Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

+14
rigazzarò
Mary
akela78
cippalippa
LaviniaCreatiVITA
cristyrunner
Rosi
gingera
silvia
cinzia
lovecat
sere
annina
teo.71
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  teo.71 Gio Lug 07 2011, 13:11

P.S. per coloro che non avessero seguito i miei messaggi, questo è un proseguo, nella sezione giusta spero scratch , di un consiglio chiesto quì! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dunque! scratch
oggi ho comprato "ace gentile" ho provato con un panno asciutto ma imbevuto di ace ed ho provato a strofinare, macchè! Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  907185 pereva gli facessi una carezza, poi visto che, prevenuto, ho anche comprato delle nuove spugnette da cucina, ho iniziato a strofinare usando la parte abrasiva della spugna e, pensate un pò! Wink và meglio, ma che lavoro! Uff!
in ogni caso proverò nei prossimi giorni visto che devo ancora finire la manica! scratch
Vi posto le foto, l'ultima però sembra perfetta ma in realta vi sono ancora degli aloni che in fono non si vedono! pale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  annina Gio Lug 07 2011, 13:42

mannaggia che danno!!!!

ma non avevi stabilizzato il colore prima di lavorare il tessuto?

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  sere Gio Lug 07 2011, 14:00

Quoto Annina: il tessuto non era stato lavato prima?
Di che tessuto si tratta?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  lovecat Gio Lug 07 2011, 14:15

Shocked
Mai visto un tessuto macchiare così una macchina da cucire!!!!!! Sei sicuro di volertelo mettere addosso???? Suspect

Sapevo che mettere in ammollo capi e tessuti in acqua e aceto, serve per fissare i colori... io lo facevo quando tingevo le magliette tipo batik, con i coloranti in bustine, e funzionava... potresti provare...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  teo.71 Gio Lug 07 2011, 14:19

scratch da quando ho iniziato a cucire e cioè dopo essermi iscritto all'ordine professionale degli Architetti, nel 2004, che non ho mai lavato una stoffa prima di cucirla!
Se mi manca qualche passaggio, sarei felice di impararlo quì!
Finalmente ho trovato un "luogo" dove posso parlare, e tanto, di ciò che faccio! Very Happy
In questi anni ho provato con le persone che conoscevo, ma si stufavano dopo 5 minuti, a loro interessano libri teatro ecc., che palle! (scusate) Una pur di non sentirmi mi ha anche regalato i suoi appunti del cosro che aveva fatto quando era giovane, ma non funzionano con il mio metodo e modo di pensare, le misure non tornano!
La stoffa per le prove che ho fatto fin'ora, a parte quelle della seconda sfilata, quella del 2005 che erano principalmente satin (seta pura, € 25,50 al metro a mè che mi facevano lo sconto del 50%), le prendo (e ne ho prese anche oggi per un tubino e la fatidica giacca "finale") dicevo in un grande magazzino vicino termini a Roma, ultuimamente è un pò decaduto, le stoffe (lane e cotoni in genere) anche se misto sintetico o simil plastica, le pago 4 euri al metro, il chè per mè che faccio a botte con qualche difettuccio, finchè non sono sicurissimo al 100% di ciò che faccio, direi che possono andar bene.
Ora con il metodo femminile è tutto ok! Wink Mi resta da provare i pantaloni, i quali sono perfetti col metodo maschile, e le maniche, le quali sono ancora in fase di sviluppo, forse finito, ma bhò! scratch
Scusate se parlo troppo! Very Happy

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  sere Gio Lug 07 2011, 14:34

Allora, Teo, ti dico la mia: e' sempre bene fare un lavaggio pre-taglio alle stoffe, nello stesso modo in cui le laveresti dopo indossate. Questo serve 1) per evitare che stingano e ti sporchino la macchina (visto che adesso lo sappiamo! Laughing Laughing ) e 2) cosa piu' importante, per evitare che al primo lavaggio, ad abito fatto, ti trovi con una taglia in meno...
Ovviamente dipende dalla stoffa, ci sono quelle che si restringono e quelle che restano ferme.
Il fatto che tu cucia abiti di "prova", prototipi per creazioni future, e quindi non destinate ad un utilizzo, diciamo, "normale", forse ti evita il fatto di dover bagnare la stoffa prima del taglio, ma come vedi, almeno per il fatto di non avere la macchina macchiata, potrebbe essere comunque utile farlo!

Scusa se mi permetto, posso farti una domanda? Io di solito rifuggo (per il prezzo troppo alto) i classici negozi di stoffa al metro, preferisco comprare degli scampoli (se ne trovano anche da mt. 2.50, all'occorrenza... lo so perche' mi ci sono cucita un cappotto!), soprattutto da Diffusione Tessile e, quando mi capita, da Giesse: non hai mai preso in considerazione questo tipo di negozi?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  cinzia Gio Lug 07 2011, 14:36

teo.71 ha scritto: scratch da quando ho iniziato a cucire e cioè dopo essermi iscritto all'ordine professionale degli Architetti, nel 2004, che non ho mai lavato una stoffa prima di cucirla!
Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  965114 Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  965114 Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  965114
Se ti sente la Rò !!!! (scherzo ovviamente !!) Wink Wink
però è importante bagnare tutti i tessuti prima di cucire...dovrebbe esserci un post , lo cerco !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  annina Gio Lug 07 2011, 14:40

grazie al forum ho imparato che è meglio lavare sempre le stoffe prima di lavorarle

a parte quelle che è meglio trattarle solo con vapore oppure a secco

in ogni caso, sempre grazie alle magiche informazioni donate dalle amiche del forum, certi colori come ti ha scritto sopra sere è meglio prima stabilizzarli con acqua e aceto oppure come è stato scritto in altra discussione con acqua fredda e sale



Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  sere Gio Lug 07 2011, 14:40

Si', trovi qualcosa qui e qui
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  silvia Gio Lug 07 2011, 14:46

Quoto Sere, le stoffe vanno bagnate (o almeno sfumate) SEMPRE!!!
Per le macchie, forse sto per dire una grande sciocchezza, ma pensando ai colori delle stoffe mi sono venuti in mente i coloranti derivati da vegetali... e sulle plastiche da cucina che spesso si macchiano a contatto con gli alimenti l'unico metodo che funziona è eliminarle con OLIO. Ci hai provato? Male non può fare, il peggio che ti possa capitare è che la macchia non venga via...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  teo.71 Gio Lug 07 2011, 14:56

Wow!
Grazie a tutte!
Dopo aver sistemato la manica proverò a lavare al stoffa e vi chiederò in dettaglio come!
Le stoffe costose, le ho sempre prese a Largo Argentina da B..., hanno un reparto alta moda dove mi viene la bava alla bocca, ma per ora aspetto ancora un pò!
Magari proverò nei negozi citati!
Proverò anche con l'olio, ma quale? Io ho solo l'extravergine, va bene?
Ora scappo al lavoro che sono in ritardo, ciao e grazie infinite! Very Happy

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  sere Gio Lug 07 2011, 14:57

Si l'olio potrebbe essere una buona soluzione... effettivamente una sostanza oleosa porta via meglio le macchie, secondo una qualche spiegazione di chimica che al momento mi sfugge Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  65509 Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  65509
Poi dipende anche se la plastica della macchina e' lucida o porosa... io sinceramente quando ho visto quella spugnetta abrasiva ho avuto un brivido pensando alla mia 6600 bella lucida... non ti si e' rigata tutta??
Comunque se non ti fai problemi di questo tipo puoi tentare il tutto per tutto con l'acetone oleoso... se non ti viene via nemmeno con quello.... e se ti e' rimasta ancora plastica sulla macchina... Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  870222
basta, mi azzittisco.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  cinzia Gio Lug 07 2011, 15:04

sere ha scritto:puoi tentare il tutto per tutto con l'acetone oleoso...
giusto, l'acetone !! una volta ci ho tolto le macchie di tintura per capelli dal mobile del bagno !! Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  870222 Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  870222
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  annina Gio Lug 07 2011, 15:38

ma dai l'acetone oleoso ....

ho giusto combinato un danno l'altro giorno!!!!

grassssieeeeeeeee Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  300214
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  sere Gio Lug 07 2011, 15:54

Si', ma occhio alla superficie!!! Possono rimanere comunque dei brutti aloni, e' un po' "aggressivo"!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  gingera Gio Lug 07 2011, 16:58

Prova con candeggina normale e cif mescolati insieme ho pulito molti tipi di plastica cosi e sono tornate a brillare.
gingera
gingera
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  Rosi Gio Lug 07 2011, 17:10

E' la prima volta che vedo un danno simile provocato da una stoffa pale pale pale pale scratch scratch con i consigli di tutte spero riuscirai a risolvere!!! Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  47716 Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  47716
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  cristyrunner Gio Lug 07 2011, 22:08

okkio all'acetone anche se oleoso, pirat pale Shocked può corrodere e sciogliere la plastica Shocked !!! prova prima in un punto sotto o dietro dove non si vede e poi procedi, io proverei con la candeggina ma quella forte non gentile........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  teo.71 Ven Lug 08 2011, 00:34

Ok grazie domani proverò prima co l'olio e poi anche con un pò di candeggina, poi appena vado al supermercato cercherò "vedo chairo" suggeritomi.
Ma prima devo finire la manica! Wink
p.s. i pantaloni non li metterò, ho già usato una gamba per provare una manica e domani userò anche l'altra, poi, una volta finito, cestinerò anche la giacca e pulirò tutto prima di ripartire con la nuova stoffa, sulla quale vi chidero come devo muovermi, sarà sufficente un semplice lavaggio in acqua fredda con ammorbidente il lavatrice?
Ora vado a letto Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  939125 , notte a tutte e grazie! Wink

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Ven Lug 08 2011, 01:07

Io sinceramente cerco di fuggire ed evitare molti prodotti chimici, se posso!
E ultimamente utilizzo i consigli di questo fantastico blog ---> Vivere Verde
Solitamente con prodotti che si hanno comunemente in casa (limone, bicarbonato, aceto, sapone) si fanno miracoli....altro che cif e roba varia! Dai un'occhiata!
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  cippalippa Ven Lug 08 2011, 07:05

Lavinia, grazie della segnalazione di questo sito interessante!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty di solito

Messaggio  akela78 Ven Lug 08 2011, 09:41

anche io uso molto il bicarbonato ed ultimamente ho scoperto ( penso pero' per le macchie fresche) ottimo su superfici lavabili il latte detergente.. mi toglie il segno dei pennarelli che il sapone non riesce a levare sia dalla pelle della bimba che dai mobili e dal divano in pelle ( e non solo i pennarelli lavabili ma anche l'inchiostro delle penne)
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  teo.71 Ven Lug 08 2011, 10:25

Grazie per la segnalazione del sito!
Vi ho dato però solo un'occhiata al volo! Suspect

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  gingera Ven Lug 08 2011, 10:40

lavinia grazie per la segnalazione, è da un pò che cercavo qualcosa del genere. Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  209603
gingera
gingera
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  Mary Ven Lug 08 2011, 12:25

Cavolini! mai visto neppure io un danno simile!
Spero tanto si possa rimediare...

Grazie anche da parte mia per la segnalazione del bellissimo blog!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:  Empty Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.