Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

+2
*Cri*
Claud80
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Lun Feb 18 2013, 15:52

Ciao ragazze,

ho trovato la vecchia Gritzner (della mia bisnonna sarta...) brutalmente abbandonata nel pollaio, insieme alle galline... Crying or Very sad A parte che di piume, la poverina è ricoperta di terra ed è arrugginita e scrostata...

Allora: ho letto i vari tutorial... Beh, ma che faccio? Ho provato a spennellarla per togliere la terra, ma è un caos... Se la pulisco con dell'aria compressa?

Poi cosa faccio? La immergo nel petrolio bianco per un mese? Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 75923


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Claud80 il Lun Feb 18 2013, 16:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : ho inserito il link della foto)

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  *Cri* Mar Feb 19 2013, 13:22

Urca, il vero problema è la ruggine che può aver compromesso i meccanismi!
Hai sentito un tecnico della tua zona?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty avevo pensato

Messaggio  Claud80 Mar Feb 19 2013, 13:45

di fare l'elettrolisi, per togliere la ruggine...

No, non ho sentito il tecnico... Vorrei restaurarla con mio papà...:)

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  luisa Mar Feb 19 2013, 14:40

qui ci vuole proprio l'aiuto della nostra studiomari !! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630
Lei e' come l'S.O.S. TATA delle vecchie macchine da cucire ! study
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  anietta Mar Feb 19 2013, 15:59

Sì, ci vuole proprio studiomari, la superesperta in macchine d'epoca!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty eccomi a casa

Messaggio  Claud80 Mar Feb 19 2013, 18:28

(col cellulare è difficile rispondere... Wink )

Allora: innanzitutto Vi ringrazio... E' bello sapere che c'è qualcuno che ti "ascolta"... Cool

Vi dico che ci tengo a questa Gritzner perché ho sempre sentito le storie riguardo i miei bisnonni sarti... Così adesso voglio riportare in vita questa poveretta maltrattata dagli eredi... Crying or Very sad


Pensate che, appena trovata (ieri...), ho subito cercato info a riguardo e... casualmente su Ebay Annunci ho trovato un "mobiletto" che faceva per lei (non so se si può mettere il link, comunque penso che l'inserzione ci sia ancora...).
Beh, c'erano delle foto in cui si vedeva che l'affare non era messo proprio bene, sebbene il venditore dichiarasse che il pezzo fosse in "ottimo stato"... scratch Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 985904

Beh, vi racconto la rocambolesca avventura: dopo essere finita in uno schifoso paesino di montagna, dopo aver percorso strade impervie ( Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 47716 ), a parte il caso umano che mi è capitato (sarà che attiro casi umani, mah... Suspect )... ma il mobiletto! 'Na vera ciofeca!!! pale pale pale Altro che in ottimo stato! Shocked Mi veniva da piangere! Crying or Very sad

Allora: il meccanismo in ghisa a pedale è funzionante, ma il legno... è tutto marcio e schifoso! Crying or Very sad Si vede che i proprietari precedenti (sì, alla fine ho preso il rottame, tirando giù il prezzo...) tenevano la povera creatura in giardino (sciagurati)... Suspect Che gusti schifosi, poi... vabbè... Suspect

Beh, vi metto direttamente la foto dell'inserzione, così Vi fate un'idea...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spero si veda...

Ecco, questo per dirvi che adesso, oltre a prendermi cura della piccola Gritzner, dovrò restaurare l'affare... Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 47716 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 47716 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 47716

Riguardo la piccola, ecco cosa ci ha fatto mio padre: è tutta spennellata di non so che...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e ancora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Mar Feb 19 2013, 18:42

luisa ha scritto:qui ci vuole proprio l'aiuto della nostra studiomari

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  *Cri* Mar Feb 19 2013, 21:11

Mamma mia, ha cambiato faccia Shocked Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630

Il mobiletto è favoloso, se riesci a cambiare il piano di appoggio hai un pezzo veramente splendido!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Grazie

Messaggio  Claud80 Mar Feb 19 2013, 22:24

Cri, mi tiri su di morale!

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty riguardo

Messaggio  Claud80 Mer Feb 20 2013, 08:35

la ruggine sulla struttura in ghisa del mobile, su Facebook mi hanno consigliato di usare una spazzola di ottone... Qualcuno conferma o ha soluzioni migliori? scratch
Il tipo dell'"affarone", invece, mi ha detto di usare la "paglietta" per le pentole... Suspect ma di lui non mi fido, chissà perché... Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 907185

Grazie in anticipo! sunny

P.S. Come vedete ormai "il caso Gritzner" è diventato il pensiero numero uno della giornata... Laughing Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 65509 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 75923

Ciao!

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  *Cri* Mer Feb 20 2013, 09:49

La spazzola di ottone è ottima, se riesci collegala a un.... trapano! Fa ridere ma è vero, così gira bene Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 20 2013, 09:55

per togliere la ruggine e proteggere lana di ferro e grasso di vaselina.....consigk
lio del carrozziere....vale per cromature ed altro....
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Mer Feb 20 2013, 10:24

Eccomi !
allora , ho visto la foto e volevo chiederti se tuo padre ha spennellato tutto senza togliere i piatti della base ( sono quelle lastre di metallo che si trovano sotto all' ago e che sono removibili. se sono stati dipinti ti consiglio di rimuovere immediatamente la vernice con dell'acido, perchè se non si aprono più, sicuramente la tua macchina sarà inutilizzabile . ( se non puoi aprirle non potrai mai infilare sotto la navetta con il filato per cucire )

comunque prima di verniciare, si doveva rimuovere la vecchia vernice. in parole povere andava "spellata" via tutta. inoltre non va verniciata a pennello, ma con vernice spray .
vorrei chiederti una foto fatta bene ( non in controluce) , di entrambi i lati, del davanti e del didietro, perchè non riesco a vedere bene e i dettagli.

comunque si deve procedere come segue :
- rimozione del pomello di regolazione della lunghezza punto, dei dischetti della tensione ( che dovrebber stare davanti) , la barretta per alzare il piedino , la barra dell'ago, la barra del piedino, e tutto il sistema di bobinatura del filo ( che sta a destra in fondo vicino al volantino) , i 2 portaspoline in alto , il volantino e ovviamente anche le barrette di metallo poste alla base della macchina sotto l'ago.
la ruggine, se non è penetrata troppo a fondo viene via bene con lo spray WD40 che trovi su ebay a 5 euro, oppure dal ferramenta o colorificio.

-una volta rimosse, tutte queste parti metalliche vanno messe tutte a bagno nel WD40 . per la ruggine si usa una paglietta di ferro . ( si trova nei supermercati)

si sarebbe dovuta fare la rimozione completa della vernice vecchia , spolverare bene la macchina e spruzzare la vernice spray ( smalto colore nero) avendo cura di tappare prima i buchini appositi per oliare la macchina ( se ci fai caso la tua macchina ha 3 buchini in alto il primo dietro al muso, il secondo dietro ai portapoline, il terzo subito prima del volantino e poi altri 3 che trovi sulla base vicino alla barra dell'ago. uno dovrebbe essere anche sopra al meccanismo della bobina, comunque ce ne possono essere altri e vanno tutti tappati con della carta per evitare che vi entri la vernice)

- una volta asciutta vanno pulite tutte le parti poste sotto la macchina. sono delle barre che vanno pulite bene con WD40 e poi oliate ( il WD40 , contrariamente a ciò che si pensa non sostituisce l'olio per macchine da cucire)

si puliscono bene le parti dentro con uno straccio imbevuto di WD40 e per le parti irraggiungibili ci si arriva con del cottonfiock . Il grasso vecchio si rimuove con degli stuzzicadenti e sempre con il wd40.

infine si olia bene il volantino , le barre dell'ago e del piedino . e si mette l'olio negli appositi buchini.

il mio consiglio è di sverniciare tutto. se avrai pazienza, la tua macchina diventerà un gioiellino.

qui sotto ti posto foto
1- barre di metallo della base
2- dischetti della tensione del muso
3- apparato bobinatore con in basso a sinistra il pomello regolatore della lunghezza punto


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Mer Feb 20 2013, 11:05

studiomari ha scritto:ha spennellato tutto senza togliere i piatti della base
Non è stato tolto nulla


studiomari ha scritto:comunque prima di verniciare, si doveva rimuovere la vecchia vernice.
Ah, sì: certo! No, non ti preoccupare: adesso è solo tutta unta di olio per macchine utensili industriali... E' per smollare le varie componenti... Speriamo bene...

studiomari ha scritto:inoltre non va verniciata a pennello, ma con vernice spray .
Ok, non lo sapevo!


studiomari ha scritto:
vorrei chiederti una foto fatta bene ( non in controluce) , di entrambi i lati, del davanti e del didietro, perchè non riesco a vedere bene e i dettagli.

Va bene! Appena posso le faccio!

studiomari ha scritto:
comunque si deve procedere come segue :
Grazie: mi stampo le info! :-)


studiomari ha scritto:il mio consiglio è di sverniciare tutto. se avrai pazienza, la tua macchina diventerà un gioiellino.
Sono salva: il danno non è stato fatto (è tutta nera di olio...) e GRAZIE per tutto e per l'incoraggiamento! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 119728


Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Mer Feb 20 2013, 11:10

che bello ! vedrai che sarà una cosa appassionante ridare vita a queste macchine. io partecipo con gioia e sono a tua disposizione, quindi non farti problemi a scrivere.

se vuoi vedere le mie nonnine clicca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Mer Feb 20 2013, 17:55

studiomari ha scritto:
se vuoi vedere le mie nonnine clicca quì

certo che avevo visto le tue meraviglie! E' stata una delle prime cose che ho fatto dopo essermi iscritta... pirat
Sei fortunata: hai delle "nonnine" meravigliose! sunny


Riguardo la mia Gritzy, ho appena provato a fare delle foto (mio padre è andato a dare una seconda mano di super olio speciale... Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 412534 ): non sono ancora un gran che... E' che col bimbo in braccio, non riesco a fare molto... Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 612657

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

N.B. GRAZIE a tutte Voi che siete intervenute...

Ah: stay tuned... che c'è un work in progress... Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 779488


Ultima modifica di Claud80 il Lun Feb 25 2013, 15:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione refuso)

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Mer Feb 20 2013, 18:59

cristyrunner ha scritto:per togliere la ruggine e proteggere lana di ferro e grasso di vaselina.....consigk
lio del carrozziere....vale per cromature ed altro....

Perfetto! Grazie!

Dopo che finirò il trattamento per "smollare" viti e ingranaggi (ci vorrà un mese o giù di lì...), levo tutta la ruggine... Non vedo l'ora di sapere cosa verrà fuori da quelle placchette tutte incrostate (la matricola, magari, che ne so...)


Ah, a proposito: qualcuna sa a cosa servono quelle TRE VITI sulla testa della Gritzy? Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 201518
Dite che in rete trovo un manuale? scratch

Ciao!

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Gio Feb 21 2013, 07:15

le 3 viti di cui parli poste sopra la testa servono per regolare alcune cose.
Guardando la macchina di fronte , la vite a sinistra è quella che serve per regolare la pressione della barra del piedino. non so se hai familiarità con il cucito, ma per cucire è importante che il piedino sia regolato in modo tale da fare la giusta pressione sul tessuto per trasportarlo .
La vite centrale serve per regolare l'asta centrale della tensione (è quell'asta con un'asola che sbuca dal centro ) , quella di destra dovrebbe essere quella che ti consente di regolare la barra dell'ago.

la matricola dovrebbe essere nella base della macchina , in quella parte di metallo dove scorre il pomello della regolazione del punto.

ti posto 2 video
nel primo si vede come le macchine vengono trattate con uno sverniciatore, poi viene raschiata via la vernice e vengono limate. poi viene messa una sostanza bianca che non so dirti cosa sia, forse serve per far fissare lo smalto o come base. infine viene applicato lo smalto finale.
Poi si vede nel video che vengono rifatte le decorazioni. il restauratore utilizza dei decalchi che purtroppo oggi sono introvabili. se ne trovano alcuni solo per le singer. Comunque parte del lavoro lo fa a mano.


nel secondo video è anche descritto come restaurare il mobile della macchina : viene tolta la parte marcia raschiandola via e poi viene preso uno strato di legno nuovo che viene incollato al vecchio e pressato con dei morsetti. infine viene dipinto e viene data la vernice finale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


per le istruzioni, cerca on line se trovi istruzioni specifiche per la tua macchina, oppure in generale per le macchine Class 1. (questo tipo di macchine sono catalogate come classe 1)


studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Gio Feb 21 2013, 14:07

studiomari ha scritto:non so se hai familiarità con il cucito

He, la gritzner è saltata fuori perché avevo espresso il desiderio di acquistare una (o più Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 870222 ) maccine da cucire, perché finalmente voglio imparare Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 383211

Grazie per tutte le preziose info! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 569684 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 789507 loooove


studiomari ha scritto:
poi viene messa una sostanza bianca che non so dirti cosa sia, forse serve per far fissare lo smalto o come base.

Sì sì: è proprio il primer (o aggrappante) Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 186510035

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Gio Feb 21 2013, 15:09

immaginavo che fosse il primer !
Laughing
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty si... può... fa-re! :-D

Messaggio  Claud80 Mar Feb 26 2013, 18:21



Oggi mio papà ha aperto il fianco della Gritzy e il davanti... e ha fatto girare il "volantino": funziona tutto!!!!! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630
Mio padre non ci credeva (io, invece, non ho mai avuto dubbi Cool )

Ora rimane da staccare (è ancora presto...) la base (per liberare il crochet...) e poi si pulirà tutto: evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 316630 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 58970



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Claud80 il Mar Feb 26 2013, 18:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : i soliti refusi...)

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Mar Feb 26 2013, 18:51

fantastico il video !!!!!!!!!!!!! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 75923 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 75923 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 75923
anche io quando penso di poter realizzare un' impresa fuori dalla mia pportata urlo quella frase !!!! Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 65509 Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna 65509

anche io non avevo dubbi !!!!!! queste macchine non sono mica come quelle di oggi che se prendono un po di umidità stando in casa si inceppano .
queste meravigliose bestiacce non temono nulla. anche a me era successo che la mia prima macchian era tutta bloccata, ma è bastato un po di olio nel muso e nei vari buchini , un po' sotto e nel volantino ed è partita alla grande !
dentro comunque è meravigliosa. gli ingranaggi sono perfetti !
la parte meno solida può essere la zona del crochet, quindi attenzione a non forzarla se non si muovono gli ingranaggi, perchè sono aste più sottili .
tanto tanto wd40 ,o pretrolio bianco, tanta pazienza e vedrai che presto la userai per farti il tuo primo capolavoro di cucito !
gli aghi li hai già ? ogni macchina monta degli aghi particolari.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty per gli aghi

Messaggio  Claud80 Mar Feb 26 2013, 21:26

mmm... infatti che ago ci posso mettere?
Variano solo per le misure, oppure devo cercare un ago "apposta"?

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  studiomari Mer Feb 27 2013, 08:24

ogni macchina monta degli aghi particolari.
il modello di ago è una cosa e dipende da come è fatta la capocchia e la base dell'ago, oltre alla sua lunghezza. mentre le misure degli aghi riguardano la grandezza della cruna dell'ago. se vuoi usare un filato grosso devi avere un ago con la cruna grossa in proporzione al filato che vuoi usare.
ad esempio per la Singer 28 servono aghi modello 15x1 che possono avere misura da 9 (piccolina) fino a 18 (grande ) e oltre.


ho cercato sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a pagina 37 ho visto che ci sono due categorie di Gritzner : la familien e la Rotary
la familien monta aghi Singer 12x1
la rotary aghi Singer 16x1

i 12x1 hanno anche queste nomenclature 257;339 ,Sy1489;7000; 23:51 e sono equivalenti agli aghi Boye modello 23

ti ho fatto una ricerca su ebay USA e ho trovato questi 12x1 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

negli UK c'è questa asta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se acquisti dagli UK è meglio perchè i tempi di spedizione sono inferiri e soprattutto non paghi il dazio doganale

questi sono i 16x1 che ho trovato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


a intuito penso che la tua sia una familiare quindi proverei i 12x1 . se vedi che non vanno prova i 16x1.
se conosci mercerie che vendono aghi per macchine antiche chiedi altrimenti l'unica soluzione è acquistarli on line.




studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Claud80 Ven Mar 01 2013, 16:42

Grazie mille carissima studiomari!

Ti rispondo solo ora visto che sono reduce da due giorni di scritti per il concorso a cattedre (e qui ci metterei qualche emoticon, ma col telefono non si inseriscono...).

Claud80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna Empty Re: Restauro macchina Gritzner della mia bisnonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.