Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

+8
elena
bigshine
silvia
maaga
calisceettaa
mataiana
cippalippa
annina
12 partecipanti

Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  annina Lun Mag 07 2012, 06:00

Nessuno ne ha parlato, nessun media ha informato gli italiani che ieri in Sardegna abbiamo votato ben 10 referendum anti casta e per abrogare le province.

Vergognosamente i giornali hanno massacrato con il silenzio uno dei pochi strumenti democratici ancora a disposizione degli italiani, troppo importante il parere richiesto, troppo poco importante la fetta di elettori chiamati ad esprimersi, i sardi sono solo una manciata di italiani.

La campagna di silenzio a favore della disinformazione si è svolta anche all'interno della Regione, che solo l'ultima settiamana è partita con una informazione istituzionale sulle modalità di voto. Ma ancora peggio è stata attuata una forma di oblio su questa importantissima occasione di espressione di parere popolare dai media locali.

Ma ... il passa parola è stato messo in moto e chi è riuscito ad accedere alle informazioni si è recato alle urne: il quorum è stato raggiunto!

Oggi ci sarà lo spoglio ...

Dei quesiti 5 erano formulati per abrogare le quattro Province istituite con normativa regionale e per dimezzare lo stipendio dei politici regionali.
Altri 5 erano quesiti solo consultativi per ridurre drasticamente gli sprechi della politica: eliminando le altre 4 Province, eliminando i consigli amminsitrativi di tutti gli Enti inutili, dimezzando i consiglieri regionali, riformando lo Statuto e l'elezione del Presidente della Regione.



Giusto per curiosità: quante di voi erano a conoscenza del fatto che ieri in Sardegna si è votato per i referendum?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  cippalippa Lun Mag 07 2012, 06:44

Chiaramente io non avevo sentito nulla al riguardo!!!!
pale
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  mataiana Lun Mag 07 2012, 06:45

Io non ne sapevo nulla, ma ultimamente non sono molto informata, devo ammetterlo.
Sono felicissima che fossero stati indetti questi referendum (ha dell'incredibile) ma soprattutto che sia stato raggiunto il quorum!
Grazie per aver condiviso con noi questa notizia e le tue riflessioni.
Buona giornata

Giuliana

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  Ospite Lun Mag 07 2012, 07:19

Ne avevo sentito parlare, anche se marginalmente. Complimenti a voi per il coraggio della vostra iniziativa che mi auguro porti ai risultati che vi aspettate.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  cippalippa Lun Mag 07 2012, 07:37

Oggi c'è la notizia riportata nelle news di google!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  annina Lun Mag 07 2012, 07:46

a su mancu!

scusate, ma ci stava bene in sardo ... traduco subito "meno male Very Happy "

dai che siamo tutti meglio di quello che ci vogliono far credere, viva i cittadini del mondo informati, ovunque e comunque I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630 I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  calisceettaa Lun Mag 07 2012, 08:08

brava Annina! I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630 pofff s. parla della sardegna in tv solo x la costa smeralda in estate.che vergogna!
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  maaga Lun Mag 07 2012, 08:50

Non mi meraviglia, è successo anche qui per altri referendum come quello della privatizzazione dell'acqua ricordate?
Sempre in silenzio stanno eludendo il risultato del referendum e privatizzano!!!!
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  silvia Lun Mag 07 2012, 09:22

Io non ne avevo proprio idea Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 10:08

Io ne avevo sentito parlare da una amica...l'informazione non mi è certo giunta dai media!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  elena Lun Mag 07 2012, 10:32

cari amici Sardi, nonostante tutto questo ce l'avete fatta, alla faccia dei sabotatori
Siete davvero grandi, chissà che anche altre regioni seguano questo
I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630 I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630 I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 316630
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  Minù75 Lun Mag 07 2012, 11:51

l'ho sentito stamattina alla radio..e mi preoccupa che mio fratello che abita li non mi abbia detto niente...appena lo sento gli tiro le orecchie!!
Speriamo solo che venga presa in considerazione la volontà di chi è riuscito ad andare a votare e che non succeda come per altri referendum!!
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  ClaraBelle Lun Mag 07 2012, 12:26

Io ne ho sentito parlare, penso al TG3 o su La7 (ovviamente dovevano essere canali non convenzionali)!!! E ti dirò di più, qui a Lecco i giornali stanno già facendo disinformazione: pare che qualcuno voglia seguire il vostro esempio e chiedere l'abolizione della provincia e i giornali locali stanno evidenziando solo ed esclusivamente i disagi che questo comporterebbe per i cittadini lecchesi!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  annina Lun Mag 07 2012, 12:33

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! 870222 immagino ...

sarà che ci sono dentro sino al midollo, ma con convinzione dico che sono proprio degli Enti inutili!!!
Le stesse funzioni possono essere meglio adempiute a livello comunale alcune a livello regionale altre. Enti per i quali già esistono i relativi organi politici, e sono più che sufficienti!
Le Province non hanno più motivo d'esistere ...

anche laddove, per qualche materia, si renda necessaria una organizzazione sovracomunale, bastano e sono più che ottimali le programmazioni sovracomunali tra amministrazioni territoriali interessate, mediante tavoli di lavoro o azioni intercomunali. Strumenti snelli, economici, ma sopratutto efficaci.

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  Lisa82 Lun Mag 07 2012, 13:20

Non mi sembra di aver sentito nulla al riguardo nei tg di ieri sera... ovvio, vuoi mica che si sparga il "contagio"?? vuoi mica che qualcuno, sentendo "sardegna" ma non "costa smerarla" "vip" "briatore e la riapertura del millionaire - o quel che è" si svegli dal torpore e dica "mah? niente briatore? e che è successo?" naaah facciamoli dormire!!
Complimenti, speriamo che questo referendum non cada nel vuoto... tra il dire e il fare...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  Jam Lun Mag 07 2012, 16:29

Si annina, grande successo! Francamente insperato. Quando ho visto che alle 19 eravamo solo al 24% ho gettato la spugna e invece...
Sono molto contenta di una cosa riguardo il referendum, che comunque ci si sia andati. Oltre ai motivi del no, che possono essere o meno condivisibili, ho letto diversi articoli inneggianti l'astensione, non tanto per non far passare il referendum ma per "protesta" contro il sistema (la faccio breve), alcuni anche di noti scrittori locali, condivisi da diverse persone di mia conoscenza...mi è sembrata la tipica scusa di chi si lamenta di tutto a gran voce, per qualsiasi cosa snobbando con stizza lo strumento democratico che ci viene offerto con la frase "ma tanto poi non fanno niente" . Sarà anche vero, ma ora posso dire che starò a vedere prima di protestare.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  annina Lun Mag 07 2012, 16:48

mia cara, ho avuto le tue stesse reazioni.

Sopratutto di stupore davanti agli incitamenti all'astenzionismo, posso condividere lo scarso impatto che un referendum può avere sulla realtà amministrativa, ma negare il grande valore a livello democratico e di coscienza civica è inesatto.

Se ad oggi ci troviamo in questa situazione di totale sudditanza nei confronti di pochi poteri politici e di casta è perchè mai abbiamo fatto valere, all'interno delle Istituzioni, i diritti della cittadinanza ... delegando tutto oltre tutto.
Delegittimando i pochi strumenti a disposizione del controllo democratico non si crea una rivoluzione, ma un rafforzamento del senso di inutilità delle lotte pacifiche, a tutto vantaggio di chi già manovra le scelte imponendo i propri interessi, o di chi ambisce a portare avanti devianti ed altretanto impositivi nuovi interessi peculiari.

Il senso di orgoglio che scaturisce dal risultato positivo di questo referendum spronerà molti ad impegnarsi ancora di più .. sardi, italiani, europei

per i sardi, per gli italiani, per gli europei ... per tutti i cittadini del mondo


Comunque, la Murgia proprio non la capisco ..
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  annina Lun Mag 07 2012, 18:35

oramai siamo agli sgoccioli dello spoglio ...

la vittoria dei SI è schiacciante!!!


forza paris, Italia, forza paris!!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  cippalippa Lun Mag 07 2012, 18:36

Complimenti a tutti i sardi, veramente un bel esempio per la capacità di far valere la propria volontà ed il proprio parere contro i continui sprechi di questa politica!!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!! Empty Re: I Sardi contro la casta e gli sprechi della politica!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.