Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

+2
Silvia*Alphard
gigetta
6 partecipanti

Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  gigetta Mer Dic 01 2010, 09:55

Come sapete io sono "nuova" di questo mondo e spesso mi faccio delle domande che per la maggiorparte di voi sono banali.

Ultimamente, leggendovi, ho scoperto che oltre alla macchina da cucire non esiste solo la tagliaecuci, ma anche un'altra cosa (che non ho capito come si chiami) che fa il così detto punto copertura, o meglio esistono anche le tagliae cuci che fanno questo e quello, ma non è detto sia così per tutte. (PS: spero di non aver capito male e scritto stupidate).

A questo punto vengo alla domandona finale...
Mi piacerebbe tanto se qualcuna di voi scrivesse un topic dove spiega, a grandi linee, a cosa serve una cosa o l'altra... Una cosa del tipo:
"Con la macchina da cucire puoi fare "questo", mentre con la taglia e cuci puoi fare "quello", ma se vuoi fare "quell'altro" devi usare quest'altra macchina" - Magari anche con delle foto perchè anche una ignorantona in materia come me capisca di che si parla.
(per esempio mica ho capito bene qual'è fisicamente la cucitura della taglia e cuci e qual'è invece il punto di copertura... Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? 538949 Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? 538949 Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? 538949 )

Lo so, chiedo molto... Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? 669450
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Silvia*Alphard Mer Dic 01 2010, 10:21

Sarebbe molto utile per noi principianti!!! Cool
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  *Cri* Mer Dic 01 2010, 12:02

La TC familiare può fare la rifinitura classica della tc (taglio della stoffa in eccesso e sopraggitto) e quelle più complesse il punto copertura.
Una TC industriale fa solo la rifinitura classica, e se modificata può fare anche il frollino (quella rifinitura bassissima a fine abito o a fine gonna o maglietta che sembra un cordoncino piccino); credo che anche la TC familiare lo possa fare.

Ci sono modelli diversi, è un pò come dire che ci sono le macchine da cucito lineari (ovvero che fanno solo il punto dritto) e quelle con più di 100 punti, fino a quelle che ricamano.

Diciamo che in linea generale le TC servono a rifinire tutti i tessuti e ad assemblare il jersey, le macchine da cucire servono ad assemblare il resto :)

Ci sono poi in industria macchine specifiche, con funzioni che spesso sono incluse nelle familiari ad esempio l'asolatrice, che fa le asole.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 13:00

Macchine da cucire ce ne sono di tutti i tipi e prezzi. In fondo basta una che fa la riga dritta, uno zig zag e dei begli occhielli. Se poi ha anche qualche punto di rinforzo (per cavallo dei pantaloni) e qualche punto ornamentale, meglio.
La tagliacuci che ho io, non elettronica, ha 4 fili. Se li si usa tutti serve per cucire e rifinire in un passaggio. Io uso tre fili. Cucio con la mia macchina da cucire normale e rifinisco con la TC che taglia anche il pezzo che non mi serve. La mia fa anche l'orlo a rollino, quello che si vede a volte nei tovaglioli o come orlo di vestiti leggerissimi.
La cover, (non so il nome italiano) ho una Elna 434, ce ne sono altri modelli più nuovi, serve solo per fare quelle cuciture di copertura tipo quelle delle T-shirt. Sugli orli vedi due o tre righe dritte e sotto c'è tutto un reticolato di fili che contengono l'orlo della stoffa e che impediscono che si sfilacci. Ci si possono fare anche rifiniture intorno al collo. La cover non è proprio necessaria, a meno che non fai T-shirt a iosa. Se usi un ago gemello con la tua macchina da cucire normale otterrai dei buonissimi risultati. Io ho sempre fatto così fino a pochi mesi fa.
So che ci sono delle TC che fanno anche il punto di copertura. Mi hanno detto che ci si impiega tanto tempo per la trasformazione. Bisogna farselo mostrare in negozio per vedere se è vero. A me piace una macchina per ogni tipo di lavoro.
Se mi vengono in mente altri particolari, li aggiungo a questi.


Ultima modifica di Marina il Mer Dic 01 2010, 13:46 - modificato 1 volta.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  gigetta Mer Dic 01 2010, 13:24

Grazie ragazze, sto iniziando a capirci qualcosa sunny
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  silvia Mer Dic 01 2010, 13:37

Aggiungo ancora un paio di cose: con la macchina da cucire puoi fare praticamente tutto, unire due pezzi, attaccare una chiusura lampo, fare le asole, rifinire ecc. Oltre al punto dritto e a zig zag è bene che sia dotata anche di uno o più punti elastici per cucire le stoffe elastiche tipo maglina o jersey. La tagliacuci è perfetta per cucire e rifinire i tessuti elastici e funziona benissimo anche su quelli "normali". La macchina per il punto di copertura (cover) offre ancora la possibilità di fare gli orli "professionali" come quelli che trovi sulle t-shirt confezionate. Però nè la tagliacuci nè la cover possono sostituire la macchina da cucire: diciamo che sono un "di più", che certe lavorazioni vengono meglio con queste due macchine, ma quella che è davvero indispensabile è la macchina da cucire!

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 13:55

Perfettamente d'accordo con te, anche se i punti elastici della mia macchina non mi hanno mai soddisfatto. Per i tessuti di maglina o jersey ho sempre usato lo zig zag più stretto. La cucitura ha elasticità e non si vede dal dritto che è uno zig zag. Forse era la mia macchina che non funzionava bene, non so.
La mia cover ce l'ho da poco...ci ho fatto solo una maglietta per mia figlia. Il jersey era veramente molto sottile ed elastico: scappava da tutte le parti. Ma alla fine ci sono riuscita. Bisognava allentare la pressione del piedino/piedone, e la stoffa passava meglio.
Anche io sono pronta per ogni tipo di consiglio. Insieme vestiremo una squadra intera di calciatori, vedrai. Se perderanno, faranno almeno un figurone con le loro/nostre magliette! Laughing
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  silvia Mer Dic 01 2010, 14:00

Marina ha scritto:
Anche io sono pronta per ogni tipo di consiglio. Insieme vestiremo una squadra intera di calciatori, vedrai. Se perderanno, faranno almeno un figurone con le loro/nostre magliette! Laughing
Fantastico, potremo studiarcela insieme e scoprire tutti i trucchi!!!
Ma... una squadra di calciatori?... Preferirei pallavolisti... Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 14:09

Calciatori, pallavolisti, giocatori di pallacanestro....non sono schizzinosa.... Laughing
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  rigazzarò Mer Dic 01 2010, 15:08

Marina ha scritto: Dico io, non c'è più niente di Europeo? A parte la Bernina?
Sì,l'Husqvarna,ma sicuramente l'ammiraglia,le altre della gamma non so.Comunque anche la Bernina,i modelli più economici,non credo proprio siano fatti in Svizzera!!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  silvia Mer Dic 01 2010, 15:35

Marina, non so più in che rapporti stiano fra loro Elna, Necchi e Janome. Di certo sono parenti molto strette, Elna vende esattamente le stesse macchine (anzi, solo alcune della gamma) prodotte da Necchi, Janome vende macchine apparentemente diverse ma con le stesse caratteristiche... In Italia il marchio Elna non esiste, all'estero non esiste il marchio Necchi, ma modelli, numeri, colori, caratteristiche... be', sono proprio esattamente identiche!
La tua Elna 434 è identica alla Necchi 434, la mia Necchi 444 è identica alla Elna 444, lo stesso vale per la nuovissima Necchi 740... so solo che i modelli Necchi escono un po' in anticipo rispetto ai loro gemelli di Elna, forse ci mettono un po' a cambiare le etichette... Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Marina Mer Dic 01 2010, 16:00

Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  silvia Mer Dic 01 2010, 16:19

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre??? Empty Re: Macchina per cucire - ricamare - taglia e cuci - copertura. Esistono altre???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.