Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bordo seta su seta

4 partecipanti

Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Sab Apr 14 2018, 13:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

amiche per fare i rettangoli che rifiniscono i bordi del tessuto principale  per essere certa che non vado storta...strisce di carta rigata e punti lenti ?? ohi ohi...avete un sistema pratico e sicuro ???

non mi compare la foto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  ELIDE Sab Apr 14 2018, 13:36

Ma come sono tagliati questi bordi? in sbieco o in dritto filo?
Se non sono in sbieco e vuoi essere precisa togli un filo ...è l'unico sistema che ti garantisce la precisione anche se ci vuole un po' di pazienza Bordo seta su seta 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Sab Apr 14 2018, 14:50

ci provo grazie

non sono in sbieco perche' questo top e' un rettangolo...
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  maricarla Dom Apr 15 2018, 15:36

Chantelle ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

amiche per fare i rettangoli che rifiniscono i bordi del tessuto principale  per essere certa che non vado storta...strisce di carta rigata e punti lenti ?? ohi ohi...avete un sistema pratico e sicuro ???

non mi compare la foto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il tessuto lo taglierei con la rotella cutter e il piano da taglio, come si fa per il patchwork..viene preciso e netto, calcola già il margine di cucitura e sarà anche più semplice da attaccare Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Dom Apr 15 2018, 22:08

ci ho pensato ho rotella e cutter che non ho mai usato perche' ho piazzato il tessuto sopra il piano di taglio...ok e come vedo le righe di sotto??  

forse ci vuole una specie di squadra che non ho che ha varie righe e cm segnati in trasparenza...non ho mai fatto patchwork e non ho idea di come sfruttare il piano andando dritta..... scusa ho visto dopo il video...si mi manca quella cosa trasparente con le righe quindi non posso farlo non la trovero' mai in tunisia dove ora vivo...
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  maricarla Dom Apr 15 2018, 22:20

Chantelle ha scritto:ci ho pensato ho rotella e cutter che non ho mai usato perche' ho piazzato il tessuto sopra il piano di taglio...ok e come vedo le righe di sotto??  

forse ci vuole una specie di squadra che non ho che ha varie righe e cm segnati in trasparenza...non ho mai fatto patchwork e non ho idea di come sfruttare il piano andando dritta..... scusa ho visto dopo il video...si mi manca  quella cosa trasparente con le righe quindi non posso farlo non la trovero' mai in tunisia dove ora vivo...
usa le righe del piano di taglio, servono proprio a segnare e posizionare il tessuto, poi per fermare il tessuto e aiutarti a tagliare puoi usare una squadretta qualsiasi...la squadra specifica serve per creare motivi patchwork....ma tu devi solo tagliare striscie...prova con del tessuto che non ti serve, riguarda bene il video soprattutto come allinea la stoffa sul piano Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  maricarla Dom Apr 15 2018, 22:23

il tessuto non lo devi mettere aperto, bensì piegato, in modo da vedere le righe del piano di taglio Very Happy immagina un salame da affettare Bordo seta su seta 870222 Bordo seta su seta 870222

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  rigazzarò Mar Apr 17 2018, 15:43

Ciao! Allora...
Le strisce immagino siano in dritto.
Non dici la stoffa. Il filo per il drittofilo lo puoi tirare solo su di un tessuto a tela.Se stai parlando di raso,ad esempio,non se ne parla.Però,se si tratta di un tessuto leggero ,puoi trovare il drittofilo orizzontale,da cimosa a cimosa,intaccando la cimosa e strappandolo.
Calcola il doppio del bordo più i margini di cucitura.Devi tagliare delle strisce di quella dimensione.Non metterei in doppio.Il tessuto potrebbe essere scivoloso ed ingannare sul drittofilo.
Il drittofilo orizzontale è importante perché hai così la stoffa perfetta con un angolo retto tra il drittofilo orizzontale e quello verticale della cimosa.
Ora decidi se tagliare le strisce lungo la cimosa o lungo il drittofilo orizzontale,cioé la trama. Dipende dalla lunghezza delle strisce.
Se il tessuto si striscia,cioè si strappa facilmente seguendo il drittofilo,segna l'altezza e poi strappa. Rifila leggermente le sbavature di filo.Avrai delle strisce perfettamente dritte che non creeranno problemi quando le vai ad applicare in doppio.
Se non si strappa....poggia il tessuto su di un largo piano...un tappeto il massimo,per non creare storture.! Sotto bene il piano di taglio.Allineano sull'angolo,segna l'altezza della striscia e inizia a tagliare. Se la lunghezza del piano di taglio non basta,una volta tagliato un pezzo ,ricomincia da capo.Allinea il tessuto sull'angolo del piano di taglio ,segna e taglia.
Fondamentale è che il tessuto sia a drittofilo in orizzontale ed in verticale.
Buon lavoro!Besos Bordo seta su seta 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  rigazzarò Mar Apr 17 2018, 15:48

Scusa,la stoffa è dichiarata!! Me la immaginavo proprio così!! Bordo seta su seta 870222
Devi fare una prova di strappo.Ci sono tessuti di seta che si strappano facilmente,altri in cui si tirano i fili e si slabbrano. Dipende dall'armatura del tessuto e dalla pesantezza. Esiste anche la seta pesante!!
Comunque lo strappo è la partenza per allineare il tuo tessuto. Poi puoi tagliare,meglio se hai una rotella cutter. Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Gio Apr 19 2018, 00:20

Ecco Rigazzaro' ti ringrazio tantissimo...

allora sto tirando il filo in orizzontale..e' un raso leggero in seta tinta unita che dovra' bordare una seta devoree'... il bordo dovra' ovviamente essere doppio ovvio ma non ho capito se taglio le strisce e poi le cucio doppie con al centro la seta del corpo mantella..o posso lasciarle unite solo piegate ma temo che resti troppo "tondeggiante" al sotto..e gli angoli si fanno ognuno per se quello sotto quello sopra poi come si congiungono :-O

non so se mi sono spiegata? :-O
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 19 2018, 09:43

Non inserirei la seta devorée nei bordi....c'è il rischio di far rimarcare il disegno nelle strisce di raso unito.
O almeno fai una prova prima sovrapponendo i tessuti e stirandoli.
Se pensi che il raso unito sia troppo leggero,puoi pensare di adesivarlo prima di tagliare le strisce.Però devi avere un adesivo leggerissimo,proprio quello che si usa per la seta e quasi non si avverte...
Per gli angoli puoi decidere di farli a busta-con la cucitura giusto nell'angolo o con angoli retti che si rincorrono-dove finisce un lato ne comincia un altro...più facile!!
Cuci le strisce da una parte,fai gli angoli e poi ribatti lungo l'altro lato delle strisce.
Farei così per controllare meglio le misure.
I tessuti scivolosi sfuggono spesso al controllo!! Wink Bordo seta su seta 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Gio Apr 19 2018, 11:00

Chiarissima!!!

allora cuciro' a bordo tessuto devore' in modo che non entri del tutto... purtroppo la teletta adesiva qui hanno quella cammellata nel senso che non essendo rifinite le sarte usano una per tutte quella che ho comprato ha come un pelino in rilievo come lanina!!!! non oserei provarla nemmeno su un pezzettino a parte.. e scusa le strisce doppiate sono cucite anche sotto o piego a meta'? resterebbe il bordo troppo stondato vero??? meglio tagliate e ricucite una sull'altra.... scratch :-O
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 19 2018, 14:35

Devi mettere le strisce con il tessuto a sandwich,nel mezzo.
Il bordo deve esser rifinito ed identico da tutte e due le parti... Bordo seta su seta 300214
L'adesivo l'ho buttata lì..immaginavo il problema. Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Chantelle Gio Apr 19 2018, 15:13

Bordo seta su seta 842967247 grazie faro' il possibile...
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 19 2018, 15:41

Verrà benissimo.... Bordo seta su seta 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bordo seta su seta Empty Re: Bordo seta su seta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.