Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Preparazione Necchi

5 partecipanti

Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Preparazione Necchi

Messaggio  David Mazzoni Gio Mar 29 2018, 20:17

Salve a tutti mi chiamo David , ho da poco rimesso in funzione per mia nonna la sua antica macchina da cucire che aveva tenuto in ottimo stato ma inutilizzata per qualche anno,la macchina e stata lasciata ferma un pò per l'avanzare della età di mia nonna ( ha 90 anni mia nonna) e un pò perchè non ci vedeva bene , ma ultimmente forse per nostalgia vuole riprovare a cucire di nuovo , c'è un piccolo problema , non si ricorda più tanto bene come rendere operativa la macchina .
In particolare il corretto allestimeto della spoletta lunga che sembra non funzionare , l'ago non aggangia il filo della spoletta e quelle poche che viene aggangiato si annoda intorno all'ago rompendolo. Se qualcuno mi puo dire come risolvere il problema ne sarei grato . Ps mia mamma stessa non si ricorda bene come impostare correttamete qual tipo di spoletta e chiedo scusa se alcuni termini non sono giusti ma non sono del campo e quelle poche volte che ho cucito in vita mia ho fatto dei rattoppi orrendi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

David Mazzoni
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.18

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Re: Preparazione Necchi

Messaggio  mataiana Gio Mar 29 2018, 20:59

Prima di tutto benvenuto e complimenti per la macchina!!! E' stupenda e tenuta benissimo.
Il problema dei grovigli di filo in genere è dovuto a un'infilatura non corretta. Immagino che il manuale di istruzioni sia andato perso... Purtroppo non conosco la tua macchina ma si assomigliano un po' tutte... In prima battuta ti consiglierei di infilare il rocchetto sul portarocchetto (quell'asta verticale che sporge in alto sulla macchina Laughing ) e poi di cercare su youtube "thread necchi vintage sewing machine", anche se sono in inglese le immagini in genere parlano chiaro Wink ci vorrà un po' di pazienza ma sono sicura che troverai aiuto; non importa se il modello non è lo stesso, in genere si assomigliano molto. Se poi riuscissi a risalire al modello magari potremmo aiutarti di più.
Un'ultima cosa: controlla anche che l'ago sia infilato bene e non sia spuntato. Tienici aggiornati Preparazione Necchi 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Re: Preparazione Necchi

Messaggio  David Mazzoni Sab Mar 31 2018, 18:40

Grazie del benvenuto , la macchian continua ad attorcogliare il cavo , mia mamma e mia nonna credono che sia spolaetta dato che gia dava qualche problema del genere e che quindi sarebbe meglio provare a risistemare la macchina dopo le feste con calma , insieme all'altra macchina da cucire, quella di mia mamma

David Mazzoni
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.18

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty che bella Necchi!

Messaggio  viavillecinque Sab Apr 14 2018, 22:15

potrebbe essere una problema di tensione, sai? se mi mandi un messaggio privato ci potremmo sentire al telefono e ti dico delle cose a voce. ora sono stanchissima.... mi fa una gran simpatia questa tua famiglia. a presto Cristiana
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Re: Preparazione Necchi

Messaggio  maricarla Dom Apr 15 2018, 15:29

viavillecinque ha scritto:potrebbe essere una problema di tensione, sai?   se mi mandi un messaggio privato ci potremmo sentire al telefono e ti dico delle cose a voce. ora sono stanchissima....   mi fa una gran simpatia questa tua famiglia.  a presto   Cristiana
se hai dei consigli interessanti, quando ti va potresti scriverli anche qui..di sicuro aiuteresti anche altri amanti delle vintage Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty macchine da cucire di cento anni e più. link d'istruzioni

Messaggio  viavillecinque Sab Apr 21 2018, 21:02

ho scelto per voi un po' di link che mi sono stati di grande aiuto

ecco una necchi che mi sembra uguale a questa qui.  navetta vibrante, vibrating shuttle. che spazza una specie di quarto di cerchio.

credo che abbia la navetta cilindrica, un po' più 'moderna' di quella a barchetta.   qui non la vedete, ma vedete un bel po' di navette lunghe d'epoca, più vecchie della cilindrica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è un bel sito. e quest'altro pure, bellissimo; qui vedete la Necchi come quella della nonna di Davide:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ora tre video, scelti da you tube.  qui c'è la navetta a cilindretto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

forse si ripetono.  comunque sono molto utili

ed ecco il blog di Lila, una ragazza molto brava, in vari campi, e molto gentile, anche se occupatissima.   ho imparato tante cose, da lei

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vedete poi com'è costante. se andate su archivio, vedrete che il blog è cominciato nel 2009.  Potete conoscerla da voi, scriverle

aggiungo l'ultimo link, trovato da Lila stessa, si trova già nella pagina che ho detto subito prima.  nientemeno che il catalogo Necchi di tanti anni fa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bene, spero che con questi link vi divertirete.  se sono sbagliati, fatemelo sapere, e raccontatemi cose belle.   a presto @@@ Preparazione Necchi 209603
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Re: Preparazione Necchi

Messaggio  Gio85 Mer Apr 25 2018, 11:15

CIAO la mia Necchi c4 punto copertura fa dei click quando cuce e dopo poco rompe il filo oltrr a fare una cucitura stretta e tesissina nonostante la tensione sia bassa!
Quale potrebbe essere il problema?

Gio85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Preparazione Necchi Empty Re: Preparazione Necchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.