Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

+3
cristyrunner
Katla
evita
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Dom Nov 06 2011, 08:23

Ciao a TUTTE, mi serve una grossa mano. Devo fare la base corpetto per una signora piccolina ma molto robusta. Lei ha l'altezza vita davanti di 61 cm e quella dietro di di 47 cm; infatti la circonferenza seno è abbondante. Vorrei aiutarla perchè ha difficoltà a trovare abiti per lei e quelli in commercio o sono troppo costosi o troppo "da signora" Ho cercato di costruirle il corpino anatomico perchè si confezionasse un tubino classico ma ho grandi difficoltà perchè la procedura normale non coincide con il suo corpo. Qualcuno, gentilmente, mi può indicare un procedimento idoneo?... anche consigliare un libro per taglie calibrate. Sinceramente non trovo nulla sull'argomento. Altro consiglio; secondo Voi, per farle confezionare abiti o camicie risulta meglio utilizzare la base corpino a sacco o quella anatomica? aspetto con ansia e... STRAGRAZIE!!! drunken


Ultima modifica di evita il Dom Nov 06 2011, 09:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiungere dati)
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  Katla Dom Nov 06 2011, 20:50

Ciao, ma con base a sacco intendi senza pinces ed anatomica con pinces?se guardi nella discussione taglie xxxxl trovi link per taglie grandi
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  cristyrunner Dom Nov 06 2011, 20:55

se hai un pò di pazienza ti cerco un libro dove si spiega la diversità dei busti femminili, però ci vuole un pò di tempo, ciao......
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  Katla Dom Nov 06 2011, 21:00

cristyrunner ha scritto:se hai un pò di pazienza ti cerco un libro dove si spiega la diversità dei busti femminili, però ci vuole un pò di tempo, ciao......

Io ho pazienza! Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 870222
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: a Katia per Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Dom Nov 06 2011, 21:05

Katla ha scritto:Ciao, ma con base a sacco intendi senza pinces ed anatomica con pinces?se guardi nella discussione taglie xxxxl trovi link per taglie grandi
Grazie Katia, ho guardato e provato ma quel corpetto le fa mille difetti. Avrei bisogno di costruirle quello anatomico (riprese al seno e alla spalla perchè le sue spalle sono strette) ma il modello Burgo arriva fino alla tg 48 e i libri che ho io (La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla) non vanno bene perchè lavorano sull'unità antropometrica, aumemtando di un solo cm il corpetto del davanti rispetto al dietro. Figurati che la signora ha più di 15 cm di differenza con l'altezza vita dietro (rispetto al davanti) e ogni corpetto fino ad ora provato non va bene. Senza avere intenzione di offenderla, è veramente robusta, e mi risulta difficile aiutarla ma vorrei tanto perchè mi fa tenerezza. Grazie del tuo interesse. magari mi sapresti idicare un libro sulle taglie calibrate? Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 209603
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Dom Nov 06 2011, 21:10

Katla ha scritto:
cristyrunner ha scritto:se hai un pò di pazienza ti cerco un libro dove si spiega la diversità dei busti femminili, però ci vuole un pò di tempo, ciao......

Io ho pazienza! Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 870222
Tutta la pazienza che vuoi!!! ... te ne sono infinitamente grata, naturalmente diro a Raffaella (così si chiama la signora) che tu sei la sua salvatrice, grazie di cuore cristyrunner Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 491129
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  Katla Dom Nov 06 2011, 21:12

Evita mi dispiace,io non so indicarti quello che cerchi. Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 47716
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Dom Nov 06 2011, 21:15

Non importa, grazie del tuo interesse e della tua buona intenzione. A buon rendere Katia Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 166343
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  cristyrunner Dom Nov 06 2011, 22:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

, mi spiace ma non ho trovato altro............ Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 669450
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  elena Lun Nov 07 2011, 08:07

Evita, fare un tubino su taglie così "sballate" non è sempre semplice, al corso sto iniziando adesso a studiare i conformati, però ho fatto due tubini ad un'amica con questi problemi, il primo ho preso atto solo dopo averlo tagliato della differenza dell'altezza vita davanti e dietro ed ho rimediato facendo una cucitura in vita che andava a morire nel fianco, nel secondo per evitare questo problema nel cartamodello del centro dietro ho tolto l'eccesso. A vista il modello risulta "strano" perchè prende una forma "storta", ma la vestibilità funziona, ricordati di allungare la gonna sul fondo nel centro dietro.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, nel caso ci riprovo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Lun Nov 07 2011, 09:13

Un grazie infinito a Voi, meravigliose cristyrunner ed elena, mi avete aiutato tantissimo!!! Ora vado a studiare gli schemi e le informazioni ricevute... un bacione Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 830246
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Cara, se vuoi

Messaggio  akela78 Lun Nov 07 2011, 10:43

un corpino che le stia a pennello perchè non fai un draping?? puoi fare un busto con i metodi riportati qui sul sito e poi creare il cartamodello direttamente dal busto, occielo qualche variazione la farai comunque perchè lo scoth schiaccia un po' il seno etc.. ma alla fine secondo me è il modo migliore..
un esempio qui
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Cara, se vuoi

Messaggio  evita Lun Nov 07 2011, 10:53

Siete meravigliose! Akela, uno stragRazie per l'idea, non ci avevo pensato ma è una metodologia fantastica GRAZIE Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 300214
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty il piu'

Messaggio  akela78 Lun Nov 07 2011, 11:33

evita ha scritto:Siete meravigliose! Akela, uno stragRazie per l'idea, non ci avevo pensato ma è una metodologia fantastica GRAZIE Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 300214
è convincerla a fare la "salamella" avvolta nello scotch ma potrebbe risolvere dei problemi e dal busto base poi tutto si trasforma. ne abbiamo parlato anche sul forum, si chiama draping oppure moulage. ti mando un mp
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  cinzia Lun Nov 07 2011, 12:05

e magari puoi fare un cartamodello 'base' in tnt da indossare per le prove e apportare le modifiche
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty re: il piu'

Messaggio  evita Lun Nov 07 2011, 14:12

akela78 ha scritto:
evita ha scritto:Siete meravigliose! Akela, uno stragRazie per l'idea, non ci avevo pensato ma è una metodologia fantastica GRAZIE Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 300214
è convincerla a fare la "salamella" avvolta nello scotch ma potrebbe risolvere dei problemi e dal busto base poi tutto si trasforma. ne abbiamo parlato anche sul forum, si chiama draping oppure moulage. ti mando un mp
mia mamma, quando ero piccola, pettinandomi gli odiosi capelli ricci, mi diceva "...se bella vuoi apparire un poco devi soffrire!" quindi raffaella si trasformerà in salamella e poi ... grazie alla zucca troverà il principe! Cara Akela conosci dei titoli di libri Moulage da indicarmi; vorrei acquistarli per imparare questa tecnica meravigliosa ma ho cercato in internet e in italiano non ho trovato nulla (sempre la mamma, nel concepirmi, ha dimenticato i neuroni dell'inglese) STRABACIONI Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 830246
PS: grazie per il messaggio, purtroppo non riesco a scaricarlo ma grazie di cuore ugualmente ora vado a iron mannaggia!

cinzia ha scritto:e magari puoi fare un cartamodello 'base' in tnt da indossare per le prove e apportare le modifiche
Grazie Cinzia, farò sicuramente come mi consigli tu... e ti farò sapere com'è andata, smack Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 491129


Ultima modifica di *Cri* il Lun Nov 07 2011, 19:04 - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiungere dati (cri:uniti da regolamento))
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  anna49 Mar Nov 08 2011, 11:05

Evita se Raffaella ha il davanti più largo e più lungo del dietro puoi modificare il cartamodello cosi:
-stringi il dietro dalla spalla all'orlo di tanti cm. quanti ne allarghi sul davanti, sempre dalla spalla all'orlo;
-approfondisci la pince seno per togliere l'eccedenza sulla spalla davanti;
-crea una seconda pince seno nel sottoascella accorciando il dietro di tanti cm. quanto fai profonda la pince;
Se non sono stata abbastanza chiara chiedi pure, sono felice di aiutarti (se ci riesco!) Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 209603
anna49
anna49
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  evita Mer Nov 09 2011, 07:31

Grazie Anna, sei stata chiarissima e di grande aiuto. Ho creato una piccola scheda, destinata a diventare immensa, con i Vostri preziosi consigli... GRAZIE Vi offro dei Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata 789507


Ultima modifica di evita il Mer Nov 09 2011, 08:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione sintassi)
evita
evita
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.10.11
Età : 55
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata Empty Re: Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.