Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

+6
anietta
shiva
lucymode
cristyrunner
giovi58
studiomari
10 partecipanti

Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 08 2012, 11:28

La Singer 221K fu una rivoluzione per due ragioni :
1° fu la prima macchina da cucire costruita in alluminio, materiale eterno , ma molto leggero. (tranne ovviamente il motore e tutta la meccanica interna) . Siamo nel 1950 e prima di tale data tutte le macchine erano costruite in ferro e ghisa. (le rimpiangiamo ancora oggi per la loro immensa forza) .
2° data la sua leggerezza , gli ingegneri della Singer hanno pensato bene di divertirsi costruendo un modello da viaggio. Piccolissima e leggerissima . Uno sfizio per le signore che se la volevano portare anche nei luoghi di villeggiatura. E' difatti dotata della sua valigetta. Tuttavia penso che ai tempi sarà stata utile anche a quelle sartine che facevano piccole riparazioni a domicilio dei clienti.

Un po' di storia : durante la 2° guerra mondiale, molte fabbriche di macchine da cucire tedesche furono convertite in fabbriche di produzione di materiali complementari agli armamenti e gli ingegneri della Singer (e non solo Singer, ma anche Vesta , Gritzner etc, ) scoprirono ed impararono ad utilizzare l'alluminio. ecco perchè a partire dal dopoguerra tutte le macchine da cucire furono costruite in alluminio.

La 221K sembra un giocattolo, ma non lo è affatto ! questa signorina è in grado di cucire di tutto e di più. Anche tessuti di vari strati e jeans . ha un motore eccezionale e le parti interne sono tostissime. l'ho spinta a manetta cucendo in avanti e indietro 6 volte di seguito senza mai staccare il piede dal pedale, muovendo solo la leva per cambiare il verso di marcia ! è un trattore ! i punti indietro sono IDENTICI a quelli davanti !!! una macchina odierna si sarebbe già incriccata...
Inolte è considerata una macchina ideale per il quilting ( trapunte)
eccovi la mia piccolina del 1951 che peserà si e no 3 kg . Presenta all'esterno dei piccoli segni del tempo, ma la restaurerò al più presto. Intanto l'ho smontata, ripulita bene, oliata e messa alla prova . cuce benissimo senza problemi anche 2 strati di jeans, è "morbidissima" e permette un facile controllo grazie il suo pedale sensibilissimo. Sotto vi posto anche un video


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui è a confronto con la Bernina 440. E' tenerissima !!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



I suoi accessori : bobine, piedini vari e aghi , tutti originali del tempo (tranne quelli nella scatolina di plastica)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E il suo bauletto in similpelle con vano porta oggetti .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ecco il video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

in questo sta cucendo 2 strati di jeans [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di studiomari il Sab Dic 08 2012, 16:03 - modificato 13 volte.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  giovi58 Sab Dic 08 2012, 12:46

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  300214 che bel giocattolo!!! sunny Ottimo acquisto, sunny grazie delle foto, Laughing giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 08 2012, 13:22

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  720725
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mar Dic 11 2012, 19:06

sto scoprendo che ci sono molte forumine con delle macchine antiche !
che bello !! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  lucymode Mar Dic 11 2012, 19:30

ma è una macchina meravigliosa, così piccola e così efficiente! Con la sua valigetta è un vero gioiello. Complimenti.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  shiva Mar Dic 11 2012, 22:28

bel post!
grazie per la storia e le spiegazioni! study
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  anietta Mer Dic 12 2012, 13:40

Gran rispetto per una "signora datata"!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Dic 13 2012, 08:39

ragazze, grazie a voi per il fatto che apprezzate queste cose.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  Jam Gio Dic 13 2012, 10:03

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  720725 e come si può non apprezzarla? Che tipo di restauro ci vuoi fare?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Dic 13 2012, 15:23

La parte inferiore è leggermente grattata . sono svaniti un po i decori in oro e parte dello smalto nero. tutto il resto è perfetto.
ho ordinato on line dagli usa i decalchi per il restauro.
altrimenti lo faccio a mano con smalto colore nero e oro zecchino .
Per il resto è a postissimo . la dovrò oliare un po' se la uso per fare un quilt e dovrò anche ingrassare il motore .

i decalchi li ho presi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sono in pratica introvabilli. vendono su ebay dei decalchi più economici che non sono la stessa cosa . sono dei plasticoni adesivi. invece questi sono dei decalchi che si devono immergere in acqua poi applicare. sono proprio in foglia d'oro.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty singer 221k feather w. e necchi BF vintage

Messaggio  simokermit Mar Set 30 2014, 18:19

ciao! mi sono iscritta proprio oggi a questo forum. oltre alla passione per il cucito, ricamo e varie altre tecniche, sono appassionata di macchine per cucire vintage.
Ne possedevo già altre, da ieri sono la fortunata proprietaria proprio di una 221k...l'ho barattata con un vecchio PC portatile....Macchina funzionante, a pedale, con il suo mobiletto..sto cercando le istruzioni (ne ho forse trovata una versione in inglese su internet..ma se trovo in italiano o francese..))e anche di identificare un accessorio misterioso.. Shocked Cool vedo con piacere che in questo post parli proprio di questa macchina Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  491129 i..potresti aiutarmi? te ne sarei immensamente grata Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  844950
Vorrei fare un po' di manutenzione e rimetterla in funzione per utilizzarla e permettere cosi anche una migliore conservazione (oltre alla soddisfazione... Very Happy )
Stesso discorso per la necchi BF di mia nonna , che purtroppo non c'è più..ho trovato delle istruzioni , ma la sua preziosa esperienza di sarta e di utilizzo di questa macchina è andata persa per sempre... ormai ho solo vaghi ricordi..
Grazie in anticipo per quello che potrete fare per me. Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  316630

simokermit
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Ott 23 2014, 07:08

Ciao scrivimi in pm che ti mando il manuale in italiano via email
ciao
Marina
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  simokermit Gio Nov 06 2014, 03:40

Grazie! ! !ho visto in ritardo la gentilissima risposta Very Happy . ..purtroppo essendomi iscritta da poco quando cerco di utilizzare Pm mi dice che non mi è consentito. ..o sbaglio io qualcosa..mah..
.... se l'offerta è sempre valida, la mia mail è  simokermit@alice.it     grazie di cuore, veramente Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  316630 Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  58970 loooove

simokermit
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty singer 221k

Messaggio  simokermit Lun Nov 10 2014, 11:34

qualcuno gentilmente può indicarmi dove trovare una navetta e spoletta di ricambio per questa macchina e eventuali accessori ? solo E Bay?? grazie Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  300214
Ps Marina se hai letto il post precedente...io rimango in speranzosa attesa allora per il manuale study [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  75629570

simokermit
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mar Dic 02 2014, 10:15

ciao , io le capsule e bobine le ho viste solo su ebay UK o USA
ti ho inviato il manuale . non è un file pdf come ti avevo scritto, ma jpg. cioè è una cartella piena di foto .

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty AAA manuale cercasi!

Messaggio  fumarco76 Ven Mar 17 2017, 17:25

Salve a tutti/tutte... non sono pratico di forum, né di macchine da cucire... da un po' mi sono impossessato di una meravigliosa 221k di mia nonna (se non sbaglio la comprò in Venezuela, infatti è a 110V e serve il trasformatore per poterla usare!) e mi piacerebbe molto imparare ad usarla, ma il manuale allegato è in spagnolo... :-(
Ho visto che anche simokermit lo cercava e glielo avete mandato, anch'io ho problemi col pm, che non so neanche bene cosa sia...
Se qualcuno mi potesse mandare il manuale italiano a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ve ne sarei molto grato!
Grazie mille!
Marco

fumarco76
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  Carlo P. Dom Ott 16 2022, 14:59

studiomari ha scritto:ciao , io le capsule e bobine le ho viste solo su ebay UK o USA
ti ho inviato il manuale . non è un file pdf come ti avevo scritto, ma jpg. cioè è una cartella piena di foto .


Ciao, è passato molto tempo ma forse puoi ancora inviarmi il manuale in italiano della 221.
Te ne sarei immensamente grato.

carlopogliani50(chiocciola)gmail.com

Carlo P.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.06.22

Torna in alto Andare in basso

Singer 221K  e la rivoluzione delle macchine da cucire  Empty Re: Singer 221K e la rivoluzione delle macchine da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.