Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  SABINA163 Mer Nov 30 2011, 10:29

Ciao ragazze, ho bisogno del vostro aiuto
Vi spiego
io so fare da me i cartamodelli perchè ho frequentato un corso di cucito, so che a secondo di cosa si vuole fare ci sono diverse vestibilità, ecco il mio problema è proprio questo: la vestibilità però con la maglina o un tessuto elasticizzato.
di solito la vestibilità sono cm in più che si aggiungono alle misure della persona, invece per la maglina bisogna sicuramente togliere, ma quanto si deve togliere???
vorrei cucirmi un abito in maglina ma come mi devo comportare per avere le misure esatte???
spero che qualcuna di voi mi possa aiutare.
SABINA163
SABINA163
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 56
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  cupidobaby Mer Nov 30 2011, 11:14

Maglina?Se è in cotone si restringe dopo il lavaggio.Se è elasticcizzato allora facilmente il modello diventa aderente addosso.Non ho mai eliminata qualche centimetro a un capo...Caso mai se fai uso della taglia e cuce,devi calcolare giusto 0,5 cm in più per la cucitura.Mai tessuti elastici li ho tagliati sempre calcolando 1 cm per la cucitura.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  Minù75 Mer Nov 30 2011, 11:21

io stò facendo un tubino aderente con della stoffa elasticizzata, ma non ho tolto niente.....al massimo correggi dopo aver imbastito se alcuni punti ti sembrano larghi..
un trucco consigliato dalla mia insegnante: provalo al dritto e individua gli eventuali punti da restringere, e poi indossalo al rovescio per segnare/impuntare con gli spilli quanto restringere...considera che indossato al contrario non hai lo spessore dei margini che comunque una volta finito l'abito avrai, quindi limitati solo ai punti individuati indossando il capo al dritto
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  SABINA163 Mer Nov 30 2011, 11:37

grazie mille Minu', proverò a fare come dici te allora.
SABINA163
SABINA163
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 56
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  shiva Mer Nov 30 2011, 11:49

mi pare che teresita una volta disse qualcosa riguardo la vestibilità dei capi elasticizzati..purtroppo non ricordo quel'era il post scratch
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  elena Mer Nov 30 2011, 11:56

Per la maglina, anch'io uso le misure senza togliere nulla
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

aiuto  vestibilità tessuto  maglina!!!! Empty Re: aiuto vestibilità tessuto maglina!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.