Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

+4
kiki
giovi58
anietta
aleinad57
8 partecipanti

Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  aleinad57 Ven Feb 08 2013, 19:47

Visto il periodo carnevalesco , nessuna di voi mi sa dare una bella ricettina di carnevale di frittelle da friggere ?

grazie
aleinad57
aleinad57
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 49
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Ven Feb 08 2013, 20:43

Ecco una ricetta che mi ha dato, tanti anni fa, una collega.
CROSTOLI
1 uovo + 4 cucchiai di zucchero
a parte
50 g di burro sciolto + 1/2 bicchiere di latte mescolare e...
aggiungere all'uovo frullato con lo zucchero +1 cucchiaio di grappa + un pizzico di sale + un pizzico di lievito + 1 bustina di vanillina + 1/2 bicchiere di vino bianco frizzante prosecco + farina quanto basta per fare un impasto solido come quello delle lasagne. Passare nella macchina della pasta, ultimo numero, i crostoli devono essere sottili, fare delle strisce e ...friggere!!! Sono buonissimi e ne vengono tantissimi!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  giovi58 Sab Feb 09 2013, 09:07

prova qui:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... 209603
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  kiki Sab Feb 09 2013, 11:38

anietta ha scritto:Ecco una ricetta che mi ha dato, tanti anni fa, una collega.
CROSTOLI
1 uovo + 4 cucchiai di zucchero
a parte
50 g di burro sciolto + 1/2 bicchiere di latte mescolare e...
aggiungere all'uovo frullato con lo zucchero +1 cucchiaio di grappa + un pizzico di sale + un pizzico di lievito + 1 bustina di vanillina + 1/2 bicchiere di vino bianco frizzante prosecco + farina quanto basta per fare un impasto solido come quello delle lasagne. Passare nella macchina della pasta, ultimo numero, i crostoli devono essere sottili, fare delle strisce e ...friggere!!! Sono buonissimi e ne vengono tantissimi!!!! Very Happy

sembrano proprio facili!!!!! ma.. le posso anche cuocere in forno?
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Sab Feb 09 2013, 13:57

kiki ha scritto:
anietta ha scritto:Ecco una ricetta che mi ha dato, tanti anni fa, una collega.
CROSTOLI
1 uovo + 4 cucchiai di zucchero
a parte
50 g di burro sciolto + 1/2 bicchiere di latte mescolare e...
aggiungere all'uovo frullato con lo zucchero +1 cucchiaio di grappa + un pizzico di sale + un pizzico di lievito + 1 bustina di vanillina + 1/2 bicchiere di vino bianco frizzante prosecco + farina quanto basta per fare un impasto solido come quello delle lasagne. Passare nella macchina della pasta, ultimo numero, i crostoli devono essere sottili, fare delle strisce e ...friggere!!! Sono buonissimi e ne vengono tantissimi!!!! Very Happy

sembrano proprio facili!!!!! ma.. le posso anche cuocere in forno?
Non so Kiki, la ricetta prevede la frittura, io non ho mai provato a cuocerli nel forno!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  giovi59 Sab Feb 09 2013, 14:27

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Le ho appena finite, sono velocissime, ci ho messo un'ora per fare un bel vassoio pieno.
Si sbattono 4 uova intere con 100 g.di zucchero, due bicchierini di grappa (o liquore a piacere);
si aggiunge 400gr. di farina, 2 cucchiai di farina gialla e 1/2 bustina di lievito.
Si ottiene una pasta non troppo dura e si fa friggere in olio: io uso un cucchiaio bagnato e prendo poca pasta perchè poi si gonfiano.

avendo il Bimby impasto tutto con quello, quindi oggi ho sostituito un uovo con una banana e ho usato la farina di farro.

Si cuociono velocemente e si girano da sole quando sono cotte da una parte e vengono belle asciutte, non unte.

non cambio mai ricetta da anni perchè con questa mi trovo benissimo (presa da Cucina casalinga di Frate indovino)
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Sab Feb 09 2013, 14:46

Che buone giovi, ci metti il miele sopra? Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  giovi59 Sab Feb 09 2013, 15:01

Ci andrebbe lo zucchero a velo, ma a noi piacciono così, chi vuole può mettere nell'impasto uva passa o pezzettini di mela
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Sab Feb 09 2013, 15:03

Chissà che buoni con l'uva passa!!!!

anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Jam Dom Feb 10 2013, 14:44

Premetto che non ho molta esperienza in cucina, anzi... questa è la mia ricetta per i Fatti Fritti, che ho scoperto essere un tipico dolce sardo di Carnevale
Allora con mezzo kg di farina si ottengono circa 15 fatti fritti.
Ingredienti Fatti Fritti
mezzo kg di farina
2 uova
1 cubetto lievito di birra
latte (circa un bicchiere, pribabilmente meno)
50 g di burro (ma pure con 25 escono bene)
scorza e succo di un'arancia
scorza di un limone
vanillina
il famoso "pizzico di sale"
zucchero circa 50 g
una tazzina di alcolico (rhum, acquavite, alchermes...quello che avete...io oggi ho usato vinsanto che non avevo altro)
a piacere un po' di marsala all'uovo (e io oggi ho usato lo stesso il vinsanto...allegria!) per inumidirli esternamente. Ma se ne può fare a meno.
Molto rozzamente io procedo così:
intiepidisco il latte (poco) e sciolgo il lievito
metto in un contenitore le uova e la farina e inizio ad amalgamare
aggiungo il lievito sciolto nel latte (insieme aggiungo all'impasto circa un cucchiaio di zucchero, per dare una mano alla lievitazione) e continuo ad inserire tutti gli ingredienti ad eccezione del marsala e dello zucchero che mi servirennao per la " panatura" .La quantità di latte non è fissa perchè, nella ricetta,son presento il succo dell'arancia e l'alcolico, l'importante è che l'impasto risulti abbastanza morbido, non eccessivamente compatto, e liscio. Se vedete che l'impasto è troppo "mattonoso"e non fila, aggiungete un pochino di latte e continuate a lavorarlo.
Ottengo una pasta piuttosto morbida e non troppo asciutta.
La rimetto nella terrina, la copro, la metto al caldo, le canto la ninnananna, la coccolo e aspetto che lieviti...deve raddoppiare
A questo punto tiro fuori l'impasto e preparo le ciambelline. Ok....qui dovreste dirmi voi come fare, le mie escono davvero storte e poco professionali. Le metto tutte su un piano e le ricopro, le ricoccolo, faccio i debiti scongiuri e le rifaccio lievitare per un'oretta.
Quando son belle gonfie le friggo in olio caldo, non impiegano molto tempo.
A questo punto le frittelle devono essere inzuccherate, tenete conto che l'impasto in pratica non ha zucchero...è solo molto profumato. Le potete o inzuccherare direttamente o inumidirle col marsala (vinsanto) e poi passarle una ad una nello zucchero.
Questo è il risultato di stamattina, non son belli però son buoni e soffici:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Dom Feb 10 2013, 18:39

Cara jam sicuramente saranno buonissime!!! Un modo per farle venire tonde uguali è questo... stendi l'impasto alto quanto vuoi grossa la frittella, usa un coppapasta o un bicchiere e taglia un cerchio, con un bicchierino o un coppapasta più piccolo fai il buco al centro. Se questi tagli li fai sulla carta forno, predi il pezzo di cartaforno che tiene una frittella la sollevi e fai cadere la frittella nell'olio senza prenderla con le mani e quindi senza deformarla! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Jam Mar Feb 12 2013, 09:38

Hai ragione Anietta, è un'ottima idea, non ci avevo pensato a stenderla:) Grazie!
Dato che ci siamo non è che avete qualche ricetta collaudata per fare le chiacchere (dette mi pare anche frappe)? Vorrei provare a farle con cottura al forno.
Ho provato la versione fritta anni fa, per giunta con un preparato semipronto del supermercato ma è uscita 'na cosa indecente.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Cailleach Mar Feb 12 2013, 11:57

In Toscana si chiamano cenci :)

Ingredienti:
2 uova
300 gr. farina
1 limone (buccia)
1/2 bicch. di vin santo
1/2 bicch. di latte
1/2 bustina di lievito
60 gr. burro sciolto
3 cucch. colmi di zucchero
olio per friggere
zucchero vanigliato

Preparazione:
Metti la farina a fontana e aggiungi lo zucchero, le uova, il burro sciolto freddo, il vin santo, il latte, il lievito e la buccia del limone grattata. Impasta fino a che non hai un panetto (se necessario, aggiungi un po' di farina). Stendi la pasta e fai delle strisce (meglio se con il rullo ondulato). Friggi in olio ben caldo e poi spolvera con lo zucchero a velo.


Questa è una dellle tante versioni che ho preso online. La nonna la tiene segreta la ricetta di famiglia, quindi non saprei dirvi le dosi esatte ma è simile a quella che ho scritto :)

EDIT:
Prova questa ricetta per farli al forno QUI.
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  aleinad57 Mer Feb 13 2013, 21:26

ecco ......... prima non avevo la ricetta .......... ora non so quali fare !!!!!!!!!

complimenti davvero avete delle mani d'oro

ora leggo con calma e decido
aleinad57
aleinad57
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 49
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  anietta Mer Feb 13 2013, 22:57

Ho trovato , questa ricetta che prevede la cottura al microonde. Da provare!!!! Very Happy FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... 316630
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Jam Ven Feb 15 2013, 15:23

Bellissima idea! ma dice:"Spennellare con poco olio e cuocere nel forno a microonde con la funzione Crisp per 3 minuti circa (1 minuto e mezzo circa per lato). Terminata la cottura, sistemarle su un vassoio e spolverarle con lo zucchero a velo prima di servirle."
Il mio non ha la funzione crisp...è un microonde vulgaris Crying or Very sad
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  annina Ven Feb 15 2013, 15:29

Jam ha scritto:Bellissima idea! ma dice:"Spennellare con poco olio e cuocere nel forno a microonde con la funzione Crisp per 3 minuti circa (1 minuto e mezzo circa per lato). Terminata la cottura, sistemarle su un vassoio e spolverarle con lo zucchero a velo prima di servirle."
Il mio non ha la funzione crisp...è un microonde vulgaris Crying or Very sad

la funzione crisp è un combinato tra microonde e grill

se hai il grill prova a fartela manualmente la funzione crisp, devi procedere per tentativi che so prova con 650w e grill e vedi se funziona
altrimenti modifica la potenza delle microonde
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Jam Ven Feb 15 2013, 15:41

annina ha scritto:
la funzione crisp è un combinato tra microonde e grill

se hai il grill prova a fartela manualmente la funzione crisp, devi procedere per tentativi che so prova con 650w e grill e vedi se funziona
altrimenti modifica la potenza delle microonde
Ehm, non ho capito come metterli assieme però...mi sa che nel mio una funzione esclude l'altra...è molto primitivo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  annina Ven Feb 15 2013, 15:43

non riesco a vedere bene le funzioni della manopola in alto, riesci a farne un'altra?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Jam Ven Feb 15 2013, 16:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si vede meglio?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  annina Ven Feb 15 2013, 16:11

Purtroppo mi sa che hai ragione ... non è possibile mischiare le due funzioni, peccato ... Neutral
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC...... Empty Re: FRITTELLE / LATTUGHE / ZEPPOLE ECCC......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.