Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Topic della motivazione: perchè cuciamo?

+50
giada79
felicinafortunata
senzapadroni
Iezabel
studiomari
luisa
annarita
ziaceca
aleinad57
bettamelia
Carmela Micciullo
anietta
aantonella
rigazzarò
Giovaneanna
Simonalin
Danda
Fra_Melina
trijia
SABINA163
stefi85
ritamari
pleiade
FranCosso
princmay
elena
Ale_padme
maaga
Mathrioska
knock
bigshine
cristyrunner
eva7781
sere
giovi59
lellapevaro
ClaraBelle
latatadany
akela78
MariaCarmen
Esclarmonde
mammina
cinzia
angy209
Maryall
blackrose36
kiki
annina
SuperP
Lisa82
54 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  luisa Gio Feb 14 2013, 15:50

oh si Annarita, sono con te : ogni cosa va esibita con orgoglio, non importa il risultato !
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  studiomari Gio Feb 14 2013, 20:08

presi la prima macchina da cucire (Bernina 66 ) perchè mi incuriosiva come oggetto .
non avevo mai posseduto o usato una macchina da cucire e così tuta sola mi sono studiata un po' di testi e vari tutorial di cucito su youtube.
ho incominciato con il quilting e patchwork per poi proseguire con la creazione di modelli. Dopo poco acquistai la Bernina 440 QE che prometteva maggiori performance.
sicuramente poter produrre da me i capi che mi piacciono mi fa sentire emancipata da una moda spesso deludente.
Le possibilità creative sono un'altra potente motivazione , ma non è la sola.
la mia passione è anche legata all'utilizzo di tecniche, strumenti e accessori. in primis la macchina da cucire con i suoi vari piedini.
alcune di voi già sanno che ho anche iniziato a collezionare alcune macchine antiche con i loro accessori meravigliosi.
Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970
Non so voi, ma il suono del motore di una macchina da cucire è qualcosa che mi rilassa tantissimo .
Ogni macchina ha una propria voce, la cui ridondanza mi acquieta, quasi mi ipnotizza. Vedere l'ago che mangia il tessuto , i punti che morbidamente si realizzano e infine il capo riuscito come lo volevo io.... sono una grande gioia.
Vorrei essere più produttiva non solo per creare, ma per usare questi meravigliosi strumenti.
in certi momenti della mia vita non importa cosa cucio, l'importante è cucire .
in altri momenti invece vengo rapita da un progetto e sono totalmente focalizzata sulla sua realizzazione e la macchina diventa solo uno strumento.
insomma sia la creatività che l'amore per la meccanica si alternano e a volte si uniscono .




studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  Iezabel Gio Feb 14 2013, 20:42

Io cucio perchè sono attratta dalla ... mission impossible!...visti i risultati.. Very Happy
Scherzi a parte, i lavori creativi mi sono sempre piaciuti , il cucito pur avendolo visto fare alla mia mamma fin da quando ero piccola, l'ho scoperto da poco, ma non credo che lo lascerò, tanto facilmente. Soddisfa la mia voglia di creatività e il mio senso pratico,, mi mette di buonumore(beh oddio quando sbaglio mica tanto.. diciamo che mi fa incavolare per motivi diversi dal solito),è un fantastico antistress.. il giorno che con la mia macchinetta riuscirò a cucire la bocca a quel rispondone di mio figlio avrò raggiunto l'ambita vetta.. Laughing
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  senzapadroni Ven Feb 15 2013, 10:48

Cucio per creare... Concretizzando fantasie, e insieme ad altri lavori manuali che richiedono cura, come ad esempio potare un giardino, occuparsi della manutenzione ordinaria delle cose anziché chiamare il tecnico (l'altro mese ho fatto la muratora) o altro... aumento la stima in me stessa, mi sento viva, combatto la depressione... E questo non ha prezzo! sunny sunny sunny
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  aantonella Ven Feb 15 2013, 13:21

Iezabel ha scritto: il giorno che con la mia macchinetta riuscirò a cucire la bocca a quel rispondone di mio figlio avrò raggiunto l'ambita vetta.. Laughing
Iezabel,mi fai morire Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 540302 , ma pensandoci bene avrei anch'io qualcosa da cucire Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 804761
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  felicinafortunata Sab Feb 16 2013, 19:46

ho iniziato a cucire da pochissimo, voglio imparare perchè amo la moda, perchè voglio trasformare secondo il mio gusto abiti e modelli, voglio imparare a cucire bene, perchè dentro me c'è un'anima di stilista e una di massaia, che vuole riuscire a recuperare stoffe e risparmiare, ma seguendo il mio stile, unico e inimitabile! Cool Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 804761
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  giada79 Ven Feb 22 2013, 20:47

È' un hobby che mi rilassa tantissimo ,e poi è' una soddisfazione indossare un qualcosa creato con le proprie mani ,io purtroppo ho poco tempo x cucire ma quando ci riesco il tempo vola e non penso a nulla se non alla stoffa e al filo......però credete sacrifico volentieri il weekend x dedicarmi a corsi x continuare ad imparare quest'arte meravigliosa !
perché le sarte sono artiste giustoooooo
giada79
giada79
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  Giovaneanna Ven Feb 22 2013, 21:09

direi buone artigiane Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 669450 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 770156
Giovaneanna
Giovaneanna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 72
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  franco Lun Feb 25 2013, 14:50

ho iniziato per curiosita e nello stesso tempo per rammendare le cose che strappavo sul lavoro,non sono un sarto,al massimo faccio cuscini tende orli borse,mi diverto tantissimo peccato che manca sempre il tempo,devo dire che vado a periodi,avendo alti obby come la falegnameria e la scultura,credo che una macchina da cucire non debba mancare in una casa.
ciao
franco
franco
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 60
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  Iezabel Lun Feb 25 2013, 15:18

Ammappete. complimenti Franco! Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 316630 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 316630
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  gioella Lun Feb 25 2013, 15:30

io perchè quando vado in un negozio di stoffe, vorrei fare la residenza lì Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 538949 perchè quando prendo ago e filo non esiste nient'altro e non smetto fino a quando il disegno che ho in testa non lo vedo realizzato nelle mie mani Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 58970 e se mi chiedono se mi conviene io rispondo che mi costa meno di una seduta dallo psicanalista Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 75923
gioella
gioella
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 54
Località : na/pe-A/R

http://puntiespuntidalweb.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  senzapadroni Mar Feb 26 2013, 10:58

Franco!!! Il mio uomo/compagno ideale!!!! Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 316630 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 316630 Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 316630
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  giovi59 Mar Feb 26 2013, 12:27

Gioella, che bello il tuo blog. Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 209603
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  Isadora Lun Mar 25 2013, 13:09

A prescindere dal fatto che se il tessuto si compra al mercato o nei vari centri dove si possono trovare scampoli , anche ad 1 € euro, se si è fortunati, mi piace cucire perchè è pur sempre una forma d'arte, mi piace progettare su di un foglio con matite e colori e poi rendere concreto ciò che avevo in mente con ago, filo ed una stoffa adatta. é piuttosto soddisfacente osservare il tutto una volta finito e tenere conto di questi particolari che rendono il lavoro unico!
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  gioella Lun Mar 25 2013, 14:33

giovi59 ha scritto:Gioella, che bello il tuo blog. Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 209603

grazie mille Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 300214 sei gentilissima, vorrei avere più tempo e pazienza per poter pubblicare le innumerevoli altre cose fatte Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 538949
gioella
gioella
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 54
Località : na/pe-A/R

http://puntiespuntidalweb.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  annina Ven Dic 23 2016, 22:48

quanto è bella questa discussione ....

rispetto ad alcuni anni fa la mia motivazione si è intensificata ora cucio per essere me stessa, senza più dimostrazioni di "essere" o "appartenere" ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  annam. Gio Dic 05 2019, 11:46

Ho appena finito di leggere tutta la discussione che trovo bellissima.
Io cucio perchè mi distoglie la mente e mi aiuta a non pensare, infatti normalmente faccio soprattutto riparazioni, ma nei periodi in cui la malattia si ripresenta, mi rimetto lì e provo a confezionare vestiti che non è detto che riesca a completare, ma che sono comunque un simbolo... sarò ancora qui e riuscirò a finirli. L'anno scorso ho anche comprato la tagli e cuci e infatti ho vinto io! Quest'anno siamo 2 a 0 per me. Speriamo che non ci sia 2 senza tre. Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 47716
P.S Scusate, ma mi sono sentita di dirmelo da sola e grazie per avermi accompagnato in questi mesi.
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Topic della motivazione: perchè cuciamo? - Pagina 3 Empty Re: Topic della motivazione: perchè cuciamo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.