Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pannolini per neonati lavabili

+13
SignoraNi
m.monia
Lisa82
katiaci
mamy66
shiva
Jam
kiki
nepiros
akela78
latatadany
broderina
mommy60
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Ven Feb 03 2012, 10:06

raga io non riesco più a lavarla perchè urla il culetto è tornato a posto ma ha tre piaghe molto aperte in più che non aiuta è il corri corri che l'è venuto in questi giorni per fortuna ho trovato quella signora che mi ha regalato i pannoli
akela dove gli hai tovati i tuoi?
io ho piegato a metà il bambù ho fatto solo due strati così dovrebbero asciugare più velocemente vero?
e canapa 37 X26 doppia così riesco a ripiegarla in tre
(non ho mai usato salviettine o cremine)
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty qui

Messaggio  akela78 Ven Feb 03 2012, 10:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Ven Feb 03 2012, 11:09

akela78 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GRAZIE pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 3798126331
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty io avevo tirato un attimo

Messaggio  akela78 Ven Feb 03 2012, 11:18

il prezzo e li avevo comprati a poco piu' di 100 euro, se vedi nel loro negozio trovi anche pacchi da 12 etc. questi sono a tinta unita
qui invece trovi quelli a stampa che non hanno il velcro ma i bottoncini vestono leggermente piu' larghi.. piu' che altro presi 4-5 perchè mi piacevano da morire le fantasie con i cuori, zebrate con le stelline etc..
nappy
e qui
quelli a tinta unita te li danno con due inserti di microfibra gli altri con uno. personalmente per le pipi' piu' abbondanti a me bastava bambu e microfibra ( 3 strati) secondo me alla fine devi decidere quanti strati in base all'assorbenza. se usi la microfibra lavala come la spugna almeno 3-4 volte in modo che arrivino ad assorbire il massimo. Alcuni poi li avevo fatti io con il modello di nonsolociripà taglia piu' largha e li usavo tantissimo di notte perchè erano proprio perfetti. ovviamente questi sono one size e quindi vestono un po' bene tutto mentre invece gli altri che ho fatto io erano fitted e quindi per taglia e con una vestibilità piu' ampia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  katiaci Lun Feb 06 2012, 17:31

Ciao! Anche io ho usato i pannolini lavabili ma part time. Per la notte e lunghe uscite usa e getta!
Uso anche gli assorbenti lavabili.
Gli assorbenti li ho cuciti usando pul e velour di cotone e sono morbidissimi!
Avevo cucito anche dei pannolini fitted ed erano meravigliosi!
Direi che per chi sa cucire la spesa è minima e le soddisfazioni tante!

katiaci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  broderina Mar Feb 07 2012, 11:26

aggiornamento:ho tolto la farina pane pasta biscotti
vediamo che succede
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Lisa82 Mar Feb 07 2012, 14:38

Io tempo fa avevo trovato questo sito che mi è sembrato interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se scorrete un po' la pagina ci sono 3 link sull'argomento pannolini lavabili. Sono rimasta un po' così a leggere cosa mettono dentro nei pannolini, e pensandoci su vien da chiedersi cosa usino effettivamente per garantire tutta quella assorbenza. scratch

Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  m.monia Dom Set 09 2012, 01:19

Anch'io uso i lavabili. Scoperti quando il primo bimbo aveva 8 mesi, con la seconda li ho usati dal primo giorno!
Aggiungo solo un paio di cose: non esiste il modello migliore, molto cambia in base alle situazioni, alla taglia e all'età del bambino, etc
Ero partita con i pocket con il primo bimbo. Con la bimba neonata usavo i prefold (rettangolo di stoffa che si piega e sagoma addosso, si chiude con un apposito gancetto, lo snappy) con sopra la mutandina impermeabile. Adesso che ha 17 mesi alterno le due tipologie e di giorno usiamo anche le mutandine dato che sto iniziando a spannolinarla.

Salute: oltre ai vantaggi dei lavabili con le dermatiti, è bene considerare che i gel super assorbenti (e "chimici") degli usa e getta, svolgendo il loro lavoro richiamano a sè l'umidità. Quindi, prima di venir riempiti di pipì, assorbono l'umidità dalla pelle, disidratandola. Ecco perchè con gli u&g è importante usare sempre creme "barriera" come quelle allo zinco. Cosa non necessaria con i lavabili.

Lato economico: oltre al rispamio nell'acquisto dei pannolini, usiamo meno cremine e cremette, che non vengono proprio regalate. La lavatrice incide, ma relativamente, dato che si lavano generalmente a 40 gradi, solo ogni tanto a 60 e si usa poco detersivo. A proposito, ho imparato a diminuire l dosi di detrsivo anche nei lavaggi normali Wink
.
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty ;)

Messaggio  akela78 Dom Set 09 2012, 09:23

io settimana prossima li rispolvero, lavatrice e poi pronti per il fagottino.. ammetto di avere comprato per le "emergenze " della prima settimana un pacco di pannolini taglia newborn... ma mentre ero in coda e vedevo gente con i carrelli della spesa piena di scatoloni di pampers etc.. pensavo a quanto è piu' bello e comodo avere meno spazzatura ed usare i lavabili... mon amour!!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  m.monia Dom Set 09 2012, 18:48

akela78 ha scritto:io settimana prossima li rispolvero, lavatrice e poi pronti per il fagottino.. ammetto di avere comprato per le "emergenze " della prima settimana un pacco di pannolini taglia newborn... ma mentre ero in coda e vedevo gente con i carrelli della spesa piena di scatoloni di pampers etc.. pensavo a quanto è piu' bello e comodo avere meno spazzatura ed usare i lavabili... mon amour!!!

Anch'io avevo comprato una confezione, per sicurezza. Anche se poi li ho usati giusto per finirli...
Comunque ci sono situazioni in cui anch'io uso gli u&g, per esempio quando sono andata una settimana in vacanza e non avevo la lavatrice... però mi piacciono proprio di più i lavabili! Infatti appena tornata a casa li ho rimessi subito!
Akela78: c'è un bimbo/a in arrivo?!?! Che bello!!!
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty si Bimbo

Messaggio  akela78 Lun Set 10 2012, 12:37

se rispetta la Ddp dovrebbe nascere tra il 28 ottobre ed il primo novembre...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  m.monia Lun Set 10 2012, 16:48

akela78 ha scritto:se rispetta la Ddp dovrebbe nascere tra il 28 ottobre ed il primo novembre...
Very Happy Tantissimi auguri allora!


Volevo segnalare che i cartamodelli che erano pubblicati sul sito nonsolociripa non sono più disponibili. Sono stati rimossi a causa di violazioni alle leggi sui diritti d'autore (peccato perchè erano veramente ben fatti...)

Comunque segnalo questa pagina che contiene tantissimi modelli per chi decidesse di cucirsi i pannolini lavabili
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty si purtroppo

Messaggio  akela78 Lun Set 10 2012, 16:56

erano stati messi a disposizione da barbara di "tretopini" ma qualcuna le ha ordinato dei pannolini e con i suoi cartamodelli li ha copiati pari pari e li ha messi in vendita online...
Spoiler:
per fortuna li avevo salvati ma comunque c'è una marea di sity esteri anche tha nappy network dove si trovano una varietà infinita di cartamodelli..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  m.monia Lun Set 10 2012, 17:36

Già, conosco la vicenda (e conosco anche Barbara). pale

Ho pensato di segnalare il link perchè nelle pagine precedenti si faceva riferimento ai suoi cartamodelli, che appunto non sono più disponibili. Quindi se qualche nuova mamma fosse interessata adesso o in futuro, può trovare riferimenti "funzionanti" Cool
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  latatadany Sab Gen 26 2013, 14:46

se prima o poi avrò un figlio, come già dichiarato, acquisterò i pannolini lavabili.
ho fatto alcuni rapidi conti:
a parte il risparmio u&g e lavabili, ecco un altro cartello.
farseli da se o comprarli già fatti.

COMPRARLI GIA' FATTI . CUCIRLSELI DA SOLI .
costo per 20 pannolini circa
(prendendoli da un sito italiano)
dai 300 ai 400 e passa €
COSTO PUL: 48€ (X 4 M.)
18€ COSTO MICROPILE STRATO ESTERNO (2M)
8€ MICROPILE SOTTILE USATO COME VELO CATTURA PUPU' (1M)
20€ INSERTI DI BAMBU' ASSORBENTI (1,5M)
12€ CARTAMODELLO JALIE MULTITAGLIE (LINK)
TOTALE: 106€
ANCHE VOLENDO RADDOPPIARE LE QUANTITà IL RISPARMIO è NOTEVOLE.
AGGIUNGENDO IL VELCRO E GLI ELASTCI
(METTIAMO PER ASSURDO 50€) NON SI ARRIVA COMUNQUE AL COSTO INIZIALE.

Ovviamente per fare un confronto accurato bisogna dire che cucirli non è velocissimo, ma ho trovato un video su youtube fatto davvero bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  SignoraNi Mar Gen 29 2013, 10:00

Grazie per i link!
Io anche ho intenzione di orientarmi sulla scelta dei pannolini lavabili...
I 500 anni che ci vogliono alla terra per "digerire" un pannolino mi sembrano veramente troppi!
Secondo voi ci vuole molto a cucirli? io non sono molto precisa e, anche se l'idea di cucirne qualcuno mi ispira molto la precisione non è il mio punto forte e l'inserimento dell'elastico mi spaventa....

Visto che ho già tantissime cose di seconda mano per la mia bimba forse è meglio che me li faccia regalare per la nascita... e poi spero di farcela a gestirli...
comunque penso che se ce l'ha fatta mia madre con i ciripà non vedo perchè non possa farcela io con i pocket!

SignoraNi
SignoraNi
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  gioella Mar Gen 29 2013, 11:36

anch'io ho cucito i pannolini lavabili per il mio secondo bambino, cè un piccolo tutorial nel mio blog e anche un mini video su youtube, basta cercare gioellababy
e c'è anche come fare i bavaglini usa&getta che nello svezzamento sono comodissimi Laughing


Ultima modifica di gioella il Mar Gen 29 2013, 20:50 - modificato 1 volta.
gioella
gioella
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 54
Località : na/pe-A/R

http://puntiespuntidalweb.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  duogy Mar Gen 29 2013, 12:12

Pure io li ho comprati, però li ho usati veramente poco, solo il primo mese. La mia bimba li "disintegrava" (ad onor del vero "disintegrava" pure quelli usa e getta di alcune marche molto rinomate) e alla fine ho rinunciato, optando per quelli di un noto discount tedesco che sono stati eccezionali, pur costando la metà rispetto a quelli più "blasonati" e reclamizzati. Ho cominciato a sederla sul vasino all'anno compiuto e in questo modo qualche pannolino l'ho risparmiato e intorno ai 20 mesi l'ho proprio tolto.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 50
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  IreVB Gio Gen 31 2013, 20:00

Pannolini lavabili... presente!
Cuciti (a partire da lenzuola in cotone felpato ed asciugamani usati) coi cartamodelli di Barbara - TreTopini quando ancora li aveva online in tre taglie, modello pocket con velcro per chiusura, inserti in fibre varie da usarsi a seconda delle esigenze, completi di mutandine in PUL con bordi in FOE (fold over elastic). A onor del vero la terza taglia non l'ho praticamente usata, visto che mia figlia ha tolto definitivamente il pannolino (anche di notte) a 18 mesi...
Senza dubbio un enorme risparmio economico (anche calcolando la spesa energetica: avendo molti pezzi per taglia potevo fare una lavatrice ogni tre giorni, quindi a pieno carico!) e un enorme rispario ecologico. Non ultimo il fatto che mia figlia NON SA cosa sia un culetto arrossato, se non per quante pubblicità si vedono quotidianamente per venderti questa o quella crema (a base petrolio).
E poi da cucire sono davvero facili, alla portata di chiunque abbia già visto una macchina da cucire Wink
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Rosy9 Mar Apr 15 2014, 21:27

Ho letto i vostri suggerimenti, vi ringrazio
sto realizzando un pannolino  lavabile,ho trovato del tessuto di maglina elasticizzata  per l'interno
cotone a fantasia per l'esterno,e spugna per l'inserto,la cosa che non so regolarmi sono le misure
per gli elastici delle gambe e dietro, nelle diverse taglie
qualcuna di voi può  aiutarmi?Grazie
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  IreVB Mer Apr 16 2014, 08:36

In genere intorno alle gambe mi pare di aver usato un pezzo di elastico alto mezzo cm, lungo circa 75-80% della lunghezza della stoffa... cioè, se lo vuoi applicare su 10 cm lo metti lungo 7,5-8 cm
 pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 300214 
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty ESISTE

Messaggio  akela78 Mer Apr 16 2014, 17:31

questo gruppo Facebook per la cucitura dei pannolini lavabili Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Rosy9 Gio Apr 17 2014, 00:04

Grazieeeeeeeeee
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Rosy9 Ven Apr 18 2014, 14:40

Akela 78
com posso iscrivermi al gruppo se è chiuso? ho chiesto l'amicizia ma non ho avuto risposta

ho un dubbio, per l'elastico alla gambina del pannolino,mi sembra che nel caso di pupù può fuoriuscire,pensavo di fare un 'altra impuntura
qualcuno che li ha usati può consigliarmi ,io purtroppo non ne ho visti di presenza
per gli inserti che spessore vanno fatti ,2 oppure 3 strati di spugna? al metro ho visto che costa si 13euro
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Rosy9 Ven Mag 02 2014, 10:25

Buon giorno
vorrei provare a bordare un pannolino con l'elastico,dove posso trovarlo in Italia, oppure su Ebay
mi date qualche dritta.grazie
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

pannolini per neonati lavabili - Pagina 2 Empty Re: pannolini per neonati lavabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.