Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tappeto per il taglio

+68
aguirre_z
saskietta
Paola78
cu-cina
manuma
MANUS
giadaroma
analu
nadiamaria
dadajo.61
Eleonora82
Laguz
emmecierre
bettamelia
LauraPi
Simonalin
rita80
marella
fiorella66
ElenaBs
tere
barbaratm
nepiros
Vemm
calisceettaa
Bbarbara
blackrose36
gipagipa
luciaarseni
lorieleti
kiki
Eladriel
maryonn
dream&passion
cupidobaby
chiara2711
ma' ena
chiaretta
bigshine
Dana
akela78
giusinives
barbara d
pocuci
Marina
cippalippa
Giada Lunastorta
Giuliana
mimmina
annina
deb73
cristyrunner
anietta
Jam
Spoletta
cinzia
shiva
flani 67
lovecat
agapula
si.m.o
*Cri*
chicca
rigazzarò
elena
mimma
silvia
sere
72 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty tappeto per il taglio e rotella

Messaggio  analu Sab Mar 01 2014, 22:45

Sono arrivata da poco su questo bellissimo forum e ho trovato questo agomento molto interessante: il mio desiderio è stato sviscerato e adesso ho tutti gli elementi per non farmi fregare quando vado a comprare e per tenere al meglio questi oggetti. Ma un dubbio mi è venuto: non prendetemi in giro, ma in casa ho una lastra di silicone di quella per impastare per intenderci. Potrebbe andare bene come tappetino? Sarà autorigenerante? Non l'ho provato perchè non ho la rotella. E poi un'altra cosa: è vero che la rotella se si adopera su un materiale che non sia di quel materiale lì per patchwork si rovina e non taglia più?  Vi ringrazio in anticipo se sapete qualcosa  e Tappeto per il taglio - Pagina 9 757518 Tappeto per il taglio - Pagina 9 757518 Tappeto per il taglio - Pagina 9 757518
analu
analu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 16.02.14
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Ospite Dom Mar 02 2014, 08:09

ho una lastra di silicone di quella per impastare per intenderci.

non conosco le lastre di silicone, ma ho i tappetini morbidi di silicone per gli impasti. Se ti riferisci a questi ultimi sicuramente no, si taglierebbero immeditamente.
Però dici di avere una lastra, ed allora ti chiedo: sono simili ai taglieri? quanto grande è? dove l'hai acquistata? che potrebbe interessare anche me da usare come spiantoia.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  analu Dom Mar 02 2014, 21:03

Sì, sì hai ragione tu, ho quei tappetini per gli impasti sottili. Di lastre per spianare la pasta non ne ho, me l'ha fatta mio marito di compensato marino e siccome in casa non ho posto mi ha messo due guide di alluminio sotto il tavolino in cucina e la tengo lì. (un pò come i tavolini delle nostre nonne). Peccato che non posso usare il tappetino per l'impasto, ma io sono sempre quella che per volere risparmiare alla fine spendo il doppio. Rolling Eyes Grazie Tappeto per il taglio - Pagina 9 209603 
analu
analu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 16.02.14
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Ospite Dom Mar 02 2014, 23:10

analu ha scritto:Sì, sì hai ragione tu, ho quei tappetini per gli impasti sottili. Di lastre per spianare la pasta non ne ho, me l'ha fatta mio marito di compensato marino e siccome in casa non ho posto mi ha messo due guide di alluminio sotto il tavolino in cucina e la tengo lì. (un pò come i tavolini delle nostre nonne). Peccato che non posso usare il tappetino per l'impasto, ma io sono sempre quella che per volere risparmiare alla fine spendo il doppio. Rolling Eyes Grazie Tappeto per il taglio - Pagina 9 209603 

Per certi lavori mi è capitato di tagliare sopra un foglio grande di cartone da legatoria (2 o 3mm  misura all'incirca 70X100 cm) e si taglia bene.
Non se se influisca nell'usura del cutter, che anche di quello bisogna tener conto poichè comunque la lama di ricambio costa.
Per intanto in attesa del piano ci puoi sempre provare, con 5 euro a massimo te la cavi.

dimenticavo qualcuna su altro post dice di averlo comperato alla opitec, ad un prezzo ragionevole. Cera l'informazione
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  giadaroma Lun Mar 03 2014, 13:24

Io l'ho preso alla Opitec a un prezzo SPECIALE!!!
Ma chiaramente non è autorigenerante....a quel prezzo non si può certo pretendere tanto.
Cmq il suo dovere lo fa. Si rovina parecchio quando con la rotella si fanno le curve, perchè chiaramente la "gomma" si taglia e si "sposta" con la forza della lama.
Però per salvare tavolo e portafoglio è un ottimo compromesso Wink
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Ospite Lun Mar 03 2014, 13:44

Ma chiaramente non è autorigenerante....a quel prezzo non si può certo pretendere tanto.

io ho gli originali e non so cosa s'intenda per autorigenerante poichè i miei sono comunque tagliuzzati e segnati. Se ci riesco faccio una foto chiara e poi posto
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  MANUS Lun Mar 03 2014, 14:04

Ciao, anche io l'ho comprato da Opitec, non so se sia autorigenerante o meno, io comunque ho l'abitudine di pulire bene sui segni che lascia la rotella dopo l'uso e fin' ora s'è tenuto benissimo....
MANUS
MANUS
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 45
Località : milano

http://manuhandmade.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  manuma Lun Mar 03 2014, 14:18

Io l'ho comperato su Casacenina una quindicina di giorni fa della Prym 60x45.....con rotellina .....le istruzioni dicevano di riporlo in orizzontale ed è autorigenerante non si vede nessun segno. Wink comodissimo
manuma
manuma
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.14
Età : 60
Località : TN

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  analu Lun Mar 03 2014, 14:46

Grazie ragazze, siete una miniera d'informazioni. E' proprio vero che l'unione fa la forza. Nell'attesa di decidere cosa comprare adopererò il cartone.  Tappeto per il taglio - Pagina 9 316630 Tappeto per il taglio - Pagina 9 316630 Tappeto per il taglio - Pagina 9 316630 
analu
analu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 16.02.14
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  cu-cina Lun Mar 03 2014, 15:27

Io ce l'ho da qualche anno della Prym. 90x60, autorigenerante, un lato centimetrato e un lato in pollici, comodissimo.
Per qualche anno l'ho tenuto ben implasticato (per non farlo sporcare perchè stava per terra) tra il divano e il muro in orizzontale, ma sapevo che non è il miglior modo di tenerlo. Comprato online da Ceclia Cardano, gentilissimi, spedizione puntuale a piano di taglio non piegato (fondamentale!)
Ora lo tengo in orizzontale sul mio tavolo da cucito.
Mi son fatta una cultura tra vari siti americani per la manutenzione.
Dopo ogni taglio a rotella o cutter occorre tenere a portata di mano un panno o una spugnetta umida e passarla sulla linea del taglio prima che il piano si richiuda completamente, per eliminare la filaccia ed evitare che il piano se la inglobi anche se in minima parte.
La cosa che il piano teme di più è il calore, dunque vietato stirarci sopra o appoggiare la tazza di caffè bollente.
Ogni tanto, una volta all'anno, andrebbe lavato per idratarlo, (vasca da bagno va benissimo) con acqua e sapone neutro, lasciato asciugare all'aria o asciugato con un panno morbido, e ti durerà anni.
C'è chi lo tiene sotto alla tovaglia sul tavolo da pranzo. Va benissimo purchè a nessuno venga in mente di appoggiarci sopra una pentola bollente senza sottopentola.
Io ne ho preso anche uno piccolo per i lavoretti di casa (più maneggevole!)
Il cutter a rotella sempre Prym da 45 è un buon compromesso: riesci a tagliare anche diversi strati di tessuto pesante e costa meno di quella da 60. anche qui pulir la lama dopo ogni taglio è utile per evitar troppe filacce in giro.
Approfitto per mandarvi ad un'altra disc che avevo aperto. Sto cercando un libro su come tagliar meglio, so che ci sono dei trucchi ma sull'uso sono autodidatta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Ospite Lun Mar 03 2014, 18:56

autorigenerante

avevo detto che li avrei fotografati ed eccoli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

uno e dell'olfa (quello delle foto) l'altro dell' omnigrad è in condizioni leggermente migliori. Hanno però almento 15 anni di lavoro, e non ho loro risparmiato niente (e si vede).
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Paola78 Lun Mar 03 2014, 20:58

Io uso una lastra di plexiglas e va benissimo, certo non è graduata, l'ho presa per pochi euro al centro fai da te, ma taglia benissimo e non rovina la lama del cutter

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  saskietta Lun Mar 03 2014, 21:54

purtroppo vedo solo adesso questo post... l'ho letto tutto e ho trovato risposta alle mie domande... siccome ero un po' in difficoltà per tagliare il pile diritto avevo comprato un tappeto per pochi soldi.... ehm... subito era pieno di tagli profondi... e in caso dovessi servirmene ancora, è grosso il rischio che non riesca più a tagliare decentemente...  Tappeto per il taglio - Pagina 9 727529   
appena posso recupero: compro un 60 x 90 della prym!!!! Tappeto per il taglio - Pagina 9 770156 Tappeto per il taglio - Pagina 9 770156 Tappeto per il taglio - Pagina 9 770156 

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.11.13
Località : svizzera

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty R: tappeto per il taglio

Messaggio  aguirre_z Dom Ott 11 2015, 14:09

Ciao, anche io  vedo dei tappetini a metà prezzo, che però sono senza la caratteristica "rigenerante" questi secondo me durano meno, forse sono per ufficio o altri usi, altrimenti non mi spiego la differenza di prezzo con quelli prym... penso che prenderò anche io il 60X90 con la taglierina circolare da 45...
aguirre_z
aguirre_z
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.15
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Elisabetta Volpi Dom Ott 11 2015, 14:44

Interessante, seguo .

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Elisabetta Volpi Mar Ott 13 2015, 16:40

seguo, l'argomento mi interessa !!!

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Lulúlasarta Gio Gen 24 2019, 15:42

Ragazze, ma per gli abiti lunghi come fate a tagliare sul tappetino? Non è scomodo dover tagliare il modello a piú riprese?

Lulúlasarta
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  mataiana Gio Gen 24 2019, 19:13

Lulúlasarta ha scritto:Ragazze, ma per gli abiti lunghi come fate a tagliare sul tappetino? Non è scomodo dover tagliare il modello a piú riprese?
A Natale mi è stato regalato un tappetino da taglio 60x90; ne possedevo già un altro 60x45: se li accosto fanno 60x135 circa. Ieri sera ci ho tagliato un cappotto ed è stato facilissimo. Con la forbice ci avrei messo un'eternità e il taglio non sarebbe stato altrettanto preciso.
Naturalmente esistono anche piani di taglio più grandi, ma bisogna anche avere il posto per riporli...Tappeto per il taglio - Pagina 9 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Kim Bauer Ven Gen 25 2019, 09:19

Ho fatto fare dal falegname un pezzo di compensato grande come il tavolo e ora mi trovo bene da dio. Negli angoli ho messo dei fermi per tovaglie e ora cucio velocemente senza problemi
Calcolando che è anche estetico non ho speso tanto: prima mi faceva sbagliare la tovaglia di plastica, ora è...Immobile come un ciocco... Very Happy
Pensateci, tanto anche questo sistema è riciclabile come piano d'apoggio per molti usi
Un sorriso Laughing
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty mi piace

Messaggio  Elisabetta Volpi Mar Mar 05 2019, 21:07

agapula ha scritto:Mi dareste un consiglio ho trovato questa offerta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma ho visto un sacco di piani in giro e non ci sto capendo niente tanto che alcuni sembrano in pollici e non in cm e in altri ho visto righe diagonali voi che ne pensate ? study  study  study

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Tappeto per il taglio - Pagina 9 Empty Re: Tappeto per il taglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.