Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

progetti per principianti

+8
Lori
Jam
silvia
rigazzarò
elena
shiva
lovecat
Marina
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

progetti per principianti Empty progetti per principianti

Messaggio  Marina Dom Nov 28 2010, 10:00

Ciao a tutti. Ho letto con molto rispetto, come Rò abbia fatto la proposta di fare un cappotto. UN CAPPOTTO! Non saprei dove mettere le mani. Non credo che tutte le ragazze e signore iscritte siano in grado di affrontare dei progetti così "grandi".
Stavo pensando, perché non fare una gonna semplice tutti insieme. (Chiaramente parlo di coloro che non se la sentono di fare delle cose molto elaborate e complicate.) Si potrebbe partire da un cartamodello o un disegno fatto da sé e continuare passo passo, parlando delle difficoltà che ognuna incontra. Per esempio, io ho sempre usato punti lenti per trasferire il modello sulla stoffa. Ho letto di pennarelli lavabili, come secondo sistema. Interessante! Si disegna intorno alla carta...e la parte di sotto? Spostando la carta sulla parte inferiore o c'è anche lì un barbatrucco?
Sarebbe anche utile poter fotografare i difetti che sicuramente ci saranno, cosicché le esperte possano giudicare e aiutare a trovare una soluzione.
Una gonna non è semplice da fare: c'è chi ha fianchi alti, larghi, stretti, chi ha un sedere piatto, molto pronunciato, per non parlare della pancia.
Cri, saresti d'accordo? Sono sicura che col tuo aiuto e quello di altre sarte esperte, anche noi principianti possiamo ottenere una bella gonna da portare con un certo "orgoglio".
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  lovecat Dom Nov 28 2010, 10:14

Marina, io la sto per cominciare!! La famosa longuette!!!! progetti per principianti 300214

P.S.: se vai al mio post della sezione I Miei Progetti, puoi vedere cosa mi frulla in testa... Very Happy


Ultima modifica di lovecat il Dom Nov 28 2010, 10:20 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto P.S.)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Dom Nov 28 2010, 10:41

Belli i progetti che hai in mente di fare e belle pure le stoffe che hai scelto. Longuette, non l'avevo mai sentito questo termine. Pensavo ad una pencil skirt all'inizio o una gonna dritta, ma ho messo "Longuette" in google e sono saltati fuori foto di gonne di ogni larghezza.
Per me, una donna di 55 anni, una gonna dritta è molto più sobria ed idonea. So che dipende anche dalla personalità, ma io sono sicura di sentirmi a mio agio con questo tipo di gonna.
Lascio le gonne svasate o con inserti a quelle più giovani ed intraprendenti.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  lovecat Dom Nov 28 2010, 11:06

Ma sai... nemmeno io sono più una ragazzina.... ho appena fatto i 43!!!! Wink Però, come giustamente diceva Ro' una volta, se non osiamo un po' noi che ci possiamo cucire le cose....!! Sperimentare è bello!!!

Per "longuette", io ho sempre sentito definire una gonna di lunghezza al di sotto del ginocchio, diciamo a circa metà polpaccio.
La mia idea era di fare una gonna dritta fin poco sopra il ginocchio, e poi inserire dei godet (spicchi) tagliati in sbieco che aprono il fondo. Devo però fare delle prove, perchè il tessuto è a quadri..... abbastanza impegnativo!!!!!!!!!!!!!! sunny

Per trasferire le linee del modello sulla stoffa, qui troverai mille + uno suggerimenti!! C'è chi usa i pennarelli, chi disegna il cartamodello includendo i margini di cucitura e poi cuce direttamente (attenzione perchè qui si parla di MAESTRA Ro' progetti per principianti 282227 , io non so se oserò mai!!), chi ancora, come te, passa i punti lenti...
Io mi sono dotata di carta copiativa e rotella, ma per ora l'ho usata solo per la fodera, perchè con i tessuti "grossi" e di superficie irregolare, non funziona...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Dom Nov 28 2010, 12:06

Stamattina sono un po' intontita. Longuette, da longue, chiaro! Si, sono d'accordo con te. Sotto il ginocchio è bella, specialmente per l'inverno con gli stivali con un po' di tacco. Se la si abbina ad una giacca uguale, o in tinta; perfetta.
Non sono proprio d'accordo al 100% con l'osare alla nostra età. "Dietro liceo, davanti museo", questo commento non mi piace proprio.
L'anno scorso ho fatto un top senza maniche, incrociato davanti fino alla vita: modello preso da Marfy. Venuto benissimo ma veramente troppo osé per una donna come me. Devo avere delle foto nel mio computer, da qualche parte...Ho aggiunto dei centimetri sul seno sul modello in carta e mi stava perfettamente. Regalato ad una ragazza tedesca di 26 anni che lo indossa per occasioni eleganti.
Forse non posso ancora accedere a quelle parti del forum riservate alle iscritte di vecchia data...magari sono proprio quelle le sezioni con i trucchi del mestiere...che rabbia! Ma porto pazienza e continuo a leggere. Ammiro tanto Rò con la sua esperienza e bravissima a spiegare.
Grazie per le tue risposte e buon cucito! Beh, oggi è domenica.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  shiva Dom Nov 28 2010, 16:53

Marina ha scritto: c'è anche lì un barbatrucco?
progetti per principianti 540302 ahahah vedo che i Barbapapà sono famosi anche in Germania!!
Bella l'idea di cucire qualcosa insieme e postare gli aggiornamenti passo-passo, mi piace l'entusiasmo con cui sei già entrata a far parte di questa stupenda community Marina!
Io per ora sono impegnata con i mercatini di Natale e non ho proprio tempo per le gonne purtroppo ma non vedo l'ora di ammirare i vostri capolavori!
Buon lavoro!!
progetti per principianti 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  elena Lun Nov 29 2010, 08:01

Marina, sei nel posto giusto, qui nascono progetti personali che poi diventano comuni, quello del cappotto è nato così, ma questo lo si può fare con qualsiasi cosa, lo stesso è successo con il cucito creativo. Puoi iniziare a scegliere un modello di gonna e vedrai che sicuramente c'è già qualcuna che sta cucendo gonne e da li iniziano i confronti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 08:52

Elena, grazie. Stavo un po' scoraggiandomi. Dici che se vi faccio vedere il modello, e continuo a fare domande su come fare questo e quello, (con la speranza di non ricevere un meritato "vai in quel paese", posso cominciare? Continuo in questa parte del forum o c'è una parte un po' più intima e riservata? Una specie di cabina di prova? Scusatemi, vedete? Già rompo con domande...Una buona settimana a tutte!
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  rigazzarò Lun Nov 29 2010, 09:01

Ciao Marina! Ti consiglio di aprire un post personalizzato,tipo "la gonna di Marina",nella sezione i nostri progetti.Dacci un'idea del modello e fai tutte le domande che vuoi! Ti aiuteremo tutte!!!! progetti per principianti 933685 Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  silvia Lun Nov 29 2010, 09:06

Ro mi ha anticipata...
Tranquilla, Marina, in questo forum la disponibilità è "di casa", troverai sicuramente risposta a tutti i tuoi dubbi! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 09:27

Mi avete proprio fatto emozionare. Grazie a Rò e a Silvia. Gentilissime...
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  shiva Lun Nov 29 2010, 09:54

hei hei hei perchè mai ti stavi scoraggiando?
quello che intendevo io personalmente è che anche se non inizieremo a cucire insieme a te saremo sempre disponibili a rispondere alle tue domande!! Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  lovecat Lun Nov 29 2010, 14:12

Marina ha scritto:Stavo un po' scoraggiandomi.

NOOOOO Marina ma che dici?? Sei nel POSTO GIUSTO al MOMENTO GIUSTO, fidati!!
E comunque ti terrò compagnia, la gonna devo farla sul serio!!! Solo che devo prima terminare il lavoretto per lo swap.... e che non sono molto REGOLARE con le tempistiche... a volte ci sono settimane in cui non riesco a toccare un ago... sigh!! Rolling Eyes
Ma tu la gonna la vuoi proprio disegnare da zero? oppure hai un cartamodello da seguire?
Segui il consiglio di Ro e apri un post apposito, così non "perdiamo il filo"... (che per delle aspiranti sartine, non sarebbe proprio il massimo!! Laughing )
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Jam Lun Nov 29 2010, 14:17

Anche io devo iniziare la prima gonna...avevo già postato il modello ne "i miei progetti" ma ho poco tempo e in più mi son fatta prendere da altri lavoretti (borsa scuola, abito di halloween etc) quindi sono veramente lenta....se hai pazienza io ci sto, anzi, forse mi aiuta anche a velocizzarmi...(forse...). Devo attaccare fodera e cerniera alla borsa che sto completando (lo so...è facile...ma attaccarle insieme mi sta creando turbe esistenziali Laughing) e poi iniziam la gonna Wink
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  shiva Lun Nov 29 2010, 15:22

lovecat ha scritto: così non "perdiamo il filo"... (che per delle aspiranti sartine, non sarebbe proprio il massimo!! Laughing )
progetti per principianti 65509 progetti per principianti 65509 progetti per principianti 65509
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 16:01

Beh, anche io ho da fare in questi giorni e non cucio in modo continuato. Ci sono dei giorni che non tocco ago, ( parole di lovecat) tanto per spiegarmi.
La gonna la voglio disegnare da me. Credo sarà diritta, normalissima, con in più un pannello arrotondato davanti, che sembra a portafoglio. (Non so i termini italiani giusti.)
Datemi alcuni giorni e cercherò di mostrarvi il cartamodello finito.
Jam, hai ragione, fare un lavoro simile, insieme, ci incita a finire il progetto più in fretta. Non ci si demoralizza per le difficoltà che s'incontrano, ci si incoraggia a vicenda e alla fine, forse, abbiamo pure qualcosa di decente da mettere.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  elena Lun Nov 29 2010, 17:17

Io ho appena finito una gonna (che chissa mai se metterò), appena faccio le foto ve le posto, e comunque seguire il lavoro delle altre è sempre molto interessante ed istruttivo per tutte
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Lori Mar Nov 30 2010, 17:23

Che caso!!!anch'io ho iniziato da poco una gonna,ho disegnato io il modello quindi per adesso è una semplicissima gonna retta,a vita alta...sto attaccando la fodera e spero entro questa settimana di finirla così da farvela vedere! progetti per principianti 316630 Very Happy
Lori
Lori
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  cinzia Mar Nov 30 2010, 19:14

siii ! la vogliamo vedere ! progetti per principianti 316630
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  elena Mer Dic 01 2010, 07:24

Marina, visto quante gonne saltano fuori?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 08:18

Elena, sì, ho visto. Comincio a prendere confidenza col forum e so come funziona, ora. In un altro forum straniero, dove leggo da tempo, si fa un progetto tutti insieme. Non lo stesso modello, ma uno simile. Pensavo anche qui fosse così. Trovo persino migliore il metodo di questo forum. Ognuno fa quello che si sente di cucire e chiede assistenza casomai si trovasse in difficoltà con qualche tecnica o con qualsiasi tipo di problema dovesse incontrare. Un forum perfetto.
In effetti, le persone iscritte che non partecipano, non sanno proprio cosa si perdono. All'inizio potevo accedere solo a una piccolissima parte del forum, ora ho la sensazione che la lista delle sezioni a mia disposizione, sia enorme. Quante possibilità, quanti consigli, quanti tutorial...e so che avrò presto anche altre cose da scoprire.
Per ora ringrazio per tutte le risposte avute. Siete state tutte gentilissime con me. C'è un'atmosfera di amicizia qui e mi trovo bene.
Devo ancora finire la mia giacca. Ho messo la fodera, ma non so come chiudere il davanti. Non mi piace l'allacciatura lampo in questo tipo di stoffa. Comprerò forse degli "alamari"...o preparerò delle cappiette dove infilare i bottoni per chiudere. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo pensarci su...
Al momento abbiamo tantissima neve qui, e non è proprio aria da gonne. Una tuta da omino Michelin sarebbe più adatta!!
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  elena Mer Dic 01 2010, 08:23

Anche qui c'è neve. Per quanto riguarda l'abbottonatura della giacca si può fare in vari modi, dipende molto dal modello, ma perchè non le asole, ti creano difficoltà?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 09:14

progetti per principianti 538949 Ho usato un modello che prevede l'allacciatura lampo e ora le parti davanti si toccano solo e non si sovrappongono....La stoffa è morbida, invernale, di un celeste bébé....oggi vado in città e vedo in merceria cosa posso trovare. E' stato solo una prova, visto che avevo uno scampolino che mi è bastato per questo tipo di modello. Non sono mai andata oltre gonne, pantaloni e camicette. Questa è la prima giacca per me. Ne ho fatta una di velluto viola per mia figlia, mesi fa, ma sfoderata. Quindi, un passo avanti l'ho fatto.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  rigazzarò Mer Dic 01 2010, 09:28

Marina,ma se metti degli alamari,anche per gli alamari è necessario il sovrapposto,rischi che la giacca rimanga semiaperta...e allora addio calduccio! pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 09:38

Allora resta solo l'allacciatura lampo, capito. La compro in tinta e poi vedo. Penso di cucirci delle tasche sovrapposte...nel modello non c'erano; magari se non trovo l'allacciatura in tinta, posso fare delle tasche "fantasiose".
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetti per principianti Empty Re: progetti per principianti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.