Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rotella di taglio

+5
mataiana
annam.
Paola R.
maryonn
lorifragolina
9 partecipanti

Andare in basso

Rotella di taglio Empty Rotella di taglio

Messaggio  lorifragolina Mer Nov 27 2019, 12:29

rotella di taglio: é veramente necessaria? Io cucio purtroppo a tempo perso ma piuttosto di frequente, ho molti progetti per i prossimi mesi. Chi la usa mi dice se funziona bene e su che tipo di stoffe/progetti? Faccio vestiti

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  maryonn Gio Nov 28 2019, 14:40

La rotella è comoda con il tappettino da taglio per tagli diritti, per esempio nel patchwork. So che c'è chi la usa anche per tagliare i vestiti, ci vuole però molta pratica per non sbagliare. Io utilizzo una forbice per sarti, per i vestiti. Ho anche la rotella e il tappetino da taglio, ma li utilizzo solo se faccio patchwork.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  Paola R. Gio Nov 28 2019, 14:48

La taglierina a rotella sarà utile, visto che ne vendono tante...
Tuttavia, mi viene sempre da pensare che Coco Chanel (per fare un nome...mitico, ma ce ne sarebbero molti altri) ha creato le sue meraviglie con una semplice forbice.
Rotella di taglio 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  lorifragolina Gio Nov 28 2019, 14:54

Paola R. ha scritto:La taglierina a rotella sarà utile, visto che ne vendono tante...
Tuttavia, mi viene sempre da pensare che Coco Chanel (per fare un nome...mitico, ma ce ne sarebbero molti altri) ha creato le sue meraviglie con una semplice forbice.
Rotella di taglio 383211

Si ma coco chanel mica si cuciva tutti i vestiti. E poi probabilmente lavava anche a mano, ma perché prescindere dalla lavatrice se ci fa la vita piú comoda? Visto che costa qualche soldo, volevo qualche opinione, giá sono svirgola con le forbici, se mi fa fare errori anche no

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  Paola R. Gio Nov 28 2019, 15:44

Certo, condivido il fatto che valga la pena usufruire delle comodità che ci possono facilitare i lavori!
Aspettiamo qualche opinione in più sulla rotella...

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  maryonn Gio Nov 28 2019, 18:51

lorifragolina ha scritto:

Si ma coco chanel mica si cuciva tutti i vestiti. E poi probabilmente lavava anche a mano, ma perché prescindere dalla lavatrice se ci fa la vita piú comoda? Visto che costa qualche soldo, volevo qualche opinione, giá sono svirgola con le forbici, se mi fa fare errori anche no

Non c'è nessuno che conosci che ce l'abbia? Così la provi. Ritengo sia una preferenza personale. La maggior parte delle persone che cuciono di solito ce l'ha, poi non tutti/e la utilizzano sempre. Mi sembra ci siano vecchie discussioni in materia. E se non ricordo male, ho comprato la rotella e il tappeto da taglio dopo quelle discussioni.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  annam. Gio Nov 28 2019, 20:10

Io che ho ripreso a cucire dopo diversi anni e svirgolo sia con le forbici che con le cuciture, la taglierina ed il tappetino da taglio (gentile regalo di un'amica) li uso per lo sbiego, ma con l'ausilio della riga, senza renderei la stoffa inutilizzabile, tagliare modelli? Non oso nemmeno pensarlo, credo che bisogna essere molto più che pratiche.
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  Paola R. Gio Nov 28 2019, 21:26

Mi sembra che nei video in you tube di Estanislao (giovane sarto spagnolo che ha creato un metodo di taglio e una scuola), ce ne sono dove spiega anche come utilizzare la rotella. Prova a cercare Atelier eometric in you tube.
Maricarla ci aveva segnalato questi video tempo fa, e sono veramente molto interessanti.
Rotella di taglio 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  mataiana Gio Nov 28 2019, 22:32

Io uso solo la rotella sia per il cucito creativo sia per quello sartoriale. Avevo un piano di taglio 45x60 per il cucito creativo, ne ho preso uno 60x90 e ora ho una superficie di taglio 60x135. Ho una rotella da poco, presa su wish, che uso per ritagliare i cartamodelli e una buona della olfa per i tessuti. Ci taglio di tutto, anche un cappotto: taglio netto, preciso, non si sposta nulla. E anche veloce. Basta fare un po' di attenzione. Non tornerei più indietro. Rotella di taglio 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  sasib Ven Nov 29 2019, 16:38

Buon pomeriggio,

per quanto mi riguarda proprio leggendo qui sul Forum ho capito che in molte/i la utilizzavano e perciò me ne sono procurata una della Olfa+ tappeto (piccolo) 40x30CM. Devo ammettere che è fenomenale per i tagli dritti, un pò meno se si devono seguire le curve dei cartamodelli. Ci taglio solo tessuto, la lama non si è mai avvicinata nemmeno per scherzo alla carta... Comunque una volta vista all'opera non potevo certo restare senza! Attenzione che taglia come un rasoio e benché sia provvisto di coprilama ci si fa male a guardarla. Comprato su Amazon a 27€ circa il kit completo.
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  maricarla Ven Dic 06 2019, 00:54

ti hanno dato ottimi consigli...io per esempio la uso solo per il cucito creativo (ne ho 2, una da 38 e una da 45), ed ho due piani uno più piccolo e uno medio...probabilmente se avessi un piano più grande la userei anche per altri tessuti...però ho fatto un piccolo investimento sulle forbici, ho un modello Kai, sono fenomenali...qui puoi vedere il video del metodo Eometric di estanislao e come usa il cutter...comunque qualsiasi cosa deciderai di usare per tagliare la stoffa ,ricordati che la stoffa deve rimanere ferma sul tavolo e sei  tu che devi girare intorno ad essa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

A Patty14 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  lorifragolina Lun Dic 09 2019, 09:56

maricarla ha scritto:..però ho fatto un piccolo investimento sulle forbici, ho un modello Kai, sono fenomenali...qui puoi vedere il video del metodo Eometric di estanislao e come usa il cutter...comunque qualsiasi cosa deciderai di usare per tagliare la stoffa ,ricordati che la stoffa deve rimanere ferma sul tavolo e sei  tu che devi girare intorno ad essa

Grazie, in effetti voglio prendere delle forbici piú belle, il fatto é proprio quello di girarci attorno, siccome lo faccio sul pavimento mi spacco la schiena (comunque faccio proprio cosí, mai muovere la stoffa!)
In ogni caso ieri mi sono tagliata con il cucchiaio per fare le palline del gelato, quindi non é il caso di mettermi in casa qualcosa di cosí pericoloso XD

lorifragolina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  Regen Lun Dic 09 2019, 19:40

Ciao! Io uso il cutter per il cucito sartoriale e mi trovo benissimo. Direi che ho proprio svoltato: il cutter è molto più rapido delle forbici (ed è anche più divertente Very Happy ), anche se, se la stoffa è molto spessa e non metti abbastanza forza, qualche filo resta integro e devi tagliare con le forbici. Ti posso dire che in genere ci sono più misure di lama: quelle più grandi servono soprattutto per i tagli rettilinei, per le curve ci vogliono lame di diametro inferiore. Io ho una 45 mm e come detto mi trovo benissimo. la spesa maggiore è comunque il tappetino. Magari vedi su amazon che ogni tanto ci sono delle buone offerte...
Regen
Regen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 10.05.17
Età : 31
Località : Catania/siracusa

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  *Cri* Lun Feb 03 2020, 01:33

Rotella tutta la vita, soprattutto per tessuti leggeri: eviti di alzare il tessuto e fai il taglio delle due parti perfettamente simmetrico Very Happy
Si che ci vuole un tappetino da oscar!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Rotella di taglio Empty Re: Rotella di taglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.