Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La pellicina dei peperoni

+6
francesca
pocuci
carola
annina
sere
Spoletta
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty La pellicina dei peperoni

Messaggio  Spoletta Ven Giu 24 2011, 11:52

Siccome non è più un mistero che sono una frana in cucina, posso chiedervi come fate a togliere velocemente la pellicina dai peperoni ?
Forza, scucite il vostro segreto !
Io intanto provo con la tagliaecuci ... Wink
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  sere Ven Giu 24 2011, 11:56

Ecco, mi hai dato un altro buon motivo per comprare la tc.... Laughing

Taglia i peperoni a strisce e mettili con la parte pellicinosa sulla padella antiaderente ben calda, senza olio ne' altro. Qualche secondo e li puoi levare dalla padella, vedrai che la pellicina si sara'accartocciata tutta e la potrai rimuovere facilmente.

Scusa, lo saprai sicuramente, ma te lo dico lo stesso: ricordati di levare bene tutti i semini all'interno del peperone e quella parte alla quale sono attaccati senno'... La pellicina dei peperoni 965114 te li sogni di notte!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  annina Ven Giu 24 2011, 12:33

oppure puoi metterli interi dentro il forno, farli cuocere per almeno mezz'ora

controlli se si sono gonfiati bene se la pelle appare tirata tirata, a quel punto lasci che si sfreddino un poco (giusto per non ustionarti le dita) sfili la pellicina e poi li apri, togli semi e liquido che uscirà abbondante, li affetti a striscioline e li condisci

sono buonissimi conditi con basilico fresco, pinoli ed un filo di olio extravergine (o se ti piacciono anche capperi)

non ti spaventare per la quantità di liquido che troverai .. se sono ben cotti la pelle si sfila benissimo

anche se molto dipende dal tipo di peperone, alcuni hanno la pellicola tanto sottile che si fa fatica a togliere comunque sia il metodo usato
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  carola Ven Giu 24 2011, 13:00

anch'io uso il forno per togliere la pelle dei peperoni, ma con il grill e li metto nella parte più alta ,prima li divido a metà e li privo dei semi poi li metto in forno per un po' aspetto che diventino abbronzati e poi li spello.
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Ven Giu 24 2011, 14:18

Lavati e mondati dai semi, tagliati in quarti avendo l'accortezza di rivolgere la parte con la pellicina verso il basso li metto direttamente sulla bistecchiera elettrica di quelle che si chiudono a libro fin quando raggiungono la giusta grigliatura (5 - 7 minuti).
Lasciati raffeddare un pochino per evitare scottature la pellicina si toglie abbastanza agevolmente.

Un suggerimento se vi può tornare utile per qualsiasi tipo di verdure grigliate con la bistecchiera a libro:

Non è una scoperta ma solo il modo di come uso la bistecchiera per grigliare, normalmente le piastre sono ricoperte in materiale antiaderente e dopo molte cotture, lava e rilava tendono a rovinarsi e nel caso siano sostituibili i ricambi costano quasi come l'intera bistecchiera.

Per evitare l'usura e conseguentemente il lavaggio io uso la pellicola di alluminio, un foglio sotto, in mezzo il prodotto da grigliare e sopra un'altro foglio di pellicola e richiudo.
Quando la grigliatura è ok estraggo il tutto prendendo per i lembi laterali la pellicola e l'appoggio su di un piano freddo per 1-2 minuti, ciò provocherà la condensa sottostante (cosa che faciliterà il prelievo del grigliato), rovescio sotto sopra il sandwich pellicola e verdure e ... per levare il foglio soprastante lo arrotolo fino a toglierlo completamente, stessa cosa per quello ora rimasto sotto .... sempre arrotolando il foglio rovescio una metà delle verdure sopra l'altrà (molto più difficile da spiegarsi che a farsi).

Nel caso che per qualche motivo la pellicola di alluminio si fori, parte di liquido andrà a contatto diretto con la piastra calda fino a bruciarsi e diventare nero, toglierlo è abbastanza semplice, io uso una spugnetta abbastanza bagnata direttamente sul punto da pulire, l'acqua in eccesso entrerà in ebollizione permettendo una facile e veloce pulizia senza rovinare il teflon antiaderente.

Le verdure che finora ho grigliato con successo sono (alcune possono magari non piacere, in base ai gusti personali la culinaria è molto soggettiva): peperoni, melanzane (anche usate per fare una parmigiana dietetica, nessuna aggiunta di olio, oppure condite con pepe, sale aglio se piace, prezzemolo e un filo d'olio), pomodori (attenzione, rilasciano molto liquido che è opportuno raccogliere da uno scolo della griglia), carote (a rondelle), cipolle (a rondelle), carciofi (a metà o in quarti), patate (a fette di circa 1 cm, è stato un'esperimento, comunque sono buone), zucchine.



Ultima modifica di pocuci il Ven Giu 24 2011, 16:43 - modificato 1 volta.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  sere Ven Giu 24 2011, 14:50

Claudio, le tue spiegazioni sono sempre impagabili! study study

Mia mamma aveva la bistecchiera a libro, quella nella quale si cuociono anche i toast, giusto?
Poi pero' se ne e' liberata per il fatto che era antipatica da pulire... peccato... pale
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Ven Giu 24 2011, 16:41

sere ha scritto:Mia mamma aveva la bistecchiera a libro, quella nella quale si cuociono anche i toast, giusto?
Poi pero' se ne e' liberata per il fatto che era antipatica da pulire... peccato... pale

Si anche i tost con lo stesso procedimento della pellicola d'alluminio, nella bistecchiera con i piatti griglianti in antiaderente evito la carne ai ferri che invece faccio con la griglia sempre elettrica, quella in cui nella leccarda ci si mette l'acqua per evitare fumosità.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  annina Ven Giu 24 2011, 16:53

sai che è una bella idea quella di usare l'alluminio ..

bravo!

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Ven Giu 24 2011, 16:57

annina ha scritto:sai che è una bella idea quella di usare l'alluminio ..

Bhe sai, quando si spendono soldini per il danno causato poi ci si pensa su prima di rifare l'errore, a volte la soluzione è il classico uovo di Colombo.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  sere Ven Giu 24 2011, 16:59

pocuci ha scritto: la carne ai ferri che invece faccio con la griglia sempre elettrica, quella in cui nella leccarda ci si mette l'acqua per evitare fumosità.

Ce l'ho anch'io!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Ven Giu 24 2011, 17:20

sere ha scritto:
pocuci ha scritto: la carne ai ferri che invece faccio con la griglia sempre elettrica, quella in cui nella leccarda ci si mette l'acqua per evitare fumosità.

Ce l'ho anch'io!

Anche per quella mi sono inventato un sistema di pulizia dopo l'uso, la mia ha la griglia in maglia di rete con il foro di 1 cm, difficoltosa da pulire in tutti gli interstizi delle maglie, dopo le difficoltà dei primi lavaggi ora uso una spazzola in acciao di quelle con il gambo per l'uso con i trapani come quelle in figura (spazzola "a tazza" figura a sinistra, la mia ha un diametro di 35 mm ma volendo ce ne sono anche di più grandi, nel caso servisse più piccola consiglio quella a "pennello" figura a destra)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
completandola con un pomello rotondo usato per le antine dei mobili inserita nel gambo che sporge dalla spazzola, cosa che semplifica la manipolazione della stessa senza pungersi.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  sere Ven Giu 24 2011, 20:41

Caspita! Che ingegno!
La mia non e' fatta cosi' come la tua, pero': la griglia sulla quale si appoggia la carne e' fatta a righe parallele, non e' un reticolo... e infatti bisogna stare attenti che le bistecche non tocchino in qualche punto la resistenza sotto la griglia, altrimenti si bruciano in un attimo... Shocked La tua e' sicuramente migliore, come funzionamento!
(anche se, in effetti, quella che ho io si pulisce piu' facilmente...)
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Sab Giu 25 2011, 13:46

sere ha scritto:Caspita! Che ingegno!
La mia non e' fatta cosi' come la tua, pero': la griglia sulla quale si appoggia la carne e' fatta a righe parallele, non e' un reticolo... e infatti bisogna stare attenti che le bistecche non tocchino in qualche punto la resistenza sotto la griglia, altrimenti si bruciano in un attimo... Shocked La tua e' sicuramente migliore, come funzionamento!
(anche se, in effetti, quella che ho io si pulisce piu' facilmente...)

In effetti anche piccoli pezzi rimangono sempre ben distanziati dalla resistenza, dopo aver provato a pulirla con la spazzola in acciaio in 5 minuti la griglia è ben lavata, per cui ora la uso anche più spesso di quando non avevo trovato questa soluzione.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  francesca Sab Giu 25 2011, 13:58

pocuci:grazie per l'idea della spazzola. La pellicina dei peperoni 569684
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  Spoletta Sab Giu 25 2011, 22:03

Grazie di tutti i preziosi consigli !!! La pellicina dei peperoni 316630
Mai più peperoni all'overlock
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  lellapevaro Ven Ago 26 2011, 21:43

io i peperoni li cucino in forno o sulla piastra e poi quando cotti, li metto dentro a un sacchetto di plastica (quelli per il cibo), mi raccomando bollenti, chiudo il sacchetto e aspetto 10 o più minuti, vedrete che dentro il sacchetto si crea una condensa, quando li togliete la pelle viene via tutta in un secondo..............
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  rigazzarò Sab Ago 27 2011, 07:42

Quoto Lella....anche se li metto in una busta di carta..
Buoniiii i peperoni!!!!!!!!! La pellicina dei peperoni 71894 La pellicina dei peperoni 71894
P.S:...e quando non ho a portata la busta di carta.....li avvolgo in carta da cucina e poi 2 bei fogli di giornale! La pellicina dei peperoni 804761 La pellicina dei peperoni 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  Spoletta Sab Ago 27 2011, 09:25

Io ho trovato anche questa soluzione.
Li ho cotti nella pentola a pressione e poi senza farla sfiatare a fine cottura, li ho lasciati lì per un pò e devo dire che ha funzionato La pellicina dei peperoni 316630
La pellicina dei peperoni 526598 alla pellicina fastidiosa
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  annina Sab Ago 27 2011, 09:34

grandiosa l'idea della pentola a pressione, così non ho mai provato!!!

in genere uso anche io la tecnica di incartarli a fine cottura, ma ora provo con la pentola a pressione La pellicina dei peperoni 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  lellapevaro Sab Ago 27 2011, 09:48

è proprio vero, non si è mai finito di imparare, io uso la pentola a pressione da una vita è chissà perchè non mi è mai venuta l'idea di provare, grazie, questa la provo subito.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  Spoletta Sab Ago 27 2011, 10:22

Li ho messi nel cestello, cioè in questo accessorio che si inserisce nella pentola a pressione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e che serve a tenere i cibi non a contatto con l'acqua
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  lellapevaro Sab Ago 27 2011, 10:58

grazie Spoletta , a vapore, che tu ci creda o no adesso chiudo internet e vado a farliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Perché non usare carta d'alluminio

Messaggio  ma' ena Sab Ago 27 2011, 14:06

pocuci ha scritto:
Per evitare l'usura e conseguentemente il lavaggio io uso la pellicola di alluminio, un foglio sotto, in mezzo il prodotto da grigliare e sopra un'altro foglio di pellicola e richiudo.

Ricordo di avere letto vari articoli che consigliano di non utilizzare l'alluminio a contatto con i cibi La pellicina dei peperoni 568254 La pellicina dei peperoni 568254 ed ho trovato questo sito che vi propongo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  pocuci Sab Ago 27 2011, 14:37

ma' ena ha scritto:
pocuci ha scritto:
Per evitare l'usura e conseguentemente il lavaggio io uso la pellicola di alluminio, un foglio sotto, in mezzo il prodotto da grigliare e sopra un'altro foglio di pellicola e richiudo.

Ricordo di avere letto vari articoli che consigliano di non utilizzare l'alluminio a contatto con i cibi La pellicina dei peperoni 568254 La pellicina dei peperoni 568254 ed ho trovato questo sito che vi propongo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Senza voler essere O.T.
Grazie, non immaginavo che a livello molecolare ci fosse una cessione importante di alluminio ai cibi che ne vengono in contatto, è un prodotto che comunque è e rimane in commercio segno che non viene considerato letale.
Sarà dura eliminare l'alluminio assorbito viste le grandi quantità di confezioni fatte in alluminio, in primis le lattine di birra e bibite, l'interno dei cartoni del latte e dei succhi di frutta, per non parlare dei contenitori alimentari in alluminio, conoscendo il problema potremo limitare l'assorbimento di alluminio solo eliminando alcuni prodotti.

Comunque sia ... cosa è che alla lunga non fa male!! Pensate solo all'acqua che beviano che è un potente soluto in grado di inglobare a livello molecolare le sostanze con cui viene strettamente in contatto, alla fine si tratta sempre di sostanze che faremo assorbire al nostro organismo.


Ultima modifica di pocuci il Dom Ago 28 2011, 15:08 - modificato 6 volte.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  lellapevaro Sab Ago 27 2011, 17:12

per Spoletta - fatti e mangiati, ho dovuto egualmente , dopo cotti metterli nella busta di plastica (per alimenti) perchè la pellicina non si toglieva bene, dopo 10 minuti nella busta, in un attimo l'ho tolta.
per Ma'ena, sapevo che l'alluminio non faceva molto bene, infatti io non lo uso quasi mai, e non bevo bibite in lattina, insomma ho sempre cercato di evitarlo il più possibile, senza però crearmi paranoie , altrimenti , purtroppo dovremmo metterci sotto una campana a vetro, però è importante sapere, perciò grazie del sito , letto con molto interesse...........ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La pellicina dei peperoni Empty Re: La pellicina dei peperoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.