Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mi insegnate il punto croce??

5 partecipanti

Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  Rosecharmante Ven Giu 08 2012, 09:04

Ciao ragazze sono sarta e modellista e adesso volevo conoscere le svariate tecniche del ricamo. Ho deciso di iniziare dal punto croce. Ma ho delle domande da porvi.. Innanzitutto io uso il telaio, faccio bene? poi l ago lo prendo da sopra e poi da sotto, ci metto tempo, si fa cosi? Le croci vengono bene, solo che non so alcune cose tecniche.. allora io uso il cotone DMC quello che diventa a sei fili, io a quanti fili devo usarlo va bene a tre fili?? E poi devo tagliarlo ogni volta o devo arrotolarlo vicino a una spolina..?
E infine, il nodo dietro non è molto bello come faccio a fissare il lavoro?? Il lavoro inizia da sopra o da sotto?? Vi ringrazio anticipatamente tutte :)

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty mi insegnate il punto coroce?

Messaggio  FranCosso Ven Giu 08 2012, 14:36

Io per imparare a fare il punto croce bene, a suo tempo, acquistavo la tela aida, essendo tutta bucherellata, è la più adatta per imparare a fare questo punto, sempre per acquisire più facilmente la tecnica del punto croce, puoi acquistare o dei quadretti già stamapati oppure dei cuscini anche loro già predisposti per fare il punto croce.
L'uso del telaio, penso sia indifferente, io di solito non lo uso; anche per quello che riguarda il filo ti dico che il D.M.C. è sicuramente il migliore puoi usarlo a tre o più fili, dipende cosa devi ricamare; l'ago e il filato occorente se comperi i kit già predisposti per questo tipo di punto, di solito è compreso nel pacchetto. Per quello che riguarda l'ago, io ti consilio di usare l'ago con la punta arrotondata. Comunque ti posso anche dire che in internet, ci sono dei siti interamente dedicati al punto croce, è anche possibile scaricare dei bei disegni da ricamare.
Ti saluto e ti aguro d'imparere bene Ciao Francesca

P.s. Eventualmente poi facci sapre com'è finita la tua avventura con i punto +
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  maaga Ven Giu 08 2012, 20:05

arriveranno delle forrumine molto brave a consigliarti per il meglio.
Il filo ok, per i filati (tre o due) dipende molto dal tessuto che usi per ricamare il punto croce.
Il nodo, non si fa Mi insegnate il punto croce?? 2647082 Mi insegnate il punto croce?? 2647082 per essere un lavoro perfetto, (come lo fa Clarabella) il retro deve essere pulito. Mi insegnate il punto croce?? 425474136 Mi insegnate il punto croce?? 425474136
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  lellapevaro Ven Giu 08 2012, 20:28

come ho già detto a Clarabella (Clarabella è stata bravissima lo ha imparato con messaggi privati che ci siamo scambiate), non è facile imparare il punto croce a retro perfetto, perchè bisogna assolutamente vederlo fare o avere dei disegni che te lo spiegano. Io faccio dei corsi proprio per insegnarlo.............. ti metto un sito dove puoi vedere e capire qualcosa, almeno le prime fasi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la maggior parte lo lavora su tela aida, per imparare meglio quella più grossa (credo 75) che lavori anche con tre fili, poi con la tela aida 55 che devi lavorare con 2 fili della DMC o Anchor o altro, in seguito puoi lavorare su lino prendendo 2 quadrettix2.Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi. ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  Rosecharmante Ven Giu 08 2012, 21:09

Ragazze siete proprio gentilissime!! Si ho comprato la tela aida e sto ricamando un quadretto!! Però il problema del momento è che non so come chiudere dietro però adesso ne parlerò con una persona che lo sa fare!! Vi ringrazio siete un amore Mi insegnate il punto croce?? 870222

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty mi insegnate il punto coroce?

Messaggio  FranCosso Ven Giu 08 2012, 21:51

Cara Charmeenrose, per fermare il punto croce, io uso questo sistema, vado sul
rovescio del lavoro e faccio passare il filo che mi rimane, tutto lungo una riga diel giro precedente, così non faccio
nessun nodo e il lavoro rimane abbastanza chiaro anche sul rovescio. Mi insegnate il punto croce?? 47716 Mi insegnate il punto croce?? 47716 Mi insegnate il punto croce?? 47716 Mi insegnate il punto croce?? 47716 Mi insegnate il punto croce?? 47716 Mi insegnate il punto croce?? 47716 Ti auguro buona serata e Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 209603 Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  Rosecharmante Sab Giu 09 2012, 08:03

Francesca grazie anche io faccio cosi pensavo esistesse un altro modo :) mi sento un pò ignorantella in materia hihi Mi insegnate il punto croce?? 538949

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  ClaraBelle Sab Giu 09 2012, 08:34

Ciao Charmeenrose, nel blog che ti ha consigliato Lella spiegano anche come fermare il lavoro sul davanti, passando sotto le crocette in modo da avere un retro pulito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (passaggio numero 16 non contando lo schema proposto).

Da quando seguo questo consiglio di Lella mi trovo benissimo e il lavoro rimane fissato perfettamente!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  lellapevaro Sab Giu 09 2012, 11:05

si inizia sul davanti e si chiude sul davanti, mai sul rovescio. Per chiudere passare su due o tre crocette (in orizzontale o verticale) sul davanti e poi tagliare il filo, state tranquille non si disfa.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty mi insegnate il punto coroce?

Messaggio  FranCosso Sab Giu 09 2012, 14:29

Ciao Lella, ho dato il suggerimento di chiudere sul retro perchè a suo tempo, le suore dove andavo ad imparare a cucire durante l'estate, mi avevano insegnato così; comunque, proverò anch'io a fare con il sistema che dici tu, devo giusto ricamare delle cosine per una bimba che deve nascere, pensavo di ricamarle dei lenzuolini per il lettino, e alcuni bavaglini; tu cosa ne dici vanno bene? Grazie già fin d'ora per il consiglio che mi darai.

P.S. per la serie non si finisce mai d'imparre Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 209603 Mi insegnate il punto croce?? 424233 Mi insegnate il punto croce?? 424233


FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty mi insegnate il punto coroce?

Messaggio  FranCosso Gio Giu 14 2012, 20:47

Allora , Chaarmeenrosee il tuo puntocroce come sta andando? Procede procede?
Un saluto a tutte le forumine Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  Rosecharmante Sab Giu 16 2012, 17:41

Hei francosso, procede, sto facendo un quadretto con i cotoni e una macchina per cucire.. In questi giorni ho avuto molti lavori di cucitura e non ho potuto dedicarmici. Appena terminato e non credo sarà presto posto foto :)

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  lellapevaro Dom Giu 17 2012, 14:03

Francosso, si hai ragione non si finisce mai di imparare , e questo riguarda anche me, una volta facevano chiudere sul rovescio, quindi non sbagliavi, io sono dell'opinione che se devi ricamare (stiamo parlando di punto croce) un lenzuolino, una tenda o una tovaglia o su tutte quelle cose dove si vede il rovescio, allora retro perfetto per le altre, tipo quadretto bè se chiudi sul rovescio , secondo me non cambia nulla (cerca di chiudere però sempre in verticale e non in orizzontale), non bisogna diventare paranoici, perchè il bello è ricamare per divertirsi e rilassarsi.................. bounce bounce bounce bounce
PS - scusa se rispondo solo ora, ma non avevo visto ...........
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mi insegnate il punto croce?? Empty Re: Mi insegnate il punto croce??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.