Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dubbi sui vari metodi ...

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Sab Mar 10 2018, 09:26

Buondì ,
Purtroppo ho sempre problemi con il giro manica... ho provato diversi metodi dalla miniussi, alla gilewska, a donnanno, e devo dire che il più preciso per il momento è la costruzione con il metodo donnanno, lunedì dovrebbe arrivarmi il libro la modellistica dell’abbigliamento...
Una mia amica mi ha regalato delle dispense del libro del metodo burgo, ma purtroppo mancano le prime pagine fino al corpetto con le pince o per meglio dire ho solo le pegnie con la versione in inglese...quindi mi mancano sia la descrizione del modello corpetto base con le pince che i vari valori di vestibilità e tabella misure....qualcuna ha per caso queste pagine da potermi inviare ?
Poi volevo chiedere a voi esperti, per me che davvero ho bisogno di essere portata man mano come una scolaretta, qual’è il metodo più facile e preciso descritto in questi libri? Quale mi consigliate di usare?
Grazie Dubbi sui vari metodi ... 316630
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  maricarla Sab Mar 10 2018, 16:25

sono queste le pagine?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Sab Mar 10 2018, 17:04

lu_senza_ma ha scritto:Buondì ,
Purtroppo ho sempre problemi con il giro manica... ho provato diversi metodi dalla miniussi, alla gilewska, a donnanno, e devo dire che il più preciso per il momento è la costruzione con il metodo donnanno, lunedì dovrebbe arrivarmi il libro la modellistica dell’abbigliamento...
Una mia amica mi ha regalato delle dispense del libro del metodo burgo, ma purtroppo mancano le prime pagine fino al corpetto con le pince o per meglio dire ho solo le pegnie con la versione in inglese...quindi mi mancano sia la descrizione del modello corpetto base con le pince che i vari valori di vestibilità e tabella misure....qualcuna ha per caso queste pagine da potermi inviare ?
Poi volevo chiedere a voi esperti, per me che davvero ho bisogno di essere portata man mano come una scolaretta, qual’è il metodo più facile e preciso descritto in questi libri? Quale mi consigliate di usare?
Grazie Dubbi sui vari metodi ... 316630

Maricarla sei un mitooooooooo Dubbi sui vari metodi ... 491129 graziiiiieee.

Fra burgo, donnanno, e la modellistica dell’abbigliamento per te qual’é il metodo più semplice da seguire?
Grazie grazie grazie Dubbi sui vari metodi ... 186510035 Dubbi sui vari metodi ... 186510035
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  maricarla Sab Mar 10 2018, 17:47

non saprei, perchè sono metodiche che non uso...per curiosità qualche tempo fa, ho fatto la base del burgo quella senza ripresa, e l'ho confrontata con quella che faccio io ed è venuta quasi identica (variava in alcuni punti di qualche mm)..ma ricordo di aver sudato parecchio per farla a causa di tutti quei conteggi con la calcolatrice....non ho provato gli altri metodi ..spero ci sia qualcuno più esperto di me che saprà darti più informazioni study study
forse la modellistica dell'abbigliamento è un po più scolastico,è una mia impressione scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Sab Mar 10 2018, 18:05

lu_senza_ma ha scritto:Buondì ,
Purtroppo ho sempre problemi con il giro manica... ho provato diversi metodi dalla miniussi, alla gilewska, a donnanno, e devo dire che il più preciso per il momento è la costruzione con il metodo donnanno, lunedì dovrebbe arrivarmi il libro la modellistica dell’abbigliamento...
Una mia amica mi ha regalato delle dispense del libro del metodo burgo, ma purtroppo mancano le prime pagine fino al corpetto con le pince o per meglio dire ho solo le pegnie con la versione in inglese...quindi mi mancano sia la descrizione del modello corpetto base con le pince che i vari valori di vestibilità e tabella misure....qualcuna ha per caso queste pagine da potermi inviare ?
Poi volevo chiedere a voi esperti, per me che davvero ho bisogno di essere portata man mano come una scolaretta, qual’è il metodo più facile e preciso descritto in questi libri? Quale mi consigliate di usare?
Grazie Dubbi sui vari metodi ... 316630

Ok, lunedì dovrebbe arrivarmi... speriamo sia davvero elementare come dicono nelle recensioni.
Tu quale metodo usi?
Grazie Very Happy
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  maricarla Sab Mar 10 2018, 18:10

uso una squadra, l'ho fatta vedere nella mia galleria dove  spiego un pò come è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Lun Mar 12 2018, 12:30

maricarla ha scritto:uso una squadra, l'ho fatta vedere nella mia galleria dove  spiego un pò come è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono andata a vedere il tuo metodo....e ti devo fare i complimenti per tua figlia..bellissima ragazza sembrate due sorelle. Dubbi sui vari metodi ... 316630 Dubbi sui vari metodi ... 316630

mi è capitato di visionare anche alcuni stralci del metodo " Irina" qualcuno lo conosce? Com'è la costruzione della manica?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  maricarla Mar Mar 13 2018, 14:47

Non ho provato il metodo di Irina, per quanto riguarda costruzioni di maniche, ho salvato nei miei appunti un metodo di una ragazza mi sembra argentina che aveva un canale YouTube e un blog,che ora ha chiuso...trovo che sia semplice e valido e soprattutto costruito in base al giromanica del modello..ti metto i miei appuntite è[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  maricarla Mar Mar 13 2018, 14:50

Poi metto meglio la foto, ora dal telefono è venuta un po' male

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Mar Mar 13 2018, 21:15

maricarla ha scritto:Poi metto meglio la foto, ora dal telefono è venuta un po' male

Grazie, sei davvero gentilissima. Dubbi sui vari metodi ... 186510035 domani proverò anche il tuo metodo... li sto costruendo tutti così mi renderò conto quale sia il metodo più attendibile.
Oggi mi è arrivato il libro la modellistica dell’abbigliAmento, speriamo bene. Grazie Laughing
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  irina.k Sab Mar 24 2018, 15:44

lu_senza_ma ha scritto:
maricarla ha scritto:uso una squadra, l'ho fatta vedere nella mia galleria dove  spiego un pò come è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono andata a vedere il tuo metodo....e ti devo fare i complimenti per tua figlia..bellissima ragazza sembrate due sorelle. Dubbi sui vari metodi ... 316630 Dubbi sui vari metodi ... 316630

mi è capitato di visionare anche alcuni stralci del metodo " Irina" qualcuno lo conosce? Com'è la costruzione della manica?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Ciao lu_senza_ma :) nel mio metodo manica viene costruita direttamente sul giro, dal quale vengono presi tutti parametri, nella base giro progettato piccolo, praticamente basilare, cosi come la manica, il che va benissimo per abiti un'po elasticizzati.
Dopo di che se fai un altro modello ingrandisci giro sotto braccio di 1-2 cm, cosi come la manica ai lati.

Poi volevo dire un altra cosa, che oltre alla circonferenza del colmo esiste anche altezza, che varia in base alla pendenza della manica, cioè con la stessa circonferenza (o lunghezza) del colmo manica può essere verticale, come nelle giacche eleganti, cosi come può essere praticamente alzata rispetto al corpino, come nelle camice o bluse :)
non basta comparare solo lunghezza, ma prima bisogna fare conti con altezza del colmo manica!
----
E ancora, tu hai problemi ..forse con Manica, ma non con il giro? sai questo dipende dai moltissimi fattori della tua figura, maggior parte di metodiche sono standartizzate, per tanto non sempre vanno bene per il su misura, magari esattamente per il tuo tipo di fisico, perche nelle figure individuali postura e posizione del braccio cambiano sempre, ad esempio se braccio va un'po verso il dietro allora sul davanti giro tirerà, sarà come se fosse manca un pezzetto, e sul dietro viceversa, bisogna scavare un'po il giro affinché' tessuto non si accumuli tra braccio e ascella.

Se postura inclinata in avanti e anche il braccio, allora davanti al contrario va scavato parecchio, mentre ves. per larghezza schiena serve maggiore,
da li va regolata anche la manica tutto qui :)
Basta fare campione (usando qualsiasi metodica), basta scegliere vestibilità giusta, e poca, perche poca vestibilità permette di vedere meglio i difetti e correggerli.
Poi valutare campione addosso, osservare bene la figura propria di profilo, e vedere cosa succede con giro e manica, la cosa migliore è quella di fare una foto del profilo, ovviamente chiedere a qualcuno, e poi vedere quella foto dal computer, non immagini QUANTO puoi vedere, vedrai molto di più rispetto a quello che vedi mentre ti specchi, e capirai molte cose :) fare foto anche del dietro
cosi riuscirai a sistemare manica nel modo migliore Very Happy

Poi ho anche un altra tecnica di costruzione della manica, manica si costruisce a se, cioè non sul giro, e anche quella viene bene :) è stata testata in tantissimi modelli :)
Ciao!
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Ven Mar 30 2018, 21:09

irina.k ha scritto:
lu_senza_ma ha scritto:
maricarla ha scritto:uso una squadra, l'ho fatta vedere nella mia galleria dove  spiego un pò come è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono andata a vedere il tuo metodo....e ti devo fare i complimenti per tua figlia..bellissima ragazza sembrate due sorelle. Dubbi sui vari metodi ... 316630 Dubbi sui vari metodi ... 316630

mi è capitato di visionare anche alcuni stralci del metodo " Irina" qualcuno lo conosce? Com'è la costruzione della manica?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Ciao lu_senza_ma :) nel mio metodo manica viene costruita direttamente sul giro, dal quale vengono presi tutti parametri, nella base giro progettato piccolo, praticamente basilare, cosi come la manica, il che va benissimo per abiti un'po elasticizzati.
Dopo di che se fai un altro modello ingrandisci giro sotto braccio di 1-2 cm, cosi come la manica ai lati.

Poi volevo dire un altra cosa, che oltre alla circonferenza del colmo esiste anche altezza, che varia in base alla pendenza della manica, cioè con la stessa circonferenza (o lunghezza) del colmo manica può essere verticale, come nelle giacche eleganti, cosi come può essere praticamente alzata rispetto al corpino, come nelle camice o bluse :)
non basta comparare solo lunghezza, ma prima bisogna fare conti con altezza del colmo manica!
----
E ancora, tu hai problemi ..forse con Manica, ma non con il giro? sai questo dipende dai moltissimi fattori della tua figura, maggior parte di metodiche sono standartizzate, per tanto non sempre vanno bene per il su misura, magari esattamente per il tuo tipo di fisico, perche nelle figure individuali postura e posizione del braccio cambiano sempre, ad esempio se braccio va un'po verso il dietro allora sul davanti giro tirerà, sarà come se fosse manca un pezzetto, e sul dietro viceversa, bisogna scavare un'po il giro affinché' tessuto non si accumuli tra braccio e ascella.

Se postura inclinata in avanti e anche il braccio, allora davanti al contrario va scavato parecchio, mentre ves. per larghezza schiena serve maggiore,
da li va regolata anche la manica tutto qui :)
Basta fare campione (usando qualsiasi metodica), basta scegliere vestibilità giusta, e poca, perche poca vestibilità permette di vedere meglio i difetti e correggerli.
Poi valutare campione addosso, osservare bene la figura propria di profilo, e vedere cosa succede con giro e manica, la cosa migliore è quella di fare una foto del profilo, ovviamente chiedere a qualcuno, e poi vedere quella foto dal computer, non immagini QUANTO puoi vedere, vedrai molto di più rispetto a quello che vedi mentre ti specchi, e capirai molte cose :) fare foto anche del dietro
cosi riuscirai a sistemare manica nel modo migliore Very Happy

Poi ho anche un altra tecnica di costruzione della manica, manica si costruisce a se, cioè non sul giro, e anche quella viene bene :) è stata testata in tantissimi modelli :)
Ciao!


Ciao Irina, grazie per la tua spiegazione. Sei stata gentilissima, purtroppo mi sto rendendo conto di essere negata, non avendo nessuna base per me tutto mi si complica. mi servirebbe una insegnante che mi spiegasse praticamente come si fa. Spero che prima o poi di capire. Grazie
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  lu_senza_ma Ven Mar 30 2018, 21:27

maricarla ha scritto:sono queste le pagine?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Sto provando a costruire il corpetto e ho un dubbio riguardo la vestibilità,
Al punto C -C1= 1/4 C.S. + vestibilità . La mia circonferenza seno è 89 cm quindi 1/4 sarebbe 22,25 , per la vestibilità quanti centimetri devo aggiungere? Secondo la tabella va da 0 a 8 . Se per esempio voglio mettere 4 cm di vestibilità come devo comportarmi? 89+4= 93 e quindi poi dividere 1/4 = 23,25 cm
Oppure 89:4= 22,5 + 4 di vestibilità = 26,25?
A intuito penso sia più giusto il primo esempio. Ovvero la vestibilità va sempre divisa secondo se sia 1/2 o 1/4 e così via... grazie per chi é così paziente di aiutarmi.
Buona pasqua
lu_senza_ma
lu_senza_ma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sui vari metodi ... Empty Re: Dubbi sui vari metodi ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.