Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tenda a sbuffo

+5
lina due
byMara
Rosannasew
Danda
pina2
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tenda a sbuffo Empty tenda a sbuffo

Messaggio  pina2 Gio Ago 23 2012, 15:53

ciao a tutte vorrei sapere come devo realizzare lo sbuffo nella parte superiore della tenda,mi chiedevo se è una striscia messa a parte o allungandoti con l'altezza della stoffa? grazie mille tenda a sbuffo 209603

pina2
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 57
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Danda Gio Ago 23 2012, 21:03

Sbuffo?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Lun Mag 04 2015, 17:06

Anche io sto cercando di capire come si fa, ma non trovo niente. Qualcuna sa aiutarci?

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  byMara Lun Mag 04 2015, 22:54

A me sembra di aver capito che stai parlando di quella parte superiore della tenda , arricciata, che si forma sopra al ferro che regge la tenda  stessa (scusate il giro di parole). Se è  così, io penso si debbano fare nella parte alta della tenda 3 cuciture:  la prima, in basso, con un po'di stoffa ribattuta, serve per cucire l'orlo (un po'alto); tra questa cucitura e la parte finale della tenda se ne fanno altre due a distanza tale che tra l' una cucitura e l'altra si possa agevolmente infilare il ferro "reggitenda", quello da fissare ai gancetti piantati nel legno. In questo modo si dovrebbe creare lo sbuffo di cui ci parli; se non ho capito chiedo scusa tenda a sbuffo 538949
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Danda Mar Mag 05 2015, 06:14

In pratica così?
Foto del rovescio di una tenda

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1= "sbuffo"
2= parte dove infilare la bacchetta
3= stoffa in sovrappiù che non ho voluto tagliare via perché "tanto non si vede e poi non si sa mai, potrei decidere di utilizzare la stoffa per altro e mi potrebbe far comodo"


Ecco, se è questo io lo faccio o così o se la tenda è trasparente e in vista... senza stoffa in più e ben rifinito.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  lina due Mar Mag 05 2015, 07:17

pina2 ha scritto:ciao a tutte vorrei sapere come devo realizzare lo sbuffo nella parte superiore della tenda,mi chiedevo se è una striscia messa a parte o allungandoti con l'altezza della stoffa? grazie mille tenda a sbuffo 209603
Pina non è altro che 25 cm di tessuto in più che dovrai dividere facendo una bacchetta al centro della striscia quando andrai a tirare i fili quell'eccedenza di tessuto ti formerà lo sbuffo, poi sarai tu che deciderai in base al tessuto se dovrai bloccare lo sbuffo con qualche punto a mano. Se riesco stasera ti posterò qualche foto di quelle che ho realizzato

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  byMara Mar Mag 05 2015, 14:01

@Danda Sì, io intendevo proprio questo.
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Gio Mag 28 2015, 17:59

Scusate, ma non ho ancora capito, mi riferisco a Pina, quali sono i fili da tirare? La mia tende andrà. Attaccata ad un binario, quindi vorrei cucire sulla tenda quella sciuscià dove si mettono i gancetti di plastica. Lo sbuffo fa parte della tenda oppure è una striscia staccata?
Grazie.

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  barlafuss Gio Mag 28 2015, 21:19

Ciao
devi cucire la fettuccia che si arriccia nella posizione n. 2 indicata da  Danda, tenendo conto che l'altezza dello sbuffo, indicato col n. 1, deve andare a coprire esattamente il binario. devi misurare esattamente, magari fai una prova con una striscia qualsiasi di tessuto, di solito bastano circa 2 cm.
se trovo qualche foto poi la inserisco: ecco un video chiaro
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Gio Mag 28 2015, 23:14

Bellissimo video! Grazie, quindi riassumendo : in alto giro la stoffa in alto sul rovescio per circa 25 /30 cm faccio la cucitura 1 e applico la riloga , poi sotto faccio un'altra cucitura alla stessa distanza, e arricciando dovrei avere lo "sbuffo" . Faccio prima una prova su una stoffa qualsiasi, come mi hai consigliato, e vedo come viene. Grazie davvero!

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  barlafuss Ven Mag 29 2015, 14:25

Non ti serve fare un orlo in alto di 25/30 cm.
calcola quanto è alta la fettuccia riloga, usi questa per calcolare l'orlo in alto e applichi la fettuccia tenendoti distante dall'alto per circa 2 cm.
E' più difficile da descrivere che da farsi. Ora sono qualche giorno fuori casa, se aspetti ancora qualche giorno ti posto delle foto che chiariscono il concetto.
A presto
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Sab Mag 30 2015, 11:04

Aspetto volentieri la tua risposta, mi dispiace che non riesca ad inserire delle foto, ma la mia intenzione era di fare una tenda con sbuffo in alto, se cerchi su google tende a sbuffo, trovi tante immagini, mi sarebbe piaciuto fare in alto qualcosa di diverso dalla semplice increspatura, che desse un po' di volume e creasse un motivo. Magari provo dal pc, dall'Ipad non riesco ad inserire le foto. Comunque grazie!

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Sab Mag 30 2015, 11:12

Ho trovato la foto della tenda che vorrei realizzare in un altro post del febbraio 2014 su questo forum, si chiama "Aiuto tenda a sbuffo" ma non ho capito granché .......

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  barlafuss Sab Mag 30 2015, 11:36

Rosannasew ha scritto:Ho trovato la foto della tenda che vorrei realizzare in un altro post del febbraio 2014 su questo forum, si chiama "Aiuto tenda a sbuffo" ma non ho capito granché  .......
Di messaggi per tende a sbuffo ne ho trovati parecchi: inserisci il link esatto del messaggio, o meglio ancora la foto della tenda che vuoi, che poi cerchiamo di capire insieme come fare.
Le immagini spiegano meglio delle parole i risultati a cui si vuole arrivare, io all'inizio non avevo neanche capito che cosa potessere essere lo "sbuffo".
La tenda potrebbe essere confezionata con una balza arricciata aggiunta sopra per avere più tessuto e successivamente si nasconde la cucitura della balza nella cucitura della fettuccia.
Comunque dipende sempre dall'altezza del binario, quello ti condizionerà sempre, a meno che tu non confezioni la tenda separatamente e aggiungi la fettuccia riloga a tenda finita.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  lina due Sab Mag 30 2015, 12:53

Rosannasew ha scritto:Aspetto volentieri la tua risposta, mi dispiace che non riesca ad inserire delle foto, ma la mia intenzione era di fare una tenda con sbuffo  in alto, se cerchi su google tende a sbuffo, trovi tante immagini, mi sarebbe piaciuto fare in alto qualcosa di diverso dalla semplice increspatura, che desse un po' di volume e creasse un motivo. Magari[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] provo dal pc, dall'Ipad non riesco ad inserire le foto. Comunque grazie!
. Scusa per me è questa la tenda a sbuffo quella del video è un arricciatura di una riloga normale

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  lina due Sab Mag 30 2015, 13:04

Se é questa che volete realizzare cé un mio commento prima di questo che spiego come si realizza se non è molto chiaro mi fate sapere

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Danda Sab Mag 30 2015, 14:14

E' quello che continuiamo a chiedere: cosa sarebbe una tenda a sbuffo?

Se è quella della foto secondo me basta fare un comune passaggio per la bacchetta con un altro tessuto, poi sovrapporre il tessuto della tenda tenuto abbondante sia come larghezza (arricciatura della tenda) sia come lunghezza. In ogni caso 25 30 cm. mi sembrano troppi. Altro che sbuffo. Forse facendo una serie di sbuffi? Ma per fare quello della foto un paio di cm. in più bastano.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Sab Mag 30 2015, 14:54

Brava Lina due! É proprio quello che volevo io! Scusatemi se sono negata per inserire le foto. Ma Lina due (grazie) ha inserito la foto della tenda che vorrei realizzare, infatti nel video postato da Barbaluss (chiarissimo e molto bello) fa vedere come si cuce una tenda a riloga, più semplice. E di quel tipo ne ho già fatte, ma mi aveva attirato l'idea di creare un movimento particolare in alto.

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  lina due Sab Mag 30 2015, 18:18

Danda ha scritto:E' quello che continuiamo a chiedere: cosa sarebbe una tenda a sbuffo?

Se è quella della foto secondo me basta fare un comune passaggio per la bacchetta con un altro tessuto, poi sovrapporre il tessuto della tenda tenuto abbondante sia come larghezza (arricciatura della tenda) sia come lunghezza. In ogni caso 25 30 cm. mi sembrano troppi. Altro che sbuffo. Forse facendo una serie di sbuffi? Ma per fare quello della foto un paio di cm. in più bastano.
scusa se permetti il campione in foto l'ho realizzato io e in tutto sono 25 cm la riloga era 8 e la stoffa in più da dividere con una cucitura centrale è 18

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Sab Mag 30 2015, 19:35

Bene, non mi resta che mettermi al lavoro, le dritte di Lina due mi hanno illuminata! Grazie.

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  lina due Sab Mag 30 2015, 22:20

Di niente Very Happy

lina due
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Danda Dom Mag 31 2015, 00:27

lina due ha scritto:
Danda ha scritto:E' quello che continuiamo a chiedere: cosa sarebbe una tenda a sbuffo?

Se è quella della foto secondo me basta fare un comune passaggio per la bacchetta con un altro tessuto, poi sovrapporre il tessuto della tenda tenuto abbondante sia come larghezza (arricciatura della tenda) sia come lunghezza. In ogni caso 25 30 cm. mi sembrano troppi. Altro che sbuffo. Forse facendo una serie di sbuffi? Ma per fare quello della foto un paio di cm. in più bastano.
scusa se permetti il campione in foto l'ho realizzato io e in tutto sono 25 cm la riloga era 8 e la stoffa in più da dividere con una cucitura centrale è 18

Scusa se permetti al prossimo campione di cui metterai una foto, prima di scattare metti accanto un righello o una monetina o un qualsiasi riferimento, così si capisce che la riloga è da 8 cm.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  maricarla Sab Set 23 2017, 00:56

navigando su pinterest mi sono imbattuta in queste interessanti immagini per creare lo sbuffo superiore alle tende..peccato che la pagina non esista più...comunque qualcosa si capisce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  maricarla Sab Set 23 2017, 14:30

ho trovato altre immagini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Rosannasew Lun Gen 01 2018, 12:56

maricarla ha scritto:ho trovato altre immagini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Bravissima maricarla.
Queste spiegazioni sono perfette!!
Buon anno!

Rosannasew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

tenda a sbuffo Empty Re: tenda a sbuffo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.