Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto con macchina.... e in genere!

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  MicioGatta Sab Set 22 2012, 10:20

Miao!

Fino a un paio di mesi fa usavo la macchina da cucire Condor di mia madre, una macchina da cucire completamente in metallo, pesantissima (la spostavo raramente da sola!), che ha fatto di tutto nella sua lunga vita (non so quanti anni abbia, forse 40!), anche cucire la moquette e uno zaino, ma fa solo dritto avanti e indietro. Diciamo che negli ultimi anni ho avuto qualche difficoltà ad usarla, andava oliata ogni volta che si usava, spessissimo saltava i punti, faceva cose strane.... insomma, sembrava implorare la pensione....

Così un paio di mesi fa ho comprato una Singer 4411 (che sollevo con una mano sola), ma non so se ho fatto un affare. Il primo mesetto tutto ok, ho fatto cuscini, orli ai pantaloni (anche i jeans di mio fratello!), ma nell'ultima settimana, quando l'ho ripresa per fare le tende, ha fatto cose strane.... E' questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Queste sono cose che non fa sempre, ma spesso:

1) Rompe il filo spesso: l'ultima cucitura che ho fatto (60 cm) ho dovuto rifarla 4 volte prima di arrivare alla fine; questo sia con la cucitura dritta che con lo zig zag.

2) Crea "asole" sul rovescio, come se il filo sopra fosse troppo troppissimo lento;

3) La cucitura è sbilanciata: il filo sotto è troppo teso, quello sopra troppo poco, anche se imposto la tensione a 5 (che poi mi spacca il filo).

4) Prende i fili nella "fessura" di cucitura (e talora anche la stoffa), come se il filo sotto non uscisse del tutto e se lo tenesse dentro.


Ho già provato questi rimedi:

1) cambiare il filo

2) re-infilare tutta la macchina

3) cambiare tessuto (sì, ok, però le tende mica posso farle in cotonina.... che poi cmq ha cucito male anche quella)

4) cambiare l'ago

5) cambiare la tensione del filo superiore

6) lasciarla riposare un po' (sì, questa è assurda, secondo me, ma le ho tentate tutte!)

7) prendermi una camomilla..............



Prima di riportarla al negozio, vorrei sapere se c'è qualcosa che sbaglio io. Preferirei evitare di riportarla al negozio, primo perché mi serve, secondo perché sono dei cafoni.... io sono un'informatica.... quando gli ho riportato un mouse evidentemente non funzionante (non si accendeva il led rosso) mi hanno detto che funzionava benissimo e che non potevano cambiarmelo.... e così è stato anche con un computer (che poi ho mandato in assistenza dalla Compaq, dove hanno cambiato l'intera scheda madre!). Forse non avrei dovuto comprarla in quel negozio, ma mi sembrava un affare....

Un'ultima cosa: ho letto notizie contrastanti riguardo l'infilatura. C'è chi dice che va fatta a piedino alzato e c'è chi dice che va fatta a piedino abbassato. Io l'ho sempre fatta, in genere, nel primo modo, ma qualche volta m'è capitato di sicuro di farla con il piedino giù.... cambia davvero qualcosa?

Ho seguito sempre le istruzioni della macchina, lette e rilette che ormai le so a memoria, ma queste cose che vi ho chiesto non sono specificate....


Grazie a chi gentilmente mi risponderà!

>°.°< Miao
MicioGatta
MicioGatta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Como

http://fabuland.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty prova a controllare

Messaggio  akela78 Sab Set 22 2012, 10:36

che il filo della spolina sia ben avvolto,
che l'infilatura sia corretta e non ci siano fili etc nel passaggio dei crochet,
che nel portabobina, svitando la placca non ci sia filaccia etc che impedisce il corretto funzionamento della macchina,
prova con un filato di poliestere che si spacca meno del cotone giusto per vedere se c'è differenza.
per l'infilatura a mio avviso non c'è particolare differenza.
L'abbassamento del piedino premistoffa blocca generalmente le tensioni per cui ti viene difficile fare scorrere il filo ma dato che lo fai scorrere tu non noterei molta differenza. almeno per me è indifferente
Spoiler:
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  silvia Sab Set 22 2012, 15:11

Secondo me non ti resta che portarla all'assistenza, magari con qualche campione di cucitura riuscita male (non si sa mai che davanti al tecnico la macchina non decida di comportarsi meglio...)
Quello che dici tu era successo anche a me sulla macchina ereditata dalla mia mamma, una Elna eccezionale che però aveva già sul groppone 40 anni di cucito: il problema stava nella tensione inferiore ma non c'era verso di fare una riparazione che durasse più di una settimana.
Su una macchina nuova non può succedere, il punto dev'essere regolare e le tensioni devono essere perfette!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  MicioGatta Sab Set 22 2012, 21:24

Grazie a entrambe.

Proverò prima (magari già domani) i suggerimenti di akela78, poi vedrò, se proprio non funge, la riporto in negozio armandomi di una bella scrota di pazienza.

Da quel che c'è scritto sul libretto, la tensione del filo della bobina non va regolata, per lo meno così c'è scritto sul libretto. NOn vorrei invalidare la garanzia, aprendo la placchetta.

Farò un po' di prove, poi vi faccio sapere.

Un'altra cosa: il pedale mi sembra poco sensibile: appena lo schiaccio, la macchian parte subito veloce. Quello della vecchia Condor non era così immediato, partiva più piano (che poi non era il suo originale che si era rotto qualche anno dopo). Ho visto altre macchine e mi sembra che i pedali siano tutti così.... c'è qualche regolazione? Sono io che devo abituarmi al nuovo pedale?
MicioGatta
MicioGatta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Como

http://fabuland.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  MicioGatta Dom Set 23 2012, 21:43

Ok, ho riprovato e stasera è di luna buona. Non ho fatto granché (anche perché io tendo a cucire solo in piena luce del sole e stasera non c'è la mia illuminazione preferita.)

Prima di tutto ho smontato la piastrina in metallo e ho pulito con una spazzolina togliendo tutta la polvere che sono riuscita (poi magari in seguito porto la macchina nel seminterrato e gli do una passata col compressore).

Ho tolto il piedino e l'ho rimesso.

Ho cambiato ago, mettendone uno 16/100 marca Hax1 (quello che avevo su prima era uno sottile, credo un 70, della Prym).

Ho reinfilato tutto, sotto con una bobina blu della macchina di mia nonna (di plastica) e filo sottile in cotone di mia madre. Sopra con una bibona di penosissimo filo (avete presente quei set di bobine che si comprano a 1 euro alle bancarelle al mercato? Ecco, quello). Ho infalto a piedino alzato.

Ho ri-regolato la pressione del piedino in questo modo: l'ho avvitato tutto al minimo, quindi tutto al massimo contando quanti giri faceva la vite, quindi l'ho riavvitato a metà.

Ho messo la tensione del filo superiore tra il 3 e il 4 (più verso il 3).

Convintissima che avrebbe fatto schifezze (soprattutto per il filo sopra) ho avviato la cucitura di un bordino di uno straccio di cotone, dritto lungo, dritto breve, zig zag e due dei punti ricamo (quello a "parentesi tonde" e quello tipo zig zag arzigogolato).

Tutto bene.

confused

Allora, la macchina è a risposo da mercoledì. L'ho anche minacciata di portarla in discarica dove sarebbe stata riconfigurata come frullatore. Però queste cose le dico più per ridere che per altro.

L'unica cosa è che il filo sotto viene sempre più tirato di quello sopra. Per quanto riguardo questo, però, il libretto delle sitruzione dice chhe la tensione della bobina è impostata in stabilimento e non richiede correzioni. A me sinceramente sembra un po' alta e non vorrei che fosse per questo che il filo sopra si spezzava (aumentando la tensione sopra per bilanciare la cucitura).... d'altra parte non vorrei andare a toccare qualcosa di cui non sono esperta. Avevo regolato la tensione della bobina inferiore sulla macchina da cucire di mia madre per utilizzare il piedino arrotolatore, e poi per rimettere la tensione giusta per il piedoino normale c'era voluto un sacco di tempo.

Farò altre prove....

Grazie dell'aiuto!

PS. Mettendo la tensione del filo superiore sul 4, quando tiro i fili, quello inferiore è notevolmente più duro, paragonabile al 9 dell tensione superiore. Ecco una foto della parte sotto la piastrina: cosa regolo e come evito di fare pasticci? grazie!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di MicioGatta il Dom Set 23 2012, 22:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento)
MicioGatta
MicioGatta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Como

http://fabuland.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  shiva Ven Nov 02 2012, 10:20

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  gipagipa Ven Nov 02 2012, 14:19

Consiglierei, dopo i controlli di cui hanno già parlato le altre, di utilizzare la bobina della tua macchina, riempita dalla macchina stessa e di utilizzare un buon filo.
A me pare un problema o di filo o di tensione, e una cosa del genere mi è capitata utilizzando filo scadente. Cambiando filo, sia sopra che della bobina inferiore mi si è risolto tutto.
Non tocchere, come giustamente dici, la vite della bobina inferiore...se ha qualche problema meglio rivolgersi ai tecnici.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con macchina.... e in genere! Empty Re: Aiuto con macchina.... e in genere!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.