Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corde di canapa (e affini)

3 partecipanti

Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Corde di canapa (e affini)

Messaggio  Elenariel Mer Giu 27 2012, 14:21

Qualcuno sa come ammorbidirle?

In seguito ad una ricerca su google, ho trovato i seguenti suggerimenti:
• ammollo in the e ammorbidente (il thè dovrebbe servire solo a dare una colorazione "invecchiata")
• ammollo in acqua e glicerina
• lavaggio in lavatrice con pietra pomice
• ripetute bolliture prolungate, passaggio in lavatrice, e, una volta asciutta, "maltrattarla" facendola scorrere vigorosamente su qualcosa di metallico (palo, maniglia, ringhiera...) - Per eliminare i pelucchi passaggio su fiamma facendo attenzione a non prendere fuoco. Strofinare la lunghezza con un panno imbevuto di glicerina o olio di jojoba - non grassi vegetali/animali che tendono a degradarsi e quindi puzzare. (con la bollitura la corda si scurisce e rilascia nell'acqua qualcosa, per cui usate una pentola vecchia o lavatela molto accuratamente prima di riutilizzarla per cucinare)
• Ammollo prolungato in ammorbidente e/o balsamo per capelli (thanks to rigazzarò&marella)

Io pensavo che l'acqua fosse da evitare... Qualcuno di voi ha avuto occasione di provare e sa se sono metodi efficaci, o ne conosce altri?
Corde di canapa (e affini) 300214


Ultima modifica di Elenariel il Mer Giu 27 2012, 18:52 - modificato 1 volta.
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  rigazzarò Mer Giu 27 2012, 15:21

Non so sulle corde di canapa,ma per tutte le cime che con sole e sale diventano durissime,il segreto è ammollo con acqua e tantissimo ammorbidente o balsamo per capelli! Laughing Laughing
Non userei assolutamente la pietra pomice che te le farebbe spelucchiare tutte,secondo me! pale pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  marella Mer Giu 27 2012, 17:49

Un paio di anni fa ho fatto per mia figlia una borsettina con il filo di canapa e filo di cotone insieme (copiandola da una vista in una bancarella) ammorbidendolo con l'ammorbidende come ha detto Ro e si è ammorbidito l'unico incoveniente è che nonostante il profumo intenso dell'ammorbidente l'odore della canapa è rimasto forte infatti non ne ho fatte più, ti metto la foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  Elenariel Mer Giu 27 2012, 18:44

Grazie ad entrambe Corde di canapa (e affini) 24687
Nel frattempo, facendo una rcerca in inglese, avevo trovato anche il metodo "bollirla il più possibile, anche ripetute volte"...
Quindi l'ho messa in pentola! Ma dopo un paio d'ore l'ho levata e messa in ammollo come avete detto voi, ma con un coso per capelli che non so bene cosa sia, in mancanza di balsamo e ammorbidente, vediamo che vien fuori! ^_^"

Aggiorno il primo post, chissà dovesse tornare utile a qualcunaltro.
Carina la borsina! =)
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  rigazzarò Mer Giu 27 2012, 20:33

Elenariel ha scritto:
messa in ammollo come avete detto voi, ma con un coso per capelli che non so bene cosa sia,
Non è henné,per caso.....????? Shocked Shocked Shocked Shocked Canapa rossa??? Corde di canapa (e affini) 65509 Corde di canapa (e affini) 65509 Corde di canapa (e affini) 65509 Corde di canapa (e affini) 65509 Corde di canapa (e affini) 65509 Corde di canapa (e affini) 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  Elenariel Mer Giu 27 2012, 22:24

No, no: quello lo faccio io domani! Corde di canapa (e affini) 374130
Ma quasi: è uno di quei prodotti che allegano alle tinte chimiche in scatola per dare più lucentezza al colore (dicono), e ho pensato che sarà una specie di balsamo... Corde di canapa (e affini) 612657
Comunque nel tutorial che dice di bollire e maltrattare la corda per ammorbidirla, c'è un passaggio anche per tingerla: aggiungere colore per tessuti all'ultima acqua di bollitura Corde di canapa (e affini) 639126
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  Elenariel Mar Lug 10 2012, 13:16

Alla fine le corde sono venute abbastanza morbide sia per essere cucite, sia per essere annodate senza che i capi liberi rimanessero poi sparati.
Dopo la bollitura e l'ammollo nel prodotto misterioso (che alal fine era una sorta di maschera nutritiva alla pappa reale), le ho un po' sfregate alla ringhiera (sui son venuti fuori un po' di peluzzi ma a me non davano fastidio) e alla fine le ho spalmate con la crema Glysolid per le mani. =)
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 10 2012, 13:59

Elenariel ha scritto:Alla fine le corde sono venute abbastanza morbide sia per essere cucite, sia per essere annodate senza che i capi liberi rimanessero poi sparati.
Dopo la bollitura e l'ammollo nel prodotto misterioso (che alal fine era una sorta di maschera nutritiva alla pappa reale), le ho un po' sfregate alla ringhiera (sui son venuti fuori un po' di peluzzi ma a me non davano fastidio) e alla fine le ho spalmate con la crema Glysolid per le mani. =)
..un trattamento da annotare!!!
Brava Elenariel!!! Corde di canapa (e affini) 3798126331 Corde di canapa (e affini) 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corde di canapa (e affini) Empty Re: Corde di canapa (e affini)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.