Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto di cotone = filo di cotone?

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  Ospite Lun Gen 09 2012, 23:14

Buonasera a tutti Tessuto di cotone = filo di cotone? 300214
Ho per le mani tre paia di pantaloni da uomo in tessuto di cotone pesantino tipo jeans o poco meno, li devo stringere alla gamba. Mi sto trattenendo per il dubbio che il filo per tc è di poliestere, perciò ho paura che data la temperatura richesta per stirare questo tessuto difficile, la rifinitura poi si sciolga sulla piastra del ferro da stiro (della suocera magari... Tessuto di cotone = filo di cotone? 568254 ). Filo per tc in cotone mi pare difficile trovarne, per fortuna c'è ebay, secondo voi mi lancio nell'acquisto del cotone o rischio col poliestere?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  silvia Mar Gen 10 2012, 09:32

Il filo in cotone non è adatto alla tc perchè lascia troppi pelucchi e sporca troppo la macchina: la tc lavora a velocità più alta rispetto alla macchina da cucire e il filo viene più "maltrattato". Il poliestere è anche più robusto del cotone ed è più sottile, la riinitura risulta meno ingombrante.
Se usi poliestere di buona qualità avrai anche una buona resistenza al calore.
Detto questo, prova il tuo filo su un ritaglio e vedi come reagisce sotto il ferro da stiro. Stringere tre pantaloni usando il cotone non ucciderà la tua tc, ma se devi comprarlo forse ti conviene prendere un poliestere di qualità superiore...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  Ospite Mar Gen 10 2012, 10:50

Grazie Silvia, probabilmente come dici tu la qualità di questo filo non è adatta a quello che devo fare, toccherà fare un investimento in filo serio...Grazie ancora per il consiglio. Tessuto di cotone = filo di cotone? 300214
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  siviglia Mar Feb 28 2012, 21:52

ciao, io compro il poliestere 100% dai cinesi a 2€ la rocca, cuce benissimo ed è più elastico del cotone
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  merystella Gio Mar 08 2012, 12:09

Ciao,
io acquisto le rocche per tc da Giesse a 2.50 l'una, sono in poliestere, ormai le acquisto da quasi sei anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere, il cotone non lo utilizzo perchè poco resistente alla tensione della tc e troppo peluccoso ..

ciao

merystella
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 18.02.11
Età : 43
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  anna80 Mer Mar 14 2012, 16:28

un'altro problema del cotone con la taglia e cuci è che rischi diveti grosso e si vede la cucitura quando stiri. la mia maestra di cucito ha detto che con la tc si usa il poliestere perchè è più fino e non fa "grosso" sotto.

anna80
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  Ospite Mer Mar 14 2012, 17:10

Infatti, il problema non è fare 'grosso' o la reperibilità del filo di poliestere, è che i pantaloni che devo lavorare sono tipo jeans e richiedono una stiratura ad alta temperatura, devo provare e vedere che non si sciolga il filo, se no sono guai... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  merystella Gio Mar 15 2012, 10:45

Io ho un ferro non a caldaia, sono i normali ferri da stiro economici, per la mia esperienza anche alla massima temperatura non si è mai sciolto ma potrebbe anche dipendere dalla qualità del filo.

ciao

merystella
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 18.02.11
Età : 43
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Tessuto di cotone = filo di cotone? Empty Re: Tessuto di cotone = filo di cotone?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.