Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punti non "tirati" macchina da cucire

2 partecipanti

Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Mar Apr 02 2019, 14:04

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a cucire per cui sono una super principiante Laughing e per cui farò taaaaaante domande  Punti non "tirati" macchina da cucire 316630

Mi sto cimentando in qualche orlo sopratutto degli asciugapiatti (di spugna e non )con orlo a zig zag ma mentre i punti dati dall'ago sono ben tirati, quelli della bobina sono un "sfilati" dipende dal filo o dal tessuto? o dalle impostazioni della macchina da cucire?

Grazie mille

Io ho una juki hzl-29H

spero si possano inserire foto e spero di averlo fatto nel modo giusto Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  maricarla Mar Apr 02 2019, 15:39

intanto già il tessuto è un pò ostico..è probabile che l'ago non sia adatto e quindi tira il filo della spugna,prova con un tessuto tipo cotone, reinfilala e riprova...poi il punto che stai usando non è proprio uno zig-zag ma serve per fare l'orlo invisibile

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Gio Apr 04 2019, 14:06

maricarla ha scritto:intanto già il tessuto è un pò ostico..è probabile che l'ago non sia adatto e quindi tira il filo della spugna,prova con un tessuto tipo cotone, reinfilala e riprova...poi il punto che stai usando non è proprio uno zig-zag ma serve per fare l'orlo invisibile

Ciao Maricarla, grazie mille per i consigli.
Domani proverò a mettere in atto ciò che mi hai detto. Avevo provato con un panno in cotone leggero e mi andava sempre sullo stesso punto .... il filo sotto della bobina si incastrava tutto...

Per il punto proverò a fare l'altro tipo di zig zag( ho diversi tipi di zig zag: zig zag a tre punti/ zig zag/ zig zag triplo ), ma per fare l'orlo , la lunghezza del punto di quanto deve essere?
Per questo tipo di tessuto ci vuole l'ago un po' più grosso? Ho comprato un piccolo set
Da quanto ho capito più il tessuto è spesso più' l'ago deve essere grosso.
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  maricarla Gio Apr 04 2019, 15:15

sicuramente sul libretto della tua macchina da cucire ci sarà una tabella guida dei tessuti ,del filo e degli aghi da usare...aghi che si suddividono così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa è la tabella della mia macchina da cucire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per cucire la spugna ti puoi aiutare mettendo sotto una strisciolina di carta che poi toglierai oppure rifinendo gli orli con uno sbiechino
nella mia macchina il punto dritto è impostato in modo ottimale a una lunghezza di 2,5
per lo zig zag è sempre meglio usare la larghezza massima
lo zig zag a tre punti è utilissimo per rammendare o attaccare toppe e nella mia macchina è consigliato anche per la spugna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se il filo di sotto si ingarbuglia normalmente è un problema dell'infilatura di sopra.ricordati è importantissimo, quando infili la macchina il piedino deve essere sempre alzato , così i dischi di tensione si aprono e il filo ci va dentro..dopo infilata abbassa il piedino e tirando leggermente il filo devi sentire una certa resistenza, che ti fa capire che è infilata bene..comunque leggi bene il manuale..anche se li fanno sempre più scarni, le nozioni più utili ci sono..se hai altri dubbi chiedi pure

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Lun Apr 08 2019, 13:37

Grazie mille per tutti i preziosi consigli Punti non "tirati" macchina da cucire 844950 !
Il manuale l'ho visto ma...non c'è tutto quello che mi hai mandato tu,è poresente solo una tabella che "spiega" i vari tipi di punti e basta ( oltre a cose tecniche della macchina.
Ecco! quando infilo la macchina al piedino non ci faccio caso Punti non "tirati" macchina da cucire 1104 ! adesso mi viene anche il dubbio che quando uso l'infila filo automatico non combaci col buco dell'ago e mi si spezza il filo forse per quello ... devo vedere bene.

p.s. per l'arricciatura del filo della bobina devo ancora provare
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  maricarla Lun Apr 08 2019, 15:55

altri consigli possono essere: non pressare troppo il fermarocchetto sul rocchetto di filo...controlla la tensione del filo che non sia troppo alta o troppo bassa...usa lo stesso filo anche nella bobina...giusta proporzione ago-tessuto (tipo su jeans ago da jeans).....è probabile che la maggior parte dei problemi che hai ora ,sia dovuta all'inesperienza, prendi confidenza con la macchina, fai prove su scarti di tessuto, stai attenta all'infilatura e al giusto posizionamento della bobina...impara bene la funzione di ogni punto, su youtube trovi il mondo..hai una bella macchina con del potenziale, non demoralizzarti per qualche intoppo Very Happy Very Happy ..poi più avanti ricordati ogni tanto di pulirla Very Happy ah un altro consiglio..quando devi cambiare rocchetto di filo, non sfilare il filo, ma taglialo vicino al rocchetto e sfila il pezzetto di filo dall 'ago..ti sembrerà una cosa stupida, ma così facendo non danneggi i dischi di tensione Punti non "tirati" macchina da cucire 47716
un video sul l'uso in generale delle juki tra cui anche la tua



_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Mer Apr 10 2019, 11:48

Ciao ! Allora: ho riviSto da capo l’infilatura e facevo qualche errore! Ho provato ad utilizzare lo zig zag a tre punti lunghezza massima e non si è inceppato niente :)!!
Altra domanda: quando metto il tessuto sotto il piedino come mi regolo per far sì che il punto venga preciso ? Sempre A questa altezza? ( vedi foto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Invece per finire l’orlo grezzo che punto devo utilizzare??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi sono lanciata , ( ho semplicemente applicato un bordino ... non mettetevi le mani nei capelli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  maricarla Mer Apr 10 2019, 15:31

se devi fare uno zig zag per rifinire il tessuto ed evitare che si sfilacci, devi leggermente accavallare il punto..il classico zig zag è il punto 2 della tua manopola..ho usato un filo a contrasto per farti vedere bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui la differenza tra uno zig zag normale e uno a 3 punti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo è l'overlock, è l'imitazione della rifinitura della tagliacuci, normalmente usato su tessuti elastici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui ho fatto uno strappo , ho messo sotto un altro pezzo di tessuto, e uso lo zig zag a 3 punti per ripararlo..naturalmente se si usa il filo del giusto colore è quasi invisibile...ideale per riparare i jeans
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in commercio ci sono tanti libri utili, poco costosi e con delle belle foto adatti sia a    chi è principiante sia per chi è più esperto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per aiutarti ad andare dritta oltre alle linee della placca d'ago, esiste una calamita da attaccare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Mer Apr 10 2019, 16:39

Grazie mille ! non sai quanto mi hai aiutato !
Ti ringrazio per la tua disponibilità !!!!!! Mi metterò all’opera
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Nenna84 Lun Apr 15 2019, 16:34

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao , oggi ho “ riparato” un buco con una toppa fatta a jeans ( tagliata dai miei jeans :) ) . I bordi delLa toppa andrebbero puliti o andrebbe fatto un piccolo orlo prima di essere applicata? I lati rossi sono riuscita ad applicarli ( a fatica data la posizione ) con un punto zig zag ( punto 4 della mia macchina - foto in alto-)larghezza 3 , o è meglio un punto dritto? i bordi verdi invece vanno fatti a mano vero?

Grazie !!!!
Nenna84
Nenna84
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Punti non "tirati" macchina da cucire Empty Re: Punti non "tirati" macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.