Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ferro da stiro

+8
marì
scrattina84
Spoletta
elena
*Cri*
silvia
MamiBabi
sere
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ferro da stiro Empty Ferro da stiro

Messaggio  sere Ven Feb 26 2010, 18:49

Approfitto subito di questa sezione off-topic per chiedere un vostro parere: devo assolutamente cambiare il ferro da stiro, il mio - un Fiseldem con caldaia - ormai non ne puo' piu...
Premesso che sicuramente me ne comprero' un altro sempre a caldaia (perche' secondo me non c'e' paragone con quelli "semplici" a vapore, in quanto a efficacia e velocita' della stiratura), mi sapreste consigliare una marca/modello che abbia un buon rapporto qualita'/prezzo (vorrei rimanere sugli 80 euro...) ??
Grazie in anticipo a tutte!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  MamiBabi Ven Feb 26 2010, 23:16

Purtroppo non posso esserti d'aiuto.....io dopo aver fatto fuori 3 ferri con caldaia nell'ultimo anno sono alle prese con uno molto semplice preso con i punti del supermercato....però confermo non c'è paragone....
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  silvia Sab Feb 27 2010, 00:10

Io avevo un ferro a caldaia Polti che si è suicidato pochi mesi fa, d'altronde erano undici anni che stirava montagne di biancheria (siamo in cinque in famiglia), così ho ricomprato un altro ferro Polti Vaporella a carica continua che ho trovato in offerta. E' vero, non c'e confronto con il ferro "normale", io ne ho uno comprato al supermercato ma lo uso solo quando cucio, per la fliselina, i margini ecc., o al lunedì mattina quando regolarmente mi accorgo di non aver ancora stirato il grembiulino dell'asilo per la piccola...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Sab Feb 27 2010, 10:18

Sono d'accordo, i ferri a caldaia sono i migliori; io ho uno Stirella SIMEC, è ottimo perchè lo accendi e stira qualsiasi cosa, ma consuma 2000 Watt e la bolletta ne risente abbastanza (per non parlare di quanto debba stare attenta a non attaccare ferro e lavatrice insieme!).
Però per il cucito il ferro è davvero il migliore alleato Cool
Mi sembra al tempo fosse costato 50 € in promozione, comunque i Polti sono fantastici, Silvia ha ragione! Suspect
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  sere Sab Feb 27 2010, 11:16

Grazie ragazze per i vostri pareri! pure io ne ho anche uno normale, e come avete detto voi lo uso per quando cucio, per le rifiniture e per incollare la fliselina (infatti ormai ha la piastra marrone per i residui di colla che non riesco piu' a fare andare via, e quando lo accendo fa un terribile odore di bruciacchiato.... scratch scratch ).
Pero' per stirare velocemente e bene le camicie e non solo, l'altro e' indispensabile.

Della Polti ho il vaporetto, che funziona abbastanza bene, anche se secondo me in qualche particolare e' progettato male...
A proposito, ma secondo voi le ditte che fanno elettrodomestici e utensili per la casa, prima di metterli in vendita li faranno provare alle persone che poi li usano costantemente, cioe' noi donne?? A volte penso proprio di no!! Mi capita spesso infatti di trovare dei difetti in queste cose, e di pensare che forse se l'avessero prima messo nelle mani di una casalinga (ovviamente nel senso "esteso" della parola, e cioe': donna che lavora tutto il giorno e che quando torna a casa deve fare tutte le faccende, bene e velocemente Ferro da stiro 804761 !!), questa li avrebbe notati subito... Voi cosa ne pensate??

Ragazze, vi auguro un buon sabato! Qui a Genova stamattina c'e' un bel sole, ma le previsioni hanno gia' detto che da stasera tornano le piogge... Crying or Very sad
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Sab Feb 27 2010, 14:08

Ma speriamo che la pioggia se ne stia dove sta ora!!!
anche qui c'è un sole FANTASTICO sunny

Dunque, i ferri seguiranno degli standard, molte volte la marca è la cosa che costa, ma in molti casi è anche la progettazione buona Ferro da stiro 3233604974

Sere per togliere la colla dal ferro io uso uno stick che vendono in merceria sui 4 €; puzza ma funziona:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  sere Mar Mar 02 2010, 08:45

Grazie Cri, questo stick mi sembra di averlo intravisto anche alla Coop... se allora mi dici che funziona, lo compro, la piastra del mio ferrino e' proprio scandalosa!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Mar Mar 02 2010, 11:13

E' vero, c'è anche alla Coop!!
Chiuditi il naso con una molletta che fa una puzza, e armati di un panno da buttare
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  elena Ven Mar 19 2010, 09:19

Vedo che siete intenditrici di ferri da stiro, avrei bisogno di un consiglio.
Ho stirato una camicia ed avevo il ferro sporco, la camicia si è macchiata, ho provato a lavarla ma ne è rimasto un alone giallognolo.
Sapete se c'è qualche rimedio? La camicia è in gabardine di lana e quindi non la posso candeggiare.
Aiutatemi vi prego, la camicia non è mia l'ho confezionata per mia cognata ed ero proprio alla fine mi manca solo di attaccare i bottoni! Ferro da stiro 7410 Ferro da stiro 7410
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  sere Ven Mar 19 2010, 09:40

Hai provato con l'ACE Gentile?? Si puo' usare anche sui tessuti delicati, e' fatto apposta.
Puoi provare, non e' un prodotto aggressivo, e se non migliora a questo punto io la porterei in lavanderia...
Facci sapere, mi raccomando!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  elena Ven Mar 19 2010, 09:43

Domani provo ancora e poi facci sapere, ma sicura per ace gentile?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Ven Mar 19 2010, 11:31

Quoto Sere, usa una candeggina per i delicati perchè quelle macchie sono proprio ostiche!

Intanto dai una pulita al ferro per evitare che te ne lasci altri; se anche non vedi niente sulla piastra un pò sporco lo sarà per forza.
E se non funziona allora prova a portarlo in una lavanderia (ma di quelle vere, non quelle che costano 2,50 che ti ridanno le cose con le macchie e te le stirano pure male!)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  sere Ven Mar 19 2010, 11:32

Guarda, dalla mia esperienza l'Ace Gentile e' praticamente innocuo, cioe' un pochino di solito aiuta ma potrebbe anche non risolvere niente! Quindi il mio consiglio e' mooolto cauto, comunque potresti fare meglio ancora provando ad usarlo su un pezzetto di stoffa avanzato dalla tua camicetta, cosi' lo testi.

Mi viene solo un dubbio.... scratch scratch non e' che il trattamento che ti farebbero in lavanderia potrebbe non funzionare piu' se tu avessi gia' trattato la macchia precedentemente?? Voglio dire, forse c'e' il rischio che la macchia si fissi sul tessuto... Quindi forse meglio che tu vada in lavanderia subito, ma questa e' solo una mia perplessita', magari le altre hanno qualche consiglio piu' valido del mio!
scratch
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Ven Mar 19 2010, 11:37

In effetti ogni lavaggio fissa, sarebbe meglio dare un colpo di telefono, del tipo: "scusi, ho trattato la mia camicetta con la candeggina per delicati, riuscite a togliermi una macchia da ferro da stiro?"; così se ti dicono picche glie la porti subito, e dici che ti sei sbagliata, se invece ti dicono che possono puoi provare tu per prima, sperando che l'operazione vada a buon fine e sia sufficiente Ferro da stiro 697264
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  elena Ven Mar 19 2010, 12:07

Ok allora provo a chiedere in lavanderia
grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  Spoletta Ven Mar 19 2010, 19:03

Leggendo il post di Silvia mi sono accorta di non essere l'unica la mattina a stirare di corsa il grembiulino.
Io per velocizzare e per non aprire l'asse da stiro, ho comprato all'IKEA, per poco meno di 5 euro, un asse piccolo che appoggio sul tavolo al volo.
E' comodo anche per attaccare la teletta adesiva quando cucio.
Ha di bello poi che lo puoi appendere nell'armadio perchè ha una stampelletta incorporata.
Ve lo consiglio.

bounce bounce bounce
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Ven Mar 19 2010, 19:14

Wow Spoletta, ma tipo questo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  Spoletta Ven Mar 19 2010, 19:20

No, quello che ho è un pò più grande e più largo. Lo cerco nel catalogo, vediamo se c'è.
Eccolo nel sito dell'ikea.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho trovato anche 2 foto su internet:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Spoletta il Ven Mar 19 2010, 19:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : per completezza)
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  *Cri* Sab Mar 20 2010, 11:34

Ma è carino da morire!! E costa pochissimo!!!
Grazie Spoletta, è un aiuto prezioso Ferro da stiro 300214 La prima volta che ci vado lo cerco, grazie mille!!! Ferro da stiro 830246
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  MamiBabi Sab Mar 20 2010, 18:29

Care ragazze....io rimango senza parole ogni volta che apro questo sito!!!!!
Sono proprio contenta di avervi trovato!!!! Ferro da stiro 629919
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  elena Mer Mar 24 2010, 16:52

ciao ragazze, oggi vi ho fatto poca compagnia, ho lavorato sodo.
Riprendo il discorso della camicia macchiata con il ferro da stiro.
E' una telenovela
Allora......... Ho lavato la camicia con il programma per la lana e niente, anzi su una manica sono comparsi dei puntini neri. Ho rilavato la camicia con un programma un poco più lungo e i segni del ferro da stiro sono scomparsi, ma magia, le macchiette sulla manica sono peggiorate.
Mortificata ho evitato di stirarla per non fissare ulteriormente le macchie e sono andata in una lavanderia.
La Signora è stata gentilissima mi ha praticamente detto che sono macchie di muffa vecchia e a contatto con l'acqua sono uscite, difficilmente riuscità a toglierle.
Detto questo si è naturalmente accorta che la camicia è fatta a mano e mi ha fatto molti complimenti e mi ha chiesto se sono disposta a farle delle riparazioni!!!!!!!!
A questo punto non so cosa fare, ho paura di non essere all'altezza, mi sono presa un po di tempo per pensarci.
Comunque la stoffa della camicia è molto bella, ma è una stoffa che aveva comprato mia madre chissà quanti decenni fa. E' restata a lungo negli armadi e magari si è danneggiata.
A voi è mai capitata una cosa del genere?
Io avevo pensato di utilizzare le stoffe di mia madre comprate nel corso degli anni e mai usate, ma se il rischio è questo preferisco eliminarle, anche perchè già avevo lavato il tessuto prima della confezione ma ogni volta che la stoffa è stata bagnata la situazione è peggiorata
Pazienza, dovrò rifare la camicia a mia cognata (l'avevo curata così bene!!!!!!!!!)

Ora vi saluto e torno al lavoro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  scrattina84 Mer Mar 24 2010, 17:33

secondo me devi accettare! e poi qualche spicciolo in piu in tasca non fa male!

e poi se è una cosa che non sai fare, puoi sempre sire che è una cosa fuori dalla tua portata! anche se qua ci sono le altre a darti una mano!!!

lanciati.. almeno ci hai provato!!!

Io non so cosa dare per avere delle riparazioni da fare!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  sere Mer Mar 24 2010, 18:03

Elena, che peccato per la camicia! Immagino come ci sarai rimasta male a sentirti dire che le macchie non sarebbero venute via... e poi, tutti i tuoi bei tessuti! Ferro da stiro 1104
Non mi e' mai capitato di usare stoffe comprate tanti anni prima, quindi non ti saprei proprio dare nessun consiglio, mi spiace!
Per le riparazioni invece... Innanzitutto complimenti!! Ferro da stiro 569684 Ferro da stiro 569684
Evidentemente la signora del negozio si e' accorta dell'accuratezza che metti nel cucire, e questo deve essere di grande orgoglio per te!
Penso che sicuramente questa attivita' potrebbe essere una buona fonte di guadagno, che in questo periodo non fa mai male, e penso anche che chiunque so trovasse ad affrontare un lavoro del genere per la prima volta si sentirebbe un po' insicuro sul fatto di essere all'altezza o meno... Ma sono sicura che sapresti superare questa iniziale difficolta' in un attimo!
Considera che ci sono dei tempi da rispettare, e quindi magari ti capitera' di sacrificare il tempo per i tuoi lavoretti perche' devi finire un orlo, devi accorciare una giacca... ecc.
Insomma, devi pesare bene i vari aspetti sulla bilancia, quello che mi sento di consigliarti io e' PROVA!
Puoi accettare, vedere come va e poi valutare se continuare o meno!
Magari metti in chiaro con la signora che vuoi fare un "periodo di prova", intanto per lei e' meglio che non avere nessuno a cui far fare le riparazioni, no??
Facci sapere cosa hai deciso!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  marì Mer Mar 24 2010, 21:46

sono d'accordo con le altre, devi accettare o se proprio non ti senti sicura chiedile se puoi provare con un paio di pezzi se poi siete entrambe soddisfatte potrai continuare la collaborazione più tranquilla.
marì
marì
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 48
Località : onzo sv

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  elena Gio Mar 25 2010, 07:47

Grazie ragazze, per la camicia a questo punto non mi dispiace neppure tanto, mi è servita per crearmi una nuova opportunità.
Penso proprio che ci proverò, anche perchè la signora in questione mi ha chiesto di iniziare con dei suoi capi personali (probabilmente vuole vedere come lavoro) poi si vedrà. Chi lo sa che ne possa nascere un vero lavoro, anche perchè negli ultimi tempi continuano ad arrivarmi opportunità in questo senso. Anche ieri sera al corso di Inglese è arrivata una signora che sapendo che so cucire mi ha portato una camicia a cui accorciare le maniche, la vicina che sentendomi cucire inizia a chiedermi lavoretti ecc.
Il mio vero problema comunque non è tanto l'insicurezza che è comprensibile verso il nuovo, ma i prezzi, non ho mai idea di quanto chiedere in più tendo sempre a dire "lascia stare, l'ho fatto volentieri".
Beh comunque io parto, poi se avrò bisogno di consigli o sostegno morale so che potrò rivolgermi a voi.
ciao e buonissima giornata a tutte.
Oggi sono particolarmente felice (e non so il perchè)
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ferro da stiro Empty Re: Ferro da stiro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.