Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Capo in felpa e lana... si può fare???

3 partecipanti

Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  comodina Lun Ott 02 2017, 19:03

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare dei capi in felpa "felpata" (quella con interno pelosetto, per intenderci), realizzando anche inserti con un tessuto misto cachemire.
Posto che, dopo l'acquisto, laverò a 30 gradi la felpa e sfumerò il tessuto (panno di cotone, spruzzino e ferro caldo, vero?), il mio dubbio è: come dovrò poi lavare il capi che realizzero?
Potrò lavarlo il lavatrice con l apposito lavaggio lana?
O poi i tessuti continueranno a muoversi e dopo 4o5 lavaggi scantireranno malamente?
Scusate, magari ho chiesto banalità... ma non sono molto pratica di tessuti!
Grazieee!!!!

comodina
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.12
Età : 47
Località : Torino

https://m.facebook.com/arsenale38

Torna in alto Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Re: Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  maaga Mer Ott 04 2017, 13:28

Dopo aver trattato i tessuti non dovresti avere soprese....... diverso per il risultato finale, se unisci tessuti di diversa consistenza, aspettati una "reazione" diversa.... Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Re: Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  lapanna Mer Ott 04 2017, 22:54

Concordo con Maaga: felpa e misto cachemire sono molto diversi per composizione e consistenza... fai una prova per vedere come stanno insieme.
Per il lavaggio: adeguati a quanto richiesto dal tessuto più delicato. Anche per questo farei una prova su un pezzetto. Non è detto che sopporti il lavaggio in lavatrice, per quanto delicato Wink


Ultima modifica di lapanna il Lun Ott 09 2017, 21:35 - modificato 1 volta.
lapanna
lapanna
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.08.17

Torna in alto Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Re: Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  comodina Sab Ott 07 2017, 23:49

Grazie mille!
Non ho ancora acquistato le stoffe. Ho dei miseri campioni piuttosto piccini... difficile pensare ad una prova così.
Come consistenza sono piuttosto simili, il ché fa ben sperare nel risultato finale.
Vedremo con il lavaggio: comprerò la stoffa e, dopo averla trattata. Farò un campione di felpa cucita sulla lana (con dimensioni accettabili, e li metterò in lavatrice con il lavaggio apposta x la lana... può funzionare come prova?

comodina
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.12
Età : 47
Località : Torino

https://m.facebook.com/arsenale38

Torna in alto Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Re: Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  lapanna Lun Ott 09 2017, 21:38

comodina ha scritto:Grazie mille!
Non ho ancora acquistato le stoffe. Ho dei miseri campioni piuttosto piccini... difficile pensare ad una prova così.
Come consistenza sono piuttosto simili, il ché fa ben sperare nel risultato finale.
Vedremo con il lavaggio: comprerò la stoffa e, dopo averla trattata. Farò un campione di felpa cucita sulla lana (con dimensioni accettabili, e li metterò in lavatrice con il lavaggio apposta x la lana... può funzionare come prova?

Sì, va benissimo. Così vedi se cambia qualcosa nei due tessuti e a livello di cucitura.

Buon lavoro. Fai sapere poi se il risultato ti ha soddisfatta Wink
lapanna
lapanna
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.08.17

Torna in alto Andare in basso

Capo in felpa e lana... si può fare??? Empty Re: Capo in felpa e lana... si può fare???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.