Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Professional Sewing Techniques for Designers

2 partecipanti

Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers Empty Professional Sewing Techniques for Designers

Messaggio  littlewhite Dom Feb 03 2019, 22:44

Ciao a tutte/i,

vorrei condividere con voi alcune impressioni su questo libro che mi è stato regalato per Natale, "Professional Sewing Techniques for Designers" di Cole e Czachor.

Si tratta di un manuale in uso presso le scuole americane di fashion design e punta a fornire delle conoscenze sartoriali a persone che si dedicheranno appunto alla professione di fashion designer. Ovviamente è in inglese, essendo un testo scolastico è comunque abbastanza semplice da leggere.

Come potete vedere dall'indice che ho (spero!) caricato come immagine, si tratta di un manuale completo che parte dalle basi (tipologie di aghi, cos'è un cartamodello, piazzamento sul tessuto...) per poi analizzare in ogni capitolo un argomento relativo alla confezione di capi (colli, orli, maniche...).

Ogni capitolo inizia con una breve introduzione del contenuto, quindi viene presentato nel dettaglio l'argomento corredato di figure esplicative; il capitolo si chiude con alcuni consigli sul come trattare tessuti particolari e su come fronteggiare alcuni problemi.
Ad esempio il capitolo 11 che tratta i cinturini da una breve spiegazione di cosa sia un cinturino e quali tipologie esistano; quindi spiega passo passo come realizzare alcuni tipi di cinturini: cinturino in pezzo unico, cinturino in due pezzi, cinturino in forma, cinturino con elastico...Le ultime pagine sono dedicate alcuni trucchi su come realizzare un cinturino con tessuti "critici" come satin o velluto.

Personalmente lo ritengo un manuale completo da usare come supporto soprattutto per chi ha appena iniziato a cucire. Le spiegazioni passo passo corredate di immagini chiare sono il punto di forza del libro, così come la varietà di argomenti trattati.
Come punto debole segnalo che essendo un testo scolastico, spesso non va troppo in profondità su alcuni argomenti, supponendo che siano poi i docenti ad approfondire.

Spero di avervi incuriosito!

Buona settimana!

littlewhite
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.18

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers

Messaggio  maricarla Mar Feb 05 2019, 13:32

io non vedo nessuna immagine scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers

Messaggio  littlewhite Gio Feb 07 2019, 19:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ora dovrebbe funzionare...

littlewhite
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.18

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers

Messaggio  littlewhite Gio Feb 07 2019, 19:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ok dopo due tentativi ce l'ho fatta.

ho messo l'indice riassuntivo (quello dettagliato è lungo diverse pagine) e un esempio di come è strutturata una pagina.

littlewhite
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.18

Torna in alto Andare in basso

Professional Sewing Techniques for Designers Empty Re: Professional Sewing Techniques for Designers

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.