Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come fare un punto come questo?

+5
Danda
marypoppins
maaga
rigazzarò
PrettyPrincess
9 partecipanti

Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mar Nov 06 2012, 16:14

Ciao a tutti, l'altro giorno volevo fare una decorazione su un lavoro fatto a maglia tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma non sono riuscita a realizzarlo perchè conosco poco l'uncinetto... non capisco se quest'effetto della foto è stato fatto 'a maglia' e poi cucito sopra in un secondo momento una catenella ad uncinetto, oppure è un punto che si fa' con l'ago direttamente sulla lana, e fa tipo la forma di una catenella ?
Non riesco a capire, però penso sia realizzata sopra, non credo sia stata applicata dopo, dato che non verrebbe così salda e precisa....
Ad esempio usare 2 colori diversi per la maglia , e poi quando si fa la catenella divisoria, sembra che sia un lavoro 'continuo'... mi piace tantissimo davvero....

a proposito di precisione, esiste un modo per fare cose di questo tipo in modo che vengano dritte?
Ho fatto una prova, ma mi veniva anche un po' storta (usando il metodo di cucire la catenella sopra) ed ora sono all'inizio praticamente... come potrei fare?

Grazie a tutti per il consiglio! :)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 06 2012, 16:32

Se non sai usare l'uncinetto...
maglia con 2 colori e poi ripassi con ago e filo di lana sulla linea di divisione con un punto catenella...così
Guarda qui!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mar Nov 06 2012, 16:35

Grazie mille, il punto a catenella! Questo era il nome del punto che si fa con ago e filo, non ricordavo !

Guardo subitissimo il tutorial... spero di riuscire a farlo dritto!

Io penso che per fare un lavoro dritto, e mettere per esempio il punto a catenella su un'oggetto ricoperto a maglia , 'rotondo', per fare questa linea divisoria con punto a catenella, ci sarà un modo per farlo dritto con dei riferimenti.. come potrei fare? Disegnare di sopra col gesso una linea e seguirla? Non so bene come fare...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  maaga Mar Nov 06 2012, 21:51

PrettyPrincess ha scritto:...............

Io penso che per fare un lavoro dritto, e mettere per esempio il punto a catenella su un'oggetto ricoperto a maglia , 'rotondo', per fare questa linea divisoria con punto a catenella, ci sarà un modo per farlo dritto con dei riferimenti.. come potrei fare? Disegnare di sopra col gesso una linea e seguirla? Non so bene come fare...
scratch scratch
sai che non ho capito? Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  marypoppins Mer Nov 07 2012, 11:27

a me sembra una lavorazione ad intarsio fra il rosa e il panna,poi con l'ago seguire a punto catenella il confine fra i due colori [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 07 2012, 11:58

Grazie a tutti per i consigli... il problema è che anche sapendo come è fatto, oggi ho provato a fare il punto catenella su maglia e non ci riesco... parto quasi da zero, non ho mai ricamato su maglia...
cos'è il punto intarsio?

Ho provato a fare il punto catenella anche seguendo tutorial, ma fanno vedere le immagini con i punti gia' iniziati, e comunque non riesco a capirlo ugualmente...

ho fatto un video per farvi vedere cosa intendo per oggetto 'rotondo', intendo dire tondeggiante... se devo fare un bordino come quello, non è dritto, i tutorial spiegano come fare un punto catenella su maglia, dritto... io devo farlo come nella foto che ho inserito nel primo post, fa una specie di disegno, non è dritto... come faccio a seguire sempre questo disegno, senza che mi venga storto? Devo farmi il disegno sotto con una matita/gessetto e sopra ci ricamo?

E' davvero un grosso problema, sto impazzendo letteralmente... :(

Ora guardando meglio la foto di sopra che ho postato, a me non sembra un punto catenella ricamato sopra la maglia, o almeno credo, perchè la catenella se guardate bene, non è 'salda' alla maglia, a me sembra 'superficiale' rispetto alla maglia...
Sembra una cosa facile da fare guardando il gradevole effetto tra 2 maglie lavorate di colore diverso e poi questo punto d'abbellimento fatto giro giro... e poi ci metto anche le perline, come in foto.. ma realizzarlo da me è una parola..... ;__;

sono disperata.....


(non posso postare il video perchè sono nuovo membro *sigh*

comunque su youtube si chiama "punto catenella su maglia" non so se esce ma io ci ho provato...



PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Danda Mer Nov 07 2012, 12:03

Lavori sempre sulla stessa riga della maglia, un punto dopo l'altro e ti viene diritto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 07 2012, 12:27

Il problema è che il punto, se vedi in foto in alto, non è dritto, ma fa delle 'onde', secondo me c'e' un punto di riferimento per farle così bene e dritte, ma io non sono esperta, e non ci riesco ... le cose fatte bene, nascondono sempre un metodo ben preciso e studiato, secondo me... vorrei realizzare quello che c'e' come mostrato sopra in foto ma non riesco a capire questo punto catenella, ci vorrebbe un video fatto a rallentatore... non è facile come sembra, finchè non si capisce esattamente come farlo purtroppo...

(il mio video è questo: aggiungete "h ttp:/ /w ww." prima del link sotto perchè sono nuovo membro e non mi fa postare i link di un video_

youtube.com/watch?v=Vm6nygL5ELA&feature=youtu.be
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  marypoppins Mer Nov 07 2012, 13:27

la lavorazione ad intarsio è come il jacquard,ma senza fili sospesi,lavori con più gomitoli colori differenti e segui uno schema,per il ricamo su maglia ti potrebbe agevolare il lavoro il cencio di nonna,messo sopra la maglia e con una matita segnare il contorno da seguire,imbastendolo ,ricamare, poi sfilare filo per filo il cencio.
E' più facile a farsi che a dirsi,non ho letto sul forum se è già stato trattato l'argomento,semmai prova con "cerca" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 07 2012, 13:33

Grazie ancora, non ho mai provato... non so' nemmeno cosa sia il cencio della nonna.. ho visto ora cercando qualcosa su internet...
ma a mio avviso tutto cio' non dico complicato, ma allunga i tempi sicuramente.
Secondo me questo lavoro con la catenella si fa molto più semplicemente, se solo sapessi come è stato realizzato quello mostrato nella foto in alto... è esattametne quello l'effetto che vorrei ottenere... ù
forse con l'uncinetto, forse segnando dei punti tutti a giro per farlo dritto... od usando la linea di confine tra i due colori aiuta di più!


PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  marypoppins Mer Nov 07 2012, 14:26

guardando meglio,potresti fare una catenella all'uncinetto e fissarla con piccoli punti nascosti lungo il confine dei due colori e fissare le perline sempre con ago e filo
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Danda Mer Nov 07 2012, 16:56

Io proprio non capisco la difficoltà.
Sinceramente non capisco nemmeno se lo vuoi fare diritto o ondulato.
Metti una foto ondulata, poi dici che lo vorresti fare diritto, poi mi fai notare che la foto è ondulata e che vorresti lo stesso effetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se lo vuoi fare diritto lo fai lungo una riga della maglia. Inizi su quella e continui sempre su quella, entrando in un punto dopo l'altro, se lo vuoi ondulato come nel disegno fai prima la lavorazione a maglia nei due colori e poi segui la linea del cambiamento del colore, se lo vuoi ondulato ma su base di un colore solo ti sposti semplicemente in su o in giù secondo il disegno che vuoi ottenere.
Inizi con una punta alta, scendi per tre catenelle, ne fai tre o quattro diritte, sali di tre, scendi di tre...





Il cencio di nonna è più adatto per altri tipi di ricami, in questo caso andrebbe a coprire le maglie e non vedresti dove devi ricamare le catenelle.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Ven Nov 09 2012, 16:58

Grazie, per le infos! Vorrei fare cosi' ma non ci riesco...
Per 'dritto' intendo che sia uniforme, forse era la parola piu' adatta, ma il punto è 'ondulato' come mostrato nella foto sopra.

Il problema è che è difficoltoso per chi non l'ha mai fatto, ci ho provato, ma mi viene malissimo. Intendo dire il ricamo su maglia sia con l'ago ,o con l'uncinetto, non riesco a farlo uniformemente, non so' perchè , mi viene sempre diverso dal risultato che vorrei. Non riesco farla come si deve. Non ci sono in effetti video su youtube che mostrano chiaramente come realizzarla, ho trovato solo filmati con inquadrature da lontano, oppure immagini disegnate. Se potessi vederlo in 'azione' come fare, sarebbe molto meglio, cosi' da sola non capisco dove sbaglio .

Perciò ho pensato di fare una catenella separata e applicarla con dei punti invisibili. E' l'unica soluzione!

Quando finisco con la catenella, posto le foto, vediamo se mi viene una cosa simile alla foto, speriamo bene!

scratch
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Danda Ven Nov 09 2012, 18:58

Ottimo.Cool
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  aantonella Sab Nov 10 2012, 08:57

ciao,scusa se arrivo con ritardo, mi è venuto in mente che una volta ho fatto delle roselline a punto vapore che facevano a dir poco pietà, ma scuci e riscuci venivano sempre in quel modo, ma poi lavandolo magicamente si è sistemato tutto, forse sarà cosi anche per il tuo punto catenella.
Prova a farla con l'uncinetto dal diritto e il filo sul rovescio, come se stessi facendo una catenella normale ma con la stoffa in mezzo,facendo attenzione a prendere sempre la stessa distanza, i punti dovrebbero venire regolari
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Mar Nov 13 2012, 04:08

Ciao ragazze... ecco ho fatto la catenella , ma separatamente, ed è venuto fuori cosi'...
insomma, non mi sembra tanto uguale a quella immagine di sopra...: Come fare un punto come questo? 1104
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lo spessore della catenella, è troppo evidente.... per non parlare che non viene uniforme, a cucire la catenella, nonostante abbia fatto del mio meglio... come aantonella che ho letto il messaggio solo ora, dovrei fare la catenella direttamente sulla lana? Non riesco ad immaginare come farla, non viene male a far passare l'uncinetto dalla lana? Devo provarci, però la lana è troppo spessa... Come fare un punto come questo? 7410
e se gia' mi è venuta male con la catenella separata che potevo cucirla dopo come volevo, figuriamoci a fare la catenella sopra la lana che cosa orrenda mi verrebbe fuori..... Come fare un punto come questo? 398912

Forse è meglio che ci rinunci...
Come fare un punto come questo? 22939
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  giovi58 Mar Nov 13 2012, 08:29

Come fare un punto come questo? 300214 io che sono "gnucca" e non so ricamare tempo fa ho fatto una catenella con l'uncinetto facendo passare il filo attraverso il lavoro, risultato ottimo e senza dover cucire! Very Happy (pìù facile a farsi che a dire) ciao giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Marina Mar Nov 13 2012, 09:04

Ciao PP, a parte il fatto che mi piace come è venuto il tuo lavoro, ma secondo me il punto della tua prima foto è fatto con l'ago come ti ha detto anche MaryPoppins.
Grazie Ro per il link che hai messo e che ho salvato. Wink
Ho trovato un video di una signora che rifinisce proprio con il punto catenella un cuore a Jacquard che ha fatto nel suo lavoro a maglia. È semplice da fare.
Punto catenella con l'ago.
Giovi, io uso il tuo sistema per unire le varie parti delle maglie. Punto catenella a uncinetto
La catenella resta ben definita e potrebbe senz'altro riuscire bene anche per PP. Da provare. Cool
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  aantonella Mar Nov 13 2012, 10:19

anche secondo me è venuto bene, la catenella deve essere per forza così perchè la fai con la lana, nella foto da dove avevi preso spunto il lavoro era fatto con un filato sintetico o di cotone e i punti restano tutti più definiti
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Danda Mar Nov 13 2012, 11:11

Ovviamente se la catenella la fai direttamente sul lavoro una parte del filo resta sopra e una parte passa sotto, rendendola più sottile e aderente. Se fatta separata e poi cucita tutti i fili restano sopra.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Dom Nov 18 2012, 19:22

Grazie a tutte ragazze per i vostri preziosi consigli.... mi sento incoraggiata... allora proverò ad usare il punto catenella, con il video postato (questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
forse capirò meglio come fare! Grazie ancora a tutte! cut
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty osservatrice che vuole dire la sua....

Messaggio  luciaarseni Ven Nov 23 2012, 07:37

se si chiudono le maglie e si riprendono dal ferro precedente boh! l'ho buttata! scusate
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  aantonella Mar Nov 27 2012, 18:35

ciao ragazze, ho trovato un altro modo di fare la catenella quì Come fare un punto come questo? 165363
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Dic 01 2012, 03:52

grazie! ^_^

Come fare un punto come questo? 988367 mi sembra più complesso, ma ci devo provare , meglio prima provare !
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come fare un punto come questo? Empty Re: Come fare un punto come questo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.