Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Piastrella patchwork uncinetto

3 partecipanti

Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Sab Nov 26 2011, 00:12

Copio di seguito le istruzioni di una piastrella che volevo realizzare x una coperta. Già al secondo giro mi blocco. Se entro più volte nella stessa maglia come dicono io non ho ottengo le otto maglie finali sull'uncinetto come mi dicono loro ma me ne ritrovo quattro che non sono propriamente maglie ma più che altro filo arrotolato sull'uncinetto. Non credo di essermi spiegata bene, mi spiace perchè avevo fatto delle foto ma non ho ancora capito se e come posso caricarle. Comunque se qualche buonanima più esperta di me prova a seguire le istruzioni forse capisce cosa intendo. Sbaglio io o c'è un errore nella spiegazione? Grazie a chi mi risolverà il problema..
Queste sono le istruzioni:
Avviare una catenella di 4 maglie e chiuderla in tondo con 1 maglia bassissima
1° giro: entrando nel cerchio lavorare 8 maglie basse. Terminare questo e tutti i giri seguenti con 1 maglia bassissima sulla prima maglia.
2° giro: allungare l'asola che c'è sull'uncinetto di circa 1,5 cm, (*) **entrare con l'uncinetto in una maglia, 1 gettata, estrarre un filo lungo come il precedente**. Ripetere da ** a ** ancora tre volte entrando sempre nella stessa maglia, 1 gettata, chiudere le 8 maglie sull'uncinetto, 3 catenelle volanti, saltare 1 maglia (*). Ripetere da (*) a (*) per tre volte.
Poi seguono gli altri giri che se dite vi posto....ma visto che neanche un copia incolla sono riuscita a fare e ho ricopiato tutto.........Assicuro che è pari pari quello che c'è pubblicato, letto e ricontrollato... a me non viene.
AIUTOOOOOO
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  lellapevaro Sab Nov 26 2011, 00:35

ziaceca se riesci fai un salto sabato a CasaSerena lì c'è chi insegna i ferri e l'uncinetto e vedrai che sicuramente risolviamo, ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  Marina Sab Nov 26 2011, 08:34

Ziaceca:
ho provato a seguire le spiegazioni, ma in effetti quando si rientra nella catenella per la terza volta, il secondo cappio si scioglie.

Io farei così: dopo aver fatto il primo giro, allenterei la prima asola fino a 2 cm. Poi farei un gettato prima di rientrare della catenella, prenderei il filo e lo tirerei attraverso la catenella fino a due cm e così via.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo mio esempio sarebbe da migliorare ancora....ma è una cosa simile che vuoi ottenere?
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Dom Nov 27 2011, 13:59

Marina ha scritto:Ziaceca:
ho provato a seguire le spiegazioni, ma in effetti quando si rientra nella catenella per la terza volta, il secondo cappio si scioglie.

Io farei così: dopo aver fatto il primo giro, allenterei la prima asola fino a 2 cm. Poi farei un gettato prima di rientrare della catenella, prenderei il filo e lo tirerei attraverso la catenella fino a due cm e così via.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo mio esempio sarebbe da migliorare ancora....ma è una cosa simile che vuoi ottenere?
questo assomiglia di più al terzo giro della piastrella, cavolo che non riesco a mettere la foto!!!! Comunque grazie...Nei miei vari tentativi non avevo pensato di fare un gettato anche prima. Grazie intanto e Lellapevaro sabato prossimo non lavoro il pomeriggio...se riesco faccio un salto da voi così risolvo il problema....Grazie grazie grazie
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Dom Nov 27 2011, 14:01

Intanto se ci sono altri consigli ci provo, grazie
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  Marina Dom Nov 27 2011, 15:13

Ziaceca, aspetta, forse c'è un'altra possibilità. Ci sto provando, perché facendo come ti ho messo la prima foto, si hanno più di 8 cappi sull'uncinetto, quindi non è quello che vuoi...
Ora riprovo e faccio una foto...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Gli assomiglia?

Fatto il primo giro, al solito tiri il cappio di 1,5 cm, poi entri nella catenella di base, tiri il cappio di 1,5 cm, prendi il filo e passi l'uncinetto nell'ultimo cappio solamente, poi rientri con l'uncinetto nella catenella, prendi il filo, e tiri il cappio di 1,5 cm, prendi il filo e tiri il gettato attraverso il terzo cappio e così via, fino ad avere 4 maglie sull'uncinetto. A questo punto prendi il filo con l'uncinetto e lo passi in tutte quattro le maglie chiudendole....Spero proprio di averti aiutato un po'. Un Piastrella patchwork uncinetto 830246 Marina
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Lun Nov 28 2011, 11:46

Grazie Marina, sei stata gentilissima, davvero....dopo ci provo. Piastrella patchwork uncinetto 300214 grazie
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Mar Nov 29 2011, 16:22

Marina perdonami non ho ancora avuto il tempo di provare il tuo suggerimento però ora riesco a caricare la foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusa ho postato delle miniature ma se ci clicchi sopra si dovrebbero vedere in grande
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  Marina Ven Dic 02 2011, 11:40

Ziaceca, neanche io sono sempre online. Ma sei riuscita ad inserire una foto. Bene!
Ho provato ancora facendo anche il primo giro di maglie basse che non avevo fatto nelle mie due prime prove.
Ho usato la tecnica del mio primo esempio. A me è venuta così. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questo forum ci sono delle persone bravissime a uncinetto. Forse possono intervenire anche loro e scrivere le loro idee.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  ziaceca Lun Gen 16 2012, 09:34

Mi rendo conto che è passato più di un mese ma volevo comunque ringraziare per l'aiuto che mi avete dato. Alla fine ce l'ho fatta...studiando i vari tentativi di Marina e rileggendo bene le istruzioni alla fine ci sono riuscita. Poi sono andata al corso di Lellapevaro e una gentilissima signora mi ha confermato che era tutto giusto. Sono delle semplici noccioline ( che però non avevo mai realizzato ). Questo è il risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora posso proseguire con la mia coperta che forse finirò per il prossimo inverno!!!!!...o quello dopo ancora....
Grazie di nuovo!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Piastrella patchwork uncinetto Empty Re: Piastrella patchwork uncinetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.