottitura; in questo caso le soluzioni sono due, anzi, praticamente tre: la prima è quiltare a mano libera, in free motion, mettendo il piedino per il ricamo che non prema sulla stoffa e trasportare a mano i vari strati di roba; la seconda è un doppio trasporto, ottenibile con il piedino apposito o prendendo (terza opzione) una di quelle macchine che già ce l'hanno di default, tipo le Pfaff.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per nuovo acquisto Empty Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio  davide72 Mar Ott 04 2016, 14:22

Ciao se vuoi avere più info e una guida all'acquisto potresti contattare gli amici di Safarà-Cucito, c'è una tabella sconti nella loro sezione in base allo scaglione di spesa. :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per nuovo acquisto Empty Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.