Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

2 partecipanti

Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  Simona Falle Gio Apr 27 2023, 18:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buona sera
Ho il mio abito da sposa che vorrei correggere sulla drappeggiatura in quanto la sarta ha lasciato la parte alta con il tessuto cadente e quindi rimane liscio, e il drappeggio inizia da sotto il seno fino alla fine del corpetto.  C è una tecnica per riprendere la parte sopra senza dover riaprire e scucire la stoffa ?
Invio le foto del mio abito e quello originale e come sarebbe dovuto venire. Grazie a chi mi risponde .
Simona Falle
Simona Falle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.23

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  MARGA 67 Gio Mag 11 2023, 08:07

Simona Falle ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buona sera
Ho il mio abito da sposa che vorrei correggere sulla drappeggiatura in quanto la sarta ha lasciato la parte alta con il tessuto cadente e quindi rimane liscio, e il drappeggio inizia da sotto il seno fino alla fine del corpetto.  C è una tecnica per riprendere la parte sopra senza dover riaprire e scucire la stoffa ?
Invio le foto del mio abito e quello originale e come sarebbe dovuto venire. Grazie a chi mi risponde .

Ciao Simona, guardando queste foto, secondo me, è stato fatto un errore di base sul drappeggio. La sarta avrebbe dovuto dare più "mollezza" sul punto seno e quindi in quel punto il tessuto "tira" perchè insufficiente. Se all'interno del corpetto, all'altezza dalla cucitura laterale c'è qualche cm di stoffa, forse riusciresti a correggerlo (dovresti però in ogni caso avere un minimo di esperienza sartoriale, altrimenti rischi di fare danni) ... e andrebbero comunque aggiunti qua e là , a mio avviso dei mini-punti invisibili sul drappeggio stesso...magari con filo trasparente (tipo lenza da pesca, ma è più sottile e adatto per il ricamo, si trova in mecerceria)... Io l'ho realizzato un lavoro simile qualche tempo fa, se sei della mia zona (Provincia di Brindisi), potrei aiutarti bounce Spero di esserti stata d'aiuto

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

A Simona Falle piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  Simona Falle Gio Giu 22 2023, 13:58

Grazie per la risposta ☺☺☺ purtroppo sono toscana di Livorno, anche se a Brindisi fino a 7 mesi fa ci atterravo con l aereo per andare dal mio ex 🥺 . Credo che un po' di stoffa ci sia nella parte cadendente, proprio ai lati del corpino, anzi a colpo d occhio mi sembra che la sarta abbia lasciato troppo tessuto ai lati ed è per questo che non fa il bellissimo drappeggio che ha l originale. Anche io penso che ci sia da dare dei piccoli punti anche nel drappeggio. Ci ho provato ma non avevo il filo adatto, era trasparente ed elastico, ma era troppo grosso e comunque non mi piaceva come risultava a fine lavoro quindi l ho riportato all' origine cioè liscio. Ovviamente non sono una sarta ma mia mamma si, e semmai proverò a farlo fare a lei con il filo che mi hai consigliato. Grazie 🙏
Simona Falle
Simona Falle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.23

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  Simona Falle Gio Giu 22 2023, 14:30

E mi stavo chiedendo se fosse semplicemente utile anche usare il ferro da stiro da usare piega su piega su tutto il corpetto. O verrebbe troppo appiattito il drappeggio e quindi risulterebbe un pessimo lavoro da indossare? Vorrei risolvere perché vorrei metterlo in vendita.
Simona Falle
Simona Falle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.23

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  MARGA 67 Sab Giu 24 2023, 22:39

Simona Falle ha scritto:E mi stavo chiedendo se fosse semplicemente utile anche usare il ferro da stiro da usare piega su piega su tutto il corpetto. O verrebbe troppo appiattito il drappeggio e quindi risulterebbe un pessimo lavoro da indossare? Vorrei risolvere perché vorrei metterlo in vendita.

nooo, lascia stare il ferro, secondo me lo rovini... il drappeggio viene tutto appiattito e perde la sua bellezza "naturale"... esperienza personale, fatto prova su un pezzo "di prova"
pale

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

A Simona Falle piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  Simona Falle Dom Giu 25 2023, 10:58

Grazie del consiglio Marga, 😘 immaginavo che sarebbe venuto brutto stirandolo. Già ho rischiato con il precedente tentativo di cucire il drappeggio😬 fortunatamente non sono rimaste sulla stoffa sciupature.
Simona Falle
Simona Falle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.23

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  MARGA 67 Dom Giu 25 2023, 11:40

Simona Falle ha scritto:Grazie del consiglio Marga, 😘 immaginavo che sarebbe venuto brutto stirandolo. Già ho rischiato con il precedente tentativo di cucire il drappeggio😬 fortunatamente non sono rimaste sulla stoffa sciupature.


Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? 209603

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

Abito sposa con corpetto da drappeggiare .  E possibile fare un  drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ? Empty Re: Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.