Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio

+15
sym2006
Ninix
Spoletta
giada79
Roberta80
Chantelle
Cristina12
steficris
fiorella43
krysal
antoniab
knock
scarambocchio
kiki
maaga
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Re: Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio

Messaggio  Chantelle Sab Feb 01 2014, 23:21

pale pale pale pale  avessi avuto una canoa sarei potuta andare !! Qui e' successo il finimondo!!!!  Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 519331 Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 519331 
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Novità?

Messaggio  plastictoy Mar Set 09 2014, 10:48

Salve a tutte,
sono nuova del forum, ma mi chiedevo se qualcuna ha poi effettivamente seguito un corso di cucito con la FPA.
Io vorrei iscrivermi, ma sono un po' timorosa dopo le notizie lette su internet, quindi volevo qualche parere "di prima mano".

So che il post è vecchiotto, ma magari nel frattempo si è accumulata esperienza!

grazie
Manuela

plastictoy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Re: Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio

Messaggio  giulia88 Mar Set 09 2014, 12:35

Ciao @plastictoy! Io ho frequentato il corso FPA questa primavera a Latina. Si svolgeva il mercoledì, in tre orari: mattina, primo pomeriggio e tardo pomeriggio. Io lavoro, quindi avevo la possibilità di frequentare solo un'ora e mezza nel turno del tardo pomeriggio (in tutto dovrebbe durare 2 ore e mezza...ma in ogni l'insegnante era di fuori, doveva prendere il treno e finiva sempre 20-30 min prima, quindi alla fine io facevo solo 1 ora!). All'atto dell'iscrizione, avevano indicato la possibilità di spezzare la lezione in due giornate...e io tranquilla mi sono iscritta. Il corso è iniziato senza alcun cenno a questa possibilità e alla mia domanda mi è stato risposto che al momento dell'iscrizione avrei dovuto indicare di poter frequentare SOLO nel caso di una lezione divisa, non avendo indicato nulla mi sono dovuta adattare. Le cattive opinioni riguardano proprio questo: se fai l'iscrizione, questa è vincolante! E devi pagare! Anche se poi decidi di non frequentare! E se hai esigenze particolare devi indicarle prima!
Ma veniamo al corso nello specifico. L'insegnante è molto brava e preparata (almeno quella del corso a Latina)...ma i corsisti sono tanti. La FPA infatti aspetta di avere un gran numero di adesioni prima di attivare il corso e così nel mio turno eravamo una trentina, più o meno stessa cosa per il turno precedente, mentre erano meno nel turno di mattina. Questo significa che non può seguirti singolarmente. Io non mi sono trovata malissimo, perchè già sapevo fare qualcosa, ma ho visto persone che non avevano mai toccato ago, filo o macchina da cucire che non riuscivano proprio a capire alcune cose (magari dipende anche dalla persone, eh!).
Il costo è contenuto, quindi il consiglio che ti do è di provare ma SOLO SE si tratta di un passatempo, giusto per iniziare e se hai intenzione di integrare con ricerche personali. Se invece vuoi imparare davvero la modellistica e il cucito per farne una professione o quasi, lascia stare! Per me è stato utile, ho scoperto alcune cose e inoltre ho avuto la possibilità di apprendere alcune nozioni di modellistica...ma nel mio caso rimane un puro hobby.
Spero di essere stata di aiuto.
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Grazie!

Messaggio  plastictoy Mar Set 09 2014, 12:51

Grazie molte Giulia!
Il fatto che l'insegnante dovesse andare via prima non depone esattamente a loro favore... se io pago per fare un tot di ore, e ne faccio di meno, dovrei in teoria avere uno "sconto"...
Ad ogni modo ho chiamato al centro per sapere le sedi, perché per me sarebbe un problema se la sede è in centro Roma, ma non hanno saputo aiutarmi, quindi credo che dovrò correre il rischio e sperare che la conferma della sede giunga prima della scadenza per la scissione del contratto...

Io ho già le basi del cucito, uso i cartamodelli, ma non so cucire senza, volevo qualcosa che mi aiutasse a creare i miei cartamodelli, quindi penso faccia un po' al caso mio?
E comunque si, lo farei per hobby.

In effetti tutte le recensioni che ho letto parlano molto bene degli insegnanti, ma molto male dell'organizzazione di per sé, alcune addirittura parlano di truffe, di pagamenti effettuati per corsi mai andati in porto, e cose simili...

plastictoy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Re: Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio

Messaggio  giulia88 Mer Set 10 2014, 11:47

Sì, è vero, anche la questione sede è un pò problematica. Anche nel mio caso non si sapeva...l'abbiamo saputo dopo aver dato l'adesione (che precede l'iscrizione, ma che è comunque vincolante!). Io di questo non mi sono preoccupata perchè la zona indicata era abbastanza circoscritta e quindi sapevo di non avere problemi. Però potresti chiedere loro se puoi fare l'adesione specificando questo impedimento, così da avere qualcosa a cui appellarti nel caso tu non possa andare a causa della sede. Prova anche a chiedere dove sono state svolte le edizioni precedeni.
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio - Pagina 3 Empty Re: Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.