Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Durata della similpelle

3 partecipanti

Andare in basso

Durata della similpelle Empty Durata della similpelle

Messaggio  giuggiulena Gio Giu 06 2019, 10:29

Ho un quesito sulla similpelle da girarvi... tempo fa (3-4 anni fa non di più) ho comprato un giubbino che mi è piaciuto da subito tantissimo... non vi dico la marca, vi dico però che l'ho pagato davvero caro, ma era sagomato divinamente e ben rifinito... Mi è stato venduto come vera pelle, per cui ho trovato il pezzo adeguato.

Con mio sommo orrore, dopo averlo messo pochissime volte (lo trattavo come un capo non da battaglia, ci tenevo tantissimo), ha iniziato all'improvviso a squarciarsi sulle spalle... l'ho portato da una sarta col cuore a pezzi, e lei mi ha rivelato l'inganno, e cioè che si trattava di similpelle e che dopo un po' di tempo succede a questi capi... Crying or Very sad Crying or Very sad
ora, a parte la rabbia per il prezzo, Durata della similpelle 907185

dato che tenevo molto al taglio della giacca le ho chiesto di ripararmelo e la sarta ha potuto utilizzare un rotolo di similpelle che avevo comprato per fare delle borse... identica come colore e finitura a quella della giacca (alcune parti non erano ancora rovinate per cui ha rifatto tutta la schiena e le spalle dietro). Io lo rimetto tutta contenta fino a quando, 2 mesi dopo la riparazione inizia di nuovo a creparsi la similpelle del giubbino, lasciandomi con quest'effetto tipo "schiena lacerata da una tigre che ti ha colpito alle spalle"....
pale

E' inutile provare a salvare nuovamente la giacca, quello che forse posso fare è togliere tutta la similpelle e ricoprirla con una stoffa in modo da farne una giacchetta e non più un giubbino in pelle (del resto il taglio del modello è proprio questo).  Ma ora mi chiedo: quanto dura la similpelle?

Perchè assieme a quello ne ho altri rotoli con i quali pensavo di fare delle borse da regalare ma se iniziano a creparsi dopo pochi mesi faccio una figuraccia...
Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185
per non parlare di un altro aspetto che secondo me non è secondario... study avevo scartato la pelle vera, pensando di fare una scelta ecologica ma trovo molto più antiecologica (e antieconomica) la similpelle, perché si traduce presto in un rifiuto (anche difficile da smaltire) per cui ho deciso di non comprare più giacche cosi, neanche a poco prezzo... ma ora ditemi, quanto può durare la similpelle che ho già acquistato?? confused

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  Paola R. Gio Giu 06 2019, 10:42

Temo che la similpelle che hai in stock faccia lo stesso scherzo delle precedenti...
Personalmente preferisco non usare questi prodotti (che alla fine tanto ecologici non sono...), optando piuttosto per i tessuti naturali o la vera pelle (specialmente per le borsette). La similpelle veramente invecchia male, si sfoglia, si graffia, nessun paragone col vero cuoio!
Ti consiglierei, se il giubbino ha un bel taglio, di non ricoprirlo di stoffa, ma di usarlo come modello per confezionane uno in tessuto.
Durata della similpelle 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  giuggiulena Gio Giu 06 2019, 10:52

Grazie Paola...
ma perché consigli di non rivestire il giubbino che ho? Troppo complicato?
Ora ho l'incubo di come smaltire la similpelle che ho.... hai ragione, niente è più antiecologico, mai più Neutral

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  Paola R. Gio Giu 06 2019, 11:03

Perché mi sembra che rivestendolo diventa più spesso, più rigido, non mi piace l'idea di ricoprire la similpelle sintetica che si sfoglia.
Per la similpelle che hai già, magari puoi fare comunque delle sportine, o delle bustine portatrucco, anche se la durata non sarà lunga potrebbero servire.
Durata della similpelle 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  giuggiulena Gio Giu 06 2019, 11:55

Ah certo, ma io intendevo toglierla tutta la similpelle, del resto precedentemente per rivestirlo si era fatto così... non pensavo di mettere la stoffa sopra scratch
si cercherò di smaltirle per natale, speriamo bene... pale grazie sempre!! Durata della similpelle 300214

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  marzin Dom Nov 17 2019, 22:29

giuggiulena ha scritto:Ho un quesito sulla similpelle da girarvi... tempo fa (3-4 anni fa non di più) ho comprato un giubbino che mi è piaciuto da subito tantissimo... non vi dico la marca, vi dico però che l'ho pagato davvero caro, ma era sagomato divinamente e ben rifinito... Mi è stato venduto come vera pelle, per cui ho trovato il pezzo adeguato.

Con mio sommo orrore, dopo averlo messo pochissime volte (lo trattavo come un capo non da battaglia, ci tenevo tantissimo), ha iniziato all'improvviso a squarciarsi sulle spalle... l'ho portato da una sarta col cuore a pezzi, e lei mi ha rivelato l'inganno, e cioè che si trattava di similpelle e che dopo un po' di tempo succede a questi capi... Crying or Very sad Crying or Very sad
ora, a parte la rabbia per il prezzo, Durata della similpelle 907185

dato che tenevo molto al taglio della giacca le ho chiesto di ripararmelo e la sarta ha potuto utilizzare un rotolo di similpelle che avevo comprato per fare delle borse... identica come colore e finitura a quella della giacca (alcune parti non erano ancora rovinate per cui ha rifatto tutta la schiena e le spalle dietro). Io lo rimetto tutta contenta fino a quando, 2 mesi dopo la riparazione inizia di nuovo a creparsi la similpelle del giubbino, lasciandomi con quest'effetto tipo "schiena lacerata da una tigre che ti ha colpito alle spalle"....
pale

E' inutile provare a salvare nuovamente la giacca, quello che forse posso fare è togliere tutta la similpelle e ricoprirla con una stoffa in modo da farne una giacchetta e non più un giubbino in pelle (del resto il taglio del modello è proprio questo).  Ma ora mi chiedo: quanto dura la similpelle?

Perchè assieme a quello ne ho altri rotoli con i quali pensavo di fare delle borse da regalare ma se iniziano a creparsi dopo pochi mesi faccio una figuraccia...
Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185 Durata della similpelle 907185
per non parlare di un altro aspetto che secondo me non è secondario... study avevo scartato la pelle vera, pensando di fare una scelta ecologica ma trovo molto più antiecologica (e antieconomica) la similpelle, perché si traduce presto in un rifiuto (anche difficile da smaltire) per cui ho deciso di non comprare più giacche cosi, neanche a poco prezzo... ma ora ditemi, quanto può durare la similpelle che ho già acquistato?? confused

Alcuni anni fa mia figlia aveva acquistato un giubbetto in similpelle bianca, dal taglio molto carino. Dopo averlo utilizzato un paio d'anni, è rimasto diverso tempo nell'armadio, senza essere più usato, perché mia figlia si era trasferita in un'altra città per frequentare l'università. Qualche mese fa ho deciso di dare un'occhiata a quel giubbetto per controllarne le condizioni e, con mia grande sorpresa, ho notato che si era tutto rovinato. La similpelle non si era strappata o lacerata, bensì era diventata tutta appiccicosa, sporcando la gruccia su cui stava, la custodia che lo riparava dalla polvere e, persino, le mie mani quando l'ho toccato! Non mi era mai capitata una cosa simile, ma anch'io sono giunta alla stessa conclusione tua: mai più un capo in similpelle! Con un paio di borsette, invece, mi era capitato, come a te, che si fossero sfaldate.

marzin
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.04.14

Torna in alto Andare in basso

Durata della similpelle Empty Re: Durata della similpelle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.