Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

3 partecipanti

Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Kim Bauer Dom Nov 18 2018, 19:22

Ciao a tutti
Sto imapzzendo! NON c'è verso di ottenere un corpino con ripresa spalla e vita che non sia un mostro!
Va bene che sono un pò curva ma la ripresa è sempre troppo grande o troppo piccola, la spalla sempre troppo scesa, e il corpino "Tira" sul davanti... E magari il fianco dietro e davanti non è mai pari
Non riesco a capire DOVE sbaglio...
Esiste una lezione che si può usare??? La mia squadra PO.LU.MA è usabile ma lo scollo è troppo grande e mi viene una voragine nel davanti, manco tentare... Non so cosa fare!
Intanto ringrazio chi risponderà!
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Lucyinthesky Lun Nov 19 2018, 18:42

Ciao! Ricordo che già da un po' avevi delle perplessità riguardo alla costruzione del corpino base...
Hai mai pensato di cambiare metodo?! A volte ci convinciamo che siamo noi a sbagliare qualcosa, ma potrebbe essere anche che sia il testo a fornire indicazioni non proprio (o comunque non per tutti) corrette...! Io ho già accantonato alcuni metodi basati sull'uso di squadre o di misure proporzionali e posso dirti che, con il metodo Donnanno per il corpino base e quello W. Aldrich per la manica, sono riuscita finalmente a confezionare le mie prime maglie prive di difetti (perlomeno evidenti... : lolz )
Nel testo di Donnanno ci sono inoltre indicazioni sul "garbo contorno" e sulle correzioni dei difetti da apportare in caso di conformazioni fisiche particolari...
Ovviamente è solo uno tra i tantissimi metodi... Ma visto che per il corpino base mi sono trovata bene... Te lo consiglio!
Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 209603
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Kim Bauer Mar Nov 20 2018, 09:07

Ciao, ti ringrazio, ma ho QUASI risolto, mi mancano alcuni dettagli minori, ma con l'aiuto di vari libri, tra cui appunto Donnanno sto riuscendo
Sto imparando un nuovo metodo: ma per la scollatura Donnanno è stata la "Risposta giusta al momento giusto" mi è venuta proprio come la volevo io, anche la satrta me la aveva sbagliata mentre la mia è venuta perfetta e senza difetti, invece che ..Capovolta! Xd
Grazie comunque per la tua cortesia
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Ce l'ho fatta!

Messaggio  Kim Bauer Gio Gen 31 2019, 09:26

Ciao Amici
Sono riuscita a capire dove sbagliavo e a fare un grafico se non perfetto almeno esatto.
Ora ho la base e su questo punto di riferimento posso inserire le modifiche, editando a seconda del modello scelto!
Dopo tanto soffrire ho capito gli errori e ho compensato alcuni limiti riuscendo così ad ottenere la prima base "Liscia" su cui basarmi per avere un vestito o una blousa decente
Finalmente! Dopo 10.000 prove ho capito l'ingranaggio e come fare study
Sono stra-felice! Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 316630
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  maricarla Gio Gen 31 2019, 16:31

ho collegato il tuo topic con quello dove chiedevi aiuto per il corpino base, così si capiscono meglio i tuoi dubbi e le tue domande Very Happy a questo punto sono curiosa, cosa sbagliavi e quali sono le soluzioni che hai trovato?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Kim Bauer Gio Gen 31 2019, 18:13

Ho usato il manichino: con la gommapiuma ho "Riprodotto" me stessa e ho adattato il grafico partendo dallo schema PO.LU.MA ma "Raddrizzandolo", modificando lì dove non coincideva con me Ho dovuto ricopiarlo varie volte per eseguire dei "Compensi" anche di lunghezza
Chiaramente questa base liscia non la indosso, ma mi serve come punto di riferimento per poter valutare le modifiche: editarlo per ottenere modelli esatti. Per le spalle per es, o per gli scolli per non farli troppo grandi o troppo piccoli
Ho faticato più di un anno e mezzo ma ce l'ho fatta... Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 316630
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  maricarla Ven Feb 01 2019, 23:51

hai fatto bene a non demordere..ora che hai la tua base, puoi fare tutte le trasformazioni che vuoi Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 424233

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Kim Bauer Sab Feb 02 2019, 10:38

maricarla ha scritto:hai fatto bene a non demordere..ora che hai la tua base, puoi fare tutte le trasformazioni che vuoi Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 424233

Il manichino era inutilizzato perchè pensavo che mi avevano imbrogliata, ma siccome stavo impazzendo facendo 10.000 prove e gettando al vento quintali di stoffa ho deciso di rimetterlo in sesto e usarlo. Ho fatto bene perchè mi ha aiutata più dei libri e più del calibro PO.LU.MA, ho potuto anche "Vedere" il dietro senza commettere errori e senza andare a tentativi facendo una faticaccia assurda, visto che gli occhi dietro ancora non li ho e neppure potevo usare il metro per valutarlo... lol
Ora finisco e faccio qualche modello diverso dalla base liscia, ma consiglio di usare il manichino: non per nulla le sarte lo adoperano parecchio. Io non sono sarta, ma anche se cucio solo per me riconosco che è utilissimo
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  maricarla Dom Feb 10 2019, 17:06

si è vero il manichino è utilissimo Very Happy Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! 933685

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO! Empty Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.