Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

giubotti e trapunte..in piume d'oca

+10
anietta
maryonn
Giuliana
blackrose36
silvia
cristyrunner
elena
annina
cinzia
francesca
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Lun Giu 13 2011, 23:45

amici, è arrivato il tempo del ..cambio di stagione , dovrei conservare i giubotti e le trapunte in piuma d'oca. Li ho sempre portati in lavanderia, quando una mia zia mi dice che posso tranquillamente lavarli in lavatrice.... la cosa mi lascia un po' perplessa, dato che le etichette dicono di lavarli a secco! voglio chiedervi: come li trattate i capi in piuma d'oca ?,non vorrei rovinarli anche perche' il piumone mi è stato regalato da mia madre un paio d'anni fa; me lo ha portato dall'ultimo viaggio che ha fatto nel mio adorato Trentino. ci tengo tanto
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  cinzia Lun Giu 13 2011, 23:54

io ho lavato una volta il piumino...il problema è asciugarlo, bisogna stenderlo orizzontale e scuotere e aprire spesso le piume altrimenti fanno una palla, e bisogna essere certi che sia asciuttissimo prima di riprlo, ci vogliono alcuni giorni, anche in estate...almeno, io ho fatto così, ma sinceramente preferisco farlo lavare in lavanderia, non ho molto posto !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  annina Mar Giu 14 2011, 06:36

confermo, puoi lavarlo tranquillamente in lavatrice a trenta gradi e con un'ottima centrifugata.

Poi però è essenziale farlo asciugare benissimo e sopratutto sprimacciarlo spesso proprio per separare e riportare le piumette al loro posto.

Io li lavo sempre in lavatrice tutti da anni, ma ho la fortuna di vivere in sardegna dove in giornata sono belli e che asciutti.

Però, se non lo hai mai fatto, visto che è un piumino cui tieni tanto ti consiglio di portarlo in una lavanderia. E magari sperimentare il lavaggio a casa con un altro capo cui tieni meno, così capisci bene come procedere con l'asciugatura, il rischio è che se non smuovi bene le piume ti ritrovi con il piumino tutto sbilanciato con le piume ammassate nei punti sbagliati.

Magari puoi andare in una lavanderia ad acqua e fartelo lavare ed asciugare da loro, usano le asciugatrici e sicuramente il lavoro viene meglio ed è più facile.
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  elena Mar Giu 14 2011, 07:44

Come già ti hanno detto il problema è l'asciugatura, devi seguirla molto bene separando le piume mano mano che si asciugano. Un valido aiuto può essere quello di mettere delle palline da tennis nella lavatrice intanto che lava, le palline evitano che si compattino troppo le piume
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Mar Giu 14 2011, 09:29

grazie ,magari inizio a lavare prima il giubotto.. ma non lo faro' oggi perche' l'aria è fredda e c'è anche un po' di umidita',questo non favorisce di sicuro una buona asciugatura; Va a finire che rimandero' il lavaggio a luglio ( tempo permettendo) quando il caldo sara' da forno crematorio.. giubotti e trapunte..in piume d'oca 300214 giubotti e trapunte..in piume d'oca 830246 giubotti e trapunte..in piume d'oca 830246 giubotti e trapunte..in piume d'oca 830246 giubotti e trapunte..in piume d'oca 629919
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  cristyrunner Mer Giu 15 2011, 22:19

ti riporto quello che mi ha detto un'amica, mettilo in lavatrice con una pallina da tennis e le piume non si ammasseranno, non ho mai provato e non sò se la pallina gialla(scusate la mia ignoranza ma le palline da tennis esistono anche bianche?)stinge forse basta il famoso foglietto, però quello delle piume non ammassate mi sembra abbastanza plausibile dal momento che se la pallina rimbalza è come se lo sbatacchiasse......... Very Happy giubotti e trapunte..in piume d'oca 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Mer Giu 15 2011, 22:48

grazie mille giubotti e trapunte..in piume d'oca 844950
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  silvia Mer Giu 15 2011, 23:24

Tranquilla, la pallina non stinge!
Ne metto sempre un paio in lavatrice quando lavo piumini o giubbotti di piuma. Le piume si ammassano lo stesso, ma meno che se non ce la metti.
In alternativa puoi mettere in lavatrice anche un paio di scarpe di tela (tipo Superga per intenderci), così prendi due piccioni con una fava: lavi il piumino e anche le scarpe. Wink
In ogni caso devi aver cura di separare ogni tanto gli ammassi di piume durante l'asciugatura.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  blackrose36 Gio Giu 16 2011, 01:16

io lavo senza le palline ma...................le palline le metto nell'asciugatrice e torna tutto come nuovo !!!!!!!! risultato garantito!!!!! tutto bello gonfio e nessun ammassamento
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Giuliana Gio Giu 16 2011, 18:50

Ecco, se il problema è quello di asciugare velocemente... lavanderia a gettone!!! 3 euro di asciugatura (circa mezz'ora) e il piumone è a posto Wink
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Gio Giu 16 2011, 18:52

lavanderia a gettoni....... QUI?!?!?!??? Rolling Eyes
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Giuliana Gio Giu 16 2011, 19:27

Non ce n'è nessuna dove abiti tu, Francesca?
Io devo fare qualche chilometro ma ne ho due a portata di tiro. In che zona stai?
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Gio Giu 16 2011, 20:12

nella mia zona non ce ne stanno .Ne avevamo una un paio d'anni fa ma ora è fuori uso. confused
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Giuliana Ven Giu 17 2011, 19:32

Cavoli, peccato. Per i grossi volumi sono stracomode sia le lavatrici che le asciugatrici Neutral
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Ospite Mer Lug 06 2011, 14:38

Io lavo in lavatrice senza palline, Centrifuga massima e metto ad asciugare all'aperto ( sul balcone), Ogni tanto ribalto e capovolgo il giubbotto o coperta che sia. Se tarda ad asciugare uso il foon, lo uso comunque per garantirmi di riporre un capo ben asciutto. do una passata di fon anche al piumone matrimoniale che porto a lavare nelle macchine a gettoni e che passo nell'asciugatrice....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  maryonn Mer Lug 06 2011, 14:57

teresita ha scritto:Io lavo in lavatrice senza palline, Centrifuga massima e metto ad asciugare all'aperto ( sul balcone), Ogni tanto ribalto e capovolgo il giubbotto o coperta che sia. Se tarda ad asciugare uso il foon, lo uso comunque per garantirmi di riporre un capo ben asciutto. do una passata di fon anche al piumone matrimoniale che porto a lavare nelle macchine a gettoni e che passo nell'asciugatrice....

Mi comporto anch'io nello stesso modo di Teresita, una passata di fon mi fa stare tranquilla. Comunque se lo asciughi in una giornata calda e un po' ventosa (ovviamente non al sole) si dovrebbe asciugare perfettamente.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  anietta Mer Lug 06 2011, 15:38

Anch'io lavo le giacche di piuma d'oca in lavatrice, lavaggio a 30° con detersivo delicato, centrifuga al massimo, asciugatura all'aria e al caldo, sunny sunny una scrollatina ogni tanto per far muovere le piume e le giacche sopravvivono per anni!!!!!! Quest'anno mia figlia ha lavato in lavatrice (da 5kg) anche il piumone da letto da una piazza e mezza, è venuto perfetto!!!!!!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  scarcella Mar Lug 19 2011, 16:56

Li abbiamo sempre lavati in lavatrice..a 30°....Bisogna stendere sulle crucce...ma da noi c'è sole tutto l'anno!!Che per un giubbino con la parte esterna in tela non è il massimo.Si scolorisce!
Ma è una noia ,'asciugatura...bisogna di continuo aprire i mucchietti di piume che senti all'interno della fodera,e scuotere di continuò.
Ma dopo 3 anni di lavaggi casalinghi,il giubbino perde bellezza...C'è anche il rischio che attraverso le cucitura le penne fuoriescono...succede per colpa della centrifuga. Crying or Very sad
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Lella63 Mar Lug 19 2011, 17:08

Da noi ci sono le lavanderie a gettone che lavano come quelle di casa ma sono più grandi e hanno la funzione "piumini" cioè un lavaggio delicato con un detersivo specifico quindi si mettono nell'ascugatrice che ha la funzione "piumini ", si inseriscono delle "palline" simili a quelle da tennis che si comprano appunto sempre in lavanderia per far si che rimanga morbido e senza grumi (riutilizzabili per le volte successive) in un'ora e mezza lavato e ascugato Wink , comunque è vero che lavandoli in acqua si possono danneggiare Crying or Very sad
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Dom Lug 24 2011, 15:10

no lella , non parlo di giubotti,ma di piumoni.. .Anche se con il nostro clima il piumino d'oca sarebbe eccessivo addosso.
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Lella63 Mar Lug 26 2011, 09:47

si si parlavo di trapunte in piuma( anzi piumino di collo) la mia è 260x 260 ( me la sono fatta fare su misura anni fa dalla ditta visto che le vendevo), la lavatrice carica tranquillamente la mia che è enorme e super imbottita.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 11:59

francesca ha scritto:no lella , non parlo di giubotti,ma di piumoni.. .Anche se con il nostro clima il piumino d'oca sarebbe eccessivo addosso.
I piumoni con le penne piccole del collo,sono le più costose...ma anche quella che ti abbraccia meglio.L'ho visto,quando comprai le prime che erano con piumini,e poi le comprai alla IKEA che erano invece fatti con piumini di anitra....Si sentono che son grossi e duri,e tutti quei piumoni hanno dei buchi,dove fuoriescono le piume.
Per un clima ultra-rigido tipo alta montagna,vanno bene...ma non consiglio il due posti.Meglio ognuno il suo piumone. giubotti e trapunte..in piume d'oca 939125
Ma noi in Puglia sulla costa adriatica ,non è come nelle zone montagnose,tipo alto Gargano o alta Murge..il freddo arriva ma è diverso,molto umida.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Mar Lug 26 2011, 22:43

grazie per i vostri consigli giubotti e trapunte..in piume d'oca 300214
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  panna Gio Lug 28 2011, 21:04

...e indovinate cosa ha sul letto la piccola montanara freddolosa in queste gelide notti di un luglio invernale che più invernale non si può?! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  francesca Gio Lug 28 2011, 21:39

nooooo! Shocked ma dici sul serio Rolling Eyes Rolling Eyes
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

giubotti e trapunte..in piume d'oca Empty Re: giubotti e trapunte..in piume d'oca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.