Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

+2
silvia
Mamma Luciana
6 partecipanti

Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  Mamma Luciana Mer Mag 04 2011, 14:55

Salve a tutte sono un'inespertissima autodidatta che utilizza la macchina da cucire nei pochi ritagli di tempo concessi dalla figlia di 16 mesi. Vorrei iniziare a confezionare qualche abitino estivo per lei (o almeno ci provo eheh) però scopro che sarebbe utile avere una tagliacuci.
Io ho la macchina da cucire Necchi 290 e il rivenditore mi ha detto che esiste un piedino tagliacuci (25 euro circa).
Chiedo a voi... secondo voi per quello che devo fare io può essere sufficiente questo piedino o bisognerebbe avere la vera e propria tagliacuci?
Grazie infinite

Mamma Luciana Very Happy
Mamma Luciana
Mamma Luciana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  silvia Mer Mag 04 2011, 15:00

Per iniziare il piedino tagliacuci va benissimo, l'ho usato anch'io per parecchio tempo, poi si sa le esigenze aumentano e ho comprato la tagliacuci...
Qui trovi un tutorial sull'uso del piedino, tanto per avere un'idea di quello che puoi fare, secondo me è un acquisto da fare! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Grazie mille!

Messaggio  Mamma Luciana Mer Mag 04 2011, 15:08

se dici che può andar bene sarei molto intenzionata anch'io a iniziare con quello... Poi anche se non saranno perfetti gli abitini che farò... li metterà lo stesso ;-)
Grazie anche pe ril tutorial anche se leggo che è per piedino singer, però magari potrà andar bene lo stesso. Me lo studierò con calma quando lo acquisterò.
Grazie ancora :-)
Mamma Luciana
Mamma Luciana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  silvia Mer Mag 04 2011, 15:14

Il tutorial è stato fatto da Scrattina che ha una Singer; la Necchi ha i suoi piedini (anche quello tagliacuci: io ho macchine Necchi) e molti dei piedini tagliacuci in commercio sono universali, cioè si adattano ad un gran numero di macchine. Devi solo fare un po' di attenzione a non far danni col coltello e ad usare un punto adatto, che non faccia spezzare l'ago, il resto va da sè!... Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Mer Mag 04 2011, 15:18

I capi confezionati per bambini piccoli durano lo spazio di un mattino...
Crescono a vista d'occhio ed hanno bisogno di cose nuove.
Il piedino tagliacuci va benissimo per i tuoi lavori!!!!! Dà un margine sufficientemente rifinito,considerando anche che spesso i tessuti per bimbi sono di cotone.
Tienici aggiornati!!! sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mer Mag 04 2011, 18:09

anche io ogni tanto uso il piedino taglia cuci soprattutto quando vado in giro e non mi porto tutto.. capisco quando parli del tempo che ti lascia la tua bimba di 16 mesi.. la mia ne ha 15!!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  nepiros Lun Set 26 2011, 23:27

Mamma Luciana ha scritto:Salve a tutte sono un'inespertissima autodidatta che utilizza la macchina da cucire nei pochi ritagli di tempo concessi dalla figlia di 16 mesi. Vorrei iniziare a confezionare qualche abitino estivo per lei (o almeno ci provo eheh) però scopro che sarebbe utile avere una tagliacuci.
Io ho la macchina da cucire Necchi 290 e il rivenditore mi ha detto che esiste un piedino tagliacuci (25 euro circa).
Chiedo a voi... secondo voi per quello che devo fare io può essere sufficiente questo piedino o bisognerebbe avere la vera e propria tagliacuci?
Grazie infinite

Mamma Luciana Very Happy
...

Perfetto, era quello che volevo sapere anch'io,... ho una Necchi 3003... per me è fantastica. Mi mancano solo il piedino per "quiltare" ne varrà la pena? e quello tagliacuci, che spero di acquistare a breve.
Posso chiederti se hai comprato quello originale o universale e come ti sei trovata? Spero di riuscire ad acquistarlo a vicenza ad abilmente ma non so se devo portarmi un piedino campione o smontare qualcosa della macchina... o fidarmi dei venditori... scratch

Consigli?

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  silvia Mar Set 27 2011, 00:00

nepiros ha scritto: Mi mancano solo il piedino per "quiltare" ne varrà la pena? e quello tagliacuci, che spero di acquistare a breve.

Consigli?
Penso che ti riferisci al piedino per patchwork: se è così... sì, per me ne vale la pena!
Ne abbiamo parlato qui Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  nepiros Mar Set 27 2011, 22:38

[quote="silvia]Penso che ti riferisci al piedino per patchwork: se è così... sì, per me ne vale la pena!
Ne abbiamo parlato qui Laughing [/quote]

Questo quì ce l'ho... parlo come quando si scambiavano le figurine... e ora grazie a te so anche come si usa Wink
Io mi riferivo a quello per impunture... si dice così? Tipo per fare il trapunto, quello con l'anellino sotto. Il mio dubbio si riferisce al fatto che sotto la mi macchina non ci sta una trapuntina arrotolata per fare il trapunto.... ecco lo so, ora mi darete una soluzione che non so e che mi farà sentire piccola piccola... e vi assicuro che ce ne vuole Wink
Del piedino tagliacuci per macchina da cucire sai qualcosa?

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  silvia Mer Set 28 2011, 00:09

Intendi dire questo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oppure questo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Entrambi sono disponibili per la tua macchina, non ho capito però quale sia il tuo problema: lo spessore del tessuto che puoi cucire dipende dallo spazio che hai sotto il piedino, ma cosa intendi per trapuntina arrotolata? confused confused confused

Se rileggi i post precedenti trovi alcuni commenti al piedino tagliacuci e nella mia prima risposta a Mamma Luciana c'è già il link al tutorial di Scrattina Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  nepiros Mer Set 28 2011, 22:08

silvia ha scritto:
Se rileggi i post precedenti trovi alcuni commenti al piedino tagliacuci e nella mia prima risposta a Mamma Luciana c'è già il link al tutorial di Scrattina Laughing

ok, vado a vedermi il link Very Happy
Io intendevo il secondo... mi immagino, nel tentativo di fare la cucitura al centro, infilare mezza trapunta sotto il braccio e poi spotarla sotto... meglio farlo a mano vero?
Sono una frana lo so... Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 538949 grazie dell'attenzione

Ross

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  silvia Mer Set 28 2011, 22:15

Beh, se l'ingombro è tanto effettivamente diventa difficile lavorare...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  Mamma Luciana Mer Set 28 2011, 23:17


[/quote]...

Perfetto, era quello che volevo sapere anch'io,... ho una Necchi 3003... per me è fantastica. Mi mancano solo il piedino per "quiltare" ne varrà la pena? e quello tagliacuci, che spero di acquistare a breve.
Posso chiederti se hai comprato quello originale o universale e come ti sei trovata? Spero di riuscire ad acquistarlo a vicenza ad abilmente ma non so se devo portarmi un piedino campione o smontare qualcosa della macchina... o fidarmi dei venditori... scratch

Consigli?[/quote]

Alla fine il piedin tagliacuci non l'ho acquistato su consiglio del rivenditore Shocked Shocked Shocked che mi ha detto che non è altro che un piedino che taglia sul punto zig zag. Pe rcui mi ha consigliato di esercitarmi sul surfilo e io ne sono una frana totale.

Io fatalità sono di Vicenza eheh e ad Abilmente ho acquistato un piedino bordatore universale che si attacca con la vite per la necchi e i rivenditori hanno tutte le viti necessarie basta che tu comunichi il modello. Ho anche un altro bordatore, quello originale della necchi che però è più piccolo ma io in realtà mi trovo meglio con quello non originale :-)
Mamma Luciana
Mamma Luciana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  nepiros Gio Set 29 2011, 23:32

Mamma Luciana ha scritto:
Alla fine il piedin tagliacuci non l'ho acquistato su consiglio del rivenditore Shocked Shocked Shocked che mi ha detto che non è altro che un piedino che taglia sul punto zig zag. Pe rcui mi ha consigliato di esercitarmi sul surfilo e io ne sono una frana totale.

Io fatalità sono di Vicenza eheh e ad Abilmente ho acquistato un piedino bordatore universale che si attacca con la vite per la necchi e i rivenditori hanno tutte le viti necessarie basta che tu comunichi il modello. Ho anche un altro bordatore, quello originale della necchi che però è più piccolo ma io in realtà mi trovo meglio con quello non originale :-)

Effettivamente con un po' d'esercizio si può ovviare all'acquisto del piedino tagliacuci...
Di Vicenza! Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 316630 Che fortuna! Puoi farti più giorni ad Abilmente... Io sono andata l'ultima volta nella primavera 2010 ed ora faccio praticamente il conto alla rovescia... e faccio un lungo elenco di cose da acquistare... che non potrò acquistare tutte... ma ci saranno tutti 'sti piedini che mi guardano e mentre passo dicono "comprami comprami", così devo andare un po' decisa e dire a me stessa... dai Ross Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 47716

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  Mamma Luciana Sab Ott 01 2011, 00:34

nepiros ha scritto:
Mamma Luciana ha scritto:
Alla fine il piedin tagliacuci non l'ho acquistato su consiglio del rivenditore Shocked Shocked Shocked che mi ha detto che non è altro che un piedino che taglia sul punto zig zag. Pe rcui mi ha consigliato di esercitarmi sul surfilo e io ne sono una frana totale.

Io fatalità sono di Vicenza eheh e ad Abilmente ho acquistato un piedino bordatore universale che si attacca con la vite per la necchi e i rivenditori hanno tutte le viti necessarie basta che tu comunichi il modello. Ho anche un altro bordatore, quello originale della necchi che però è più piccolo ma io in realtà mi trovo meglio con quello non originale :-)

Effettivamente con un po' d'esercizio si può ovviare all'acquisto del piedino tagliacuci...
Di Vicenza! Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 316630 Che fortuna! Puoi farti più giorni ad Abilmente... Io sono andata l'ultima volta nella primavera 2010 ed ora faccio praticamente il conto alla rovescia... e faccio un lungo elenco di cose da acquistare... che non potrò acquistare tutte... ma ci saranno tutti 'sti piedini che mi guardano e mentre passo dicono "comprami comprami", così devo andare un po' decisa e dire a me stessa... dai Ross Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 47716


Ahahah in effetti anch'io devo pormi dei limiti. Anch'io ho iniziato il conto alla rovescia Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 316630
Qualche anno fa andavo più giorni però ultimamente è diventato un vero caos la fiera e più di una mattinata e poco più non riesco a starci, c'è troppa gente, troppe luci, colori, insomma dopo qualche ora sono stordita poi ho un abimba piccola e quindi un altro limite in più. Lo scorso anno l'ho portata col passeggino: mai più!!! Sia per lei che pe rme perhcè er aimpossibile entrare negli stand con il passeggino... Dài che tra qualche settimana si comincia :-)
Mamma Luciana
Mamma Luciana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Sarà mio!

Messaggio  holland85 Mar Lug 01 2014, 21:20

Ciao a tutti,
dopo aver sentito pareri differenti sul piedino tagliacuci, ho deciso di acquistarlo.
Sono ancora inesperta e vorrei continuare ad usare la mia macchina (toyota jeans)
e ho pensato che in ogni caso potrà essermi d'aiuto per i primi lavori;
in seguito, quando sarò diventata una super sartina, potrò pensare di farmi un regalo e acquisterò la tagliacuci.
Aspetto con impazienza che arrivi, l'ho ordinato da Cecilia Cardano, appena potrò sperimentare vi farò sapere:D
Ma questa discussione è ancora valida? Ho visto che risale al 2011 Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci 2888006743 
holland85
holland85
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.03.14
Età : 38
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci Empty Re: Vi chiedo consiglio su piedino tagliacuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.