Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

+2
Jam
steficris
6 partecipanti

Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Mer Feb 22 2012, 14:47

Ciao! ho appena finito il cappotto 106 de LMB di gennaio. QUI il disegno tecnico. Devo aver scelto la taglia più grande, sta di fatto che non sono soddisfatta del risultato, soprattutto nella parte dietro superiore. trovo che sia troppo largo. considerando che il modello è un po' tipo "stile impero" secondo me dovrebbe essere più aderente. Per le maniche rimedio accorciandole un po' di più e di spalle sta bene.
In che modo mi consigliate di intervenire, considerando il mio livello (basso) di abilità?
Grazie di cuore
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  Jam Mer Feb 22 2012, 14:50

Spoiler:
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Mer Feb 22 2012, 14:53

Jam ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  kia7 Mer Feb 22 2012, 15:30

non sono affatto esperta ma vedo due possibili vie, non so quale sia la più "indolore"!
-stringi dai fianchi
-stringi dalle pinces/tagli sulla schiena
fai delle prove spillando o imbastendo per vedere il risultato...anche se mi fa un po' strano che ti stia molle la parte alta della schiena se di spalle ti va bene.. scratch
oppure...non uccidetemi...aggiungi delle pinces sulla schiena per tirare dentro altro tessuto! devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? 538949
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 22 2012, 15:32

Stefi,per prima cosa controlla il cartamodello con la misura del dietro sul cappotto finito. Sei sicura che la tua stoffa non abbia ceduto?
Prima dovrei sapere questo per suggerirti il da farsi...... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Mer Feb 22 2012, 15:34

rigazzarò ha scritto:Stefi,per prima cosa controlla il cartamodello con la misura del dietro sul cappotto finito. Sei sicura che la tua stoffa non abbia ceduto?
Prima dovrei sapere questo per suggerirti il da farsi...... sunny

Ro' ho sbagliato a scegliere la taglia, io pensavo di agire sui fianchini, che ne dici?
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 22 2012, 16:37

Hai detto che le spalle sono ok....ma è tutto grande?? Che taglia hai preso? scratch
Ma hai già controllato cartamodello -capo finito?
Comunque puoi riprendere sulla cucitura dei fianchini distribuendo i cm. che vuoi stringere tra dietro e davanti in modo equilibrato.
Se però hai lentezza nella schiena,più in alto della cucitura fianchini,potresti inventarti una cucitura centrale dietro che da 0,alla base del collo,va giù pizzicando il necessario. La fantasia del cappottino penso che camufferebbe ....l'impiccio..... Laughing Laughing
Se il tessuto ha ceduto in quel punto rispetto al cartamodello...puoi anche pensare di tagliare dell'adesivo esattamente come il cartamodello,senza i margini ed adesivare il dietro facendo rimangiare con il ferro Suspect .....il tessuto slabbrato. E' per questo che ti ho detto di controllare!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Gio Feb 23 2012, 10:06

rigazzarò ha scritto:Hai detto che le spalle sono ok....ma è tutto grande?? Che taglia hai preso? scratch
Ma hai già controllato cartamodello -capo finito?
Comunque puoi riprendere sulla cucitura dei fianchini distribuendo i cm. che vuoi stringere tra dietro e davanti in modo equilibrato.
Se però hai lentezza nella schiena,più in alto della cucitura fianchini,potresti inventarti una cucitura centrale dietro che da 0,alla base del collo,va giù pizzicando il necessario. La fantasia del cappottino penso che camufferebbe ....l'impiccio..... Laughing Laughing
Se il tessuto ha ceduto in quel punto rispetto al cartamodello...puoi anche pensare di tagliare dell'adesivo esattamente come il cartamodello,senza i margini ed adesivare il dietro facendo rimangiare con il ferro Suspect .....il tessuto slabbrato. E' per questo che ti ho detto di controllare!!

Ciao Ro', ho controllato con il cartamodello e il tessuto NON ha ceduto. Indossando il cappotto e guardando dietro, la parte superiore secondo me è troppo lenta, non aderisce sulla schiena, cosa che credo debba fare questo modello. Davanti il corpino calza bene. Proverò a imbastire i fianchini per stringerlo un po' e vedere come va.
Altri suggerimenti?
Grazie devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? 830246
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  elena Gio Feb 23 2012, 12:10

Stefy, se riesci a mettere una foto del cappotto indossato si riesce meglio a capire dove intervenire, se stringi i fianchetti la parte alta della schiena rimarrà larga. Se è la parte alta che è larga forse scavando di più il giromanica può risolvere, ma vedere la foto sarebbe meglio
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Gio Feb 23 2012, 12:21

elena ha scritto:Stefy, se riesci a mettere una foto del cappotto indossato si riesce meglio a capire dove intervenire, se stringi i fianchetti la parte alta della schiena rimarrà larga. Se è la parte alta che è larga forse scavando di più il giromanica può risolvere, ma vedere la foto sarebbe meglio
ci proverò grazie! comunque i fianchini arrivano fino al giro manica e l'unica parte che non mi piace è dove c'è l'attaccatura tra il dietro superiore e quello inferiore.
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 23 2012, 13:58

Ed allora con i fianchini puoi intervenire egregiamente!!!!!!! bounce bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  steficris Gio Feb 23 2012, 14:55

rigazzarò ha scritto:Ed allora con i fianchini puoi intervenire egregiamente!!!!!!! bounce bounce bounce

e allora mi metto all'opera!!! devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? 933685
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  b/n Gio Feb 23 2012, 17:07

un mio suggerimento per evitare simili incidenti in futuro: prima di iniziare a cucire, assembla i vari pezzi con un'imbastitura provvisoria e prova il modello davanti allo specchio. in questo potrai fare eventuali modifiche prima di confezionare il capo. Wink
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate??? Empty Re: devo stringere il cappottino appena finito: mi aiutate???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.