Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Acquisto nuova macchina da cucire

2 partecipanti

Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  azzurra082 Mer Gen 17 2018, 10:33

Buongiorno a tutti!!! Finalmente mi sono decisa ad acquistare una macchina da cucire, premetto che non ho la piu' pallida idea di come funzionino perchè fino ad ora ho sempre ricamato e cucito a mano per quanto possibile. Sarei indirizzata verso una macchina elettronica perchè penso che da, principiante come sono, mi faciliterebbe il compito ,non ho particolari esigenze ,i ricami li eseguo a mano quindi non mi interessano punti particolari, mi servirebbe per lavoretti di casa come tende, cuscini, tovaglie, orlo ai jeans, però vorrei una macchina affidabile e quindi mi affido ai vostri consigli. Girando un poco per negozi ho visto alcune Brother che non mi dispiacevano ma il mio parere conta davvero poco.

azzurra082
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Mer Gen 17 2018, 12:18

ciao, provo a darti qualche dritta..
1) quanto sei disposta a spendere?
2) non ti interessano i punti decorativi, ma degli occhielli fatti bene?
3) conti di cucire indumenti pesanti ( jeans, tendaggi ecc)
4) cuci abiti di vari materiali?

Prezzi base:
per una buona macchina meccanica sui 300/400 euro
per una buona elettronica sugli 800 (ovviamente salvo offerte, sconti, saldi ecc)

Caratteristiche Importanti in una macchina da cucire:
pressione piedino regolabile
possibilità di fermarsi con ago giù ( cioè nella stoffa)

Con qualche informazione in più sarò felice di darti qualche indicazione in più da appassionata e utilizzatrice (non vendo macchine da cucire, a scanso di equivoci). Acquisto nuova macchina da cucire 209603


ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  azzurra082 Mer Gen 17 2018, 13:08

Ciao Elide, sei veramente gentile, allora provo a risponderti
-1 per quanto riguarda il budget, dopo avervi letto attentamente ho capito che € 700/800 devo metterli in conto per avere una buona macchina,
   ovviamente potessi risparmiare qualcosina meglio
-2 si ,agli occhielli fatti bene ( se mai imparerò a farli !!!!!)
-3 si ,all'orlo ai jeans ,per i tendaggi pesanti mi piacerebbe ma non so se ne sarò mai in grado.....
-4 abiti penso non ne confezionerò mai, però magari qualche modifica  a pantaloni e gonne potrebbe capitarmi

concludendo mi piacerebbe una macchina che facesse un  po' di tutto a livello casalingo, ma soprattutto che fosse facile ed intuitiva da usare e che avesse una valida assistenza in caso di guasti ,quindi ben venga ogni consiglio in base alla tua esperienza.

azzurra082
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Mer Gen 17 2018, 14:52

Secondo me ( per averle provate) le macchine che in assoluto fanno gli occhielli più "professionali" sono le Bernina e le Juki ( elettroniche).
a colpo sicuro per restare nel budget ti consiglierei una Juki Dx 5 che puoi trovare a circa 800 euro ( alcuni la vendono al doppio...stai attenta).
Questo il link per un pieghevole con tutte le caratteristiche:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e qui un video per vedere se può fare al caso tuo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se trovassi un modello serie F tipo F300/F400/F600 potresti fare un affare perchè sono tutte validissime, ma appena uscite di produzione.

Non ti consiglio la serie G perchè non ha la pressione del piedino regolabile e questo, con certi tessuti, è un handicap.
pensaci un po' poi dai notizie.Acquisto nuova macchina da cucire 209603


ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  azzurra082 Mer Gen 17 2018, 18:12

Leggendovi da un po' di tempo avevo capito che consideravate la Juki dx5 una buona macchina soprattutto per il trasporto sui tessuti pesanti, ora mi guarderò un po' attorno per capirci qualcosa ,intanto ho già guardato il video che mi hai linkato e vedere anche un poco i prezzi.
Ancora una cosa ,volendo fare un paragone tra juki dx5 e brother F420 cosa potete dirmi al riguardo. Grazie ancora Elide e son ben accetti i consigli di tutte/i.

azzurra082
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Mer Gen 17 2018, 19:30

In generale la DX 5 ha qualche caratteristica interessante in più rispetto alla Brother che citi tu.
Nel dettaglio
1)ha più punti decorativi
2) 16 occhielli automatici contro una decina
3)la tensione del filo è regolata automaticamente e se vuoi puoi intervenire manualmente. La Brother ha  solo quella manuale e se sei una principiante la tensione automatica è un aiuto notevole.
4)il piedino della DX ha 2 alzate di cui una extra oltre alla funzione "float" che ti permette di cucire con il piedino leggermente sollevato su tessuti imbottiti o non scorrevoli
5)è più veloce (1000 punti al minuto contro circa 800)
6)la placca per il punto diritto è un meccanismo interno della macchina, basta spostare una levetta
7) la dx5 ha 37 posizioni dell'ago se non mi sbaglio, comunque almeno il doppio della Brother.
Il prezzo è simile Acquisto nuova macchina da cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  azzurra082 Gio Gen 18 2018, 10:15

Nuovamente grazie, Elide, per il tempo che mi hai dedicato, penso proprio che mi hai definitivamente chiarito le idee ,in particolar modo a me serve la tensione del filo automatica per non inguaiarmi ulteriormente in un campo che mi è assolutamente nuovo. Ora cercherò un centro dove poter vedere e provare la juki e confrontare un poco i prezzi, poi vi terrò aggiornate. Grazie ancora

azzurra082
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Acquisto nuova macchina da cucire Empty Re: Acquisto nuova macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.