Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

composizione tessuti

3 partecipanti

Andare in basso

composizione tessuti Empty composizione tessuti

Messaggio  Debo Mer Mag 26 2021, 19:43

Ciao a tutte, dove posso trovare un sito oppure un libro dove posso trovare la composizione dei vari tessuti in percentuale? Grazie Per capirci la composizione che si trova sulle etichette dei vestiti composizione tessuti 1973658567

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

composizione tessuti Empty composizione tessuti

Messaggio  paola marana Gio Mag 27 2021, 11:00

Debo ha scritto:Ciao a tutte, dove posso trovare un sito oppure un libro dove posso trovare la composizione dei vari tessuti in percentuale? Grazie Per capirci la composizione che si trova sulle etichette dei vestiti composizione tessuti 1973658567

Buongiorno Debo,
di solito sono nozioni che vengono studiate negli istituti che formano sarte piuttosto che figuriniste e figure simili. Se nella tua città c'è un istituto del genere nell'elenco dei libri di testo c'è sicuramente un testo che tratta questo argomento. In alternativa prova a sentire una buona biblioteca della tua zona, se il testo non ce l'hanno loro riescono a procurartelo tramite altre biblioteche con cui sono collegate, se poi il libro ti interessa puoi sempre eventualmente acquistarlo. Io ne ho uno di piccolino che ho ricevuto con una rivista da cui si possono ricavare cartamodelli, ma è una cosa non proprio recentissima.
Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata.

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

composizione tessuti Empty Re: composizione tessuti

Messaggio  Paola R. Ven Mag 28 2021, 22:24

Ciao Debo, sto leggendo un libro appena preso in prestito dalla biblioteca:
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria, di Christelle Beneytout, edizioni Il castello 2019 (costa 28 Euro)
Spiega in dettaglio i vari tipi di fibre e tessuti, poi presenta diversi capi di vestiario base (come ad es. la t-shirt, il parka, la gonna a pieghe, i jeans, la giacca tipo Chanel e molti altri); per ognuno consiglia i vari tipi di tessuto adatti, e spiega come meglio lavorarli (tipo di ago e di cucitura ecc.). Non ha però i modelli di questi capi.
Non saprei dire se è proprio quello che cerchi tu, ma se hai la possibilità dagli un'occhiata. A me sembra ben fatto e interessante.
study
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

composizione tessuti Empty Re: composizione tessuti

Messaggio  Debo Sab Mag 29 2021, 06:18

Paola R. ha scritto:Ciao Debo, sto leggendo un libro appena preso in prestito dalla biblioteca:
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria, di Christelle Beneytout, edizioni Il castello 2019 (costa 28 Euro)
Spiega in dettaglio i vari tipi di fibre e tessuti, poi presenta diversi capi di vestiario base (come ad es. la t-shirt, il parka, la gonna a pieghe, i jeans, la giacca tipo Chanel e molti altri);  per ognuno consiglia i vari tipi di tessuto adatti, e spiega come meglio lavorarli (tipo di ago e di cucitura ecc.). Non ha però i modelli di questi capi.
Non saprei dire se è proprio quello che cerchi tu, ma se hai la possibilità dagli un'occhiata. A me sembra ben fatto e interessante.
study
Paola
Grazie mille, lo cerco e le do un'occhiata

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

composizione tessuti Empty Re: composizione tessuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.