Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Piedino in plastica per free motion

4 partecipanti

Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Mileapricess Sab Dic 07 2019, 12:16

Buongiorno, questo è il mio primo messaggio, sto cercando di approfondire la tecnica del free motion e mi trovo bene con il piedino in metallo, ho visto che esiste anche uno in plastica, allora sapete se quello in plastica è più indicato per tessuti più leggeri o delicati? O alla fine non c'è differenza? Grazie!

Mileapricess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.11.19

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  brugola Dom Dic 08 2019, 18:06

ciao Mileapricess
mi fa piacere che si parli di free motion , anche io sto provando questa tecnica da poco,  
sono alle prime armi e per il piedino non so darti risposta ,io ho il piedino a molla di metallo con l'occhiello chiuso ma non mi trovo bene quindi uso il piedino da cucitura normale come fai tu ,
ho fatto solo due prove (che posterò in galleria se ricordo come si fa).
sto cercando qualsiasi consiglio o video per imparare e se sul nostro sito c'è qualcuna già esperta che può illuminarci è la benvenuta bounce
un saluto Piedino in plastica per free motion 300214

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Mileapricess Dom Dic 08 2019, 18:44

Ciao Brugola, guarda in realtà io uso quello in metallo con la molla, quello proprio da free, però ho pensato che chissà se magari quello in plastica è indicato per tessuti più delicati o elasticizzati. Fino ad adesso ho usato solo tessuti spessi tipo il jeans, ora sto facendo un disegno tipo tatuaggio appunti per il jeans.

Mileapricess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.11.19

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  brugola Dom Dic 08 2019, 19:09

abbiamo il piedino uguale ma io non riesco, ho provato anche senza piedino ma è peggio che andar di notte Crying or Very sad
hai mica qualche video da segnalarmi ?

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Mileapricess Lun Dic 09 2019, 10:20

Guarda bisogna fare entrare l'ago nel tessuto, farlo entrare tre volte nello stesso punto tenendo il filo superiore tra le dita, poi lasciare l'ago infilato nel tessuti e tirare. Quindi procedere secondo la direzione che vuoi. Il punto non deve essere in tensione. Questi video è molto buono:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mileapricess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.11.19

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  brugola Lun Dic 09 2019, 23:24

grazie, ho guardato il video ed anche alcuni altri della signora Marini ed ho capito che non è quello che vorrei fare io
a me piacerebbe imparare a cucire le applicazioni col piedino free motion , applicazioni con bordi vivi e con cuciture non molto precise, inserisco una immagine per meglio spiegarmi e intanto mi scuso di averti fatto perdere tempo  Piedino in plastica per free motion 300214
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Mileapricess Lun Dic 09 2019, 23:52

Figurati! Guarda diciamo che la tecnica è un po' la stessa, del veai coordinare bene mani e piedi, io in pratica uso le due mano e indosso i guanti gommati, e piede sinistro sul pedale

Mileapricess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.11.19

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  mataiana Mar Dic 10 2019, 06:48

Può interessarti questo? Sarà simile a tanti altri, ma trovo che Federica abbia un gusto insuperabile. Piedino in plastica per free motion 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  brugola Mar Dic 10 2019, 14:57

Grazie ragazze, ho messo entrambi i video nei preferiti così da averli a portata di mano.
Veri e propri tutorial, quello che mi occorreva,
specialmente Federica ha spiegato di rinforzare la tela di base o usare il telaio, e le varie applicazioni rinforzarle con carta termoadesiva ( che non so dove acquistare).
mi domando se la carta termoadesiva serve per non far sfrangiare troppo i tagli o solo per posizionare le varie applicazioni e allora forse basterebbe lo spray temporaneo in modo da lasciare il lavoro un po' più morbido
adesso devo fare tanta e tanta pratica Piedino in plastica per free motion 58970
un bacione a voi e a tutte le creative

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Mileapricess Dom Gen 05 2020, 22:20

Pa carta termoadesiva la puoi trovare nelle mercerie, negozi di tessuto dotati di merceria o su internet.

Mileapricess
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.11.19

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  brugola Lun Gen 06 2020, 15:20

Grazieee  Piedino in plastica per free motion 844950

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  maricarla Dom Gen 12 2020, 17:21

io trovo che con  questo aperto e trasparente si  abbia una visuale più precisa dell'area di lavoro..o perlomeno io mi trovo meglio..su questo sito i piedini costano veramente poco, bisogna aspettare un mese per la consegna, però ne vale la pena
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Piedino in plastica per free motion Empty Re: Piedino in plastica per free motion

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.