Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Impianto fotovoltaico

+3
lovecat
marypoppins
Lisa82
7 partecipanti

Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Impianto fotovoltaico

Messaggio  Lisa82 Mer Feb 20 2013, 12:49

Apro questo topic per poterci confrontare sull'argomento: io sto per installare l'impianto, alcune forumine ce l'hanno già... così possiamo raccogliere le varie esperienze. Inizio io!

Stiamo per installare un impianto da 4Kw con i moduli Sunpower (sono di progettazione americana ma prodotti anche in EU). Costano un po' di più rispetto ai cosiddetti pannelli "europei" indicativamente su un impianto da 4Kw la differenza è di circa 1.500/2.000 euro. Però hanno una migliore resa, inoltre hanno una garanzia sul rendimento di 25 anni contro i 20 standard, e sui difetti di fabbrica sempre di 25 anni contro i 10.
A detta di tutti, sono i migliori. E possono essere installati solo da rivenditori autorizzati, che devono rispondere ad alcuni requisiti.

Li mettiamo perchè, anche se sono finiti i fondi del GSE/Conto energia, usufruiremo della detrazione del 50%. Inoltre lo facciamo con l'obiettivo di rendere stabile l'approvvigionamento di energia, che visto come va il mondo non si sa mai...! Sperando che nel frattempo progredisca la tecnologia degli accumulatori casalinghi (batteria) in modo da usufruire dell'energia autoprodotta anche quando i pannelli non producono.
Tra l'altro, mentre nei paese vicini ci sono impianti ovunque, qui da noi ci sono solo un 2/3 case col fotovoltaico, tanto che temevamo ci fosse qualche impedimento tecnico! Invece, semplicemente non sono interessati... mah??

Adesso lascio la parola a chi l'impianto lo ha già, volete condividere le vostre esperienze?

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Mer Feb 20 2013, 13:27

eccomi qua! come ho scritto in precedenza,da lunedì è attivo il nostro impianto,i pannelli sono della Sunpower,consigliati come i migliori e anche da te ne ho avuto conferma, il tempo è stato sempre nuvoloso ,ha prodotto però 32 KW, è chiaro che questo dato non dice niente,fra qualche mese sarà più veritiero,beh ....almeno funziona Laughing
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  lovecat Mer Feb 20 2013, 14:35

Io ho i pannelli dal maggio 2011, 4 Kw.
Dopo un anno di apprensione, finalmente abbiamo iniziato a ricevere i soldi degli incentivi, noi rientriamo nel 4° conto energia.
L'impianto funziona a meraviglia e i pannelli hanno resistito ad una grandinata mostruosa ad agosto dell'anno scorso, con chicchi di grandine grossi come uova... ricordo l'ansia di quella notte (nonostante l'assicurazione...), in attesa che salisse il sole per vedere se tutto funzionava... e il sollievo nel constatare che non c'erano stati danni! -ai pannelli... la mia auto invece era crivellata!!! Shocked -
La maggior parte della nostra energia finisce in rete, perchè di giorno non siamo mai a casa; l'Enel ci rimborsa regolarmente ciò che produciamo (anche se il "prezzo" è decisamente più basso rispetto a quello che paghiamo noi all'Enel per quanto consumiamo alla sera... Suspect ).
Ho però installato un timer alla lavatrice, in questo modo la carico al mattino prima di uscire e poi lei parte alle 2 del pomeriggio, in fase di picco di energia. Per la lavastoviglie, quando è carica l'accende mio marito all'una quando va a casa a mangiare.
Spero anch'io in un sistema che consenta di accumulare l'energia per poterla utilizzare al bisogno, ma per ora mi sa che ci dobbiamo accontentare...
Ci piacerebbe un domani mettere anche un paio di pannelli per l'acqua calda... ma non so se ci basta lo spazio!!! pirat
sunny sunny sunny sunny sunny

P.S. dimenticavo... anche nel nostro paese c'è una diffidenza incredibile... nel cuneese ho visto tantissimi tetti coperti di pannelli, da noi nell'astigiano sono ancora una rarità! Diversi vicini sono venuti a chiederci informazioni ma alla fine non si sono convinti.... bè, peggio per loro!! Wink a noi piace pensare al futuro, possibilmente pulito!
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Lisa82 Mer Feb 20 2013, 15:19

@marypoppins: dai, anche tu Sunpower? Bene, allora ci "confermiamo" a vicenda!!! Very Happy Voi avete scelto GSE o detrazione?

@lovecat: la tua vicenda con la grandine mi consola... visto che il clima sta diventando sempre più estremo...!!
Domanda a bruciapelo: ma effettivamente, la bolletta dell'enel si è ridotta?

Noi li mettiamo perchè mio marito lavora a turni (e quindi è sempre a casa metà giornata),io invece ho un part time pomeridiano quindi riusciamo a usare abbastanza l'energia durante il giorno.
I vari consulenti ci dicevano che dobbiamo cambiare abitudini e concentrare i consumi durante il giorno... per me non è certo un problema visto che non riesco ad abituarmi alla bioraria, mi fa proprio fastidio dover programmare le lavatrici... specie d'estate quando ci sono le belle giornate!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Mer Feb 20 2013, 15:27

per ora abbiamo scelto GSE,però ci piacerebbe lo "scambio sul posto":è una cosa che valuteremo più in là,per ora il fatto che posso accendere il forno o stirare a tutte le ore e non solo di notte mi fa piacere Wink
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  lovecat Mer Feb 20 2013, 15:38

Lisa82 ha scritto:@lovecat: la tua vicenda con la grandine mi consola... visto che il clima sta diventando sempre più estremo...!!
Anche io mi sono consolata ma spero che non si ripeta.... Shocked pale Very Happy
Mi raccomando, assicurate sempre l'impianto, perchè non si sa mai... come dici tu, le bizze climatiche stanno portando brutte novità alle quali non eravamo abituati... vedi questi eventi di una violenza inaudita...

Lisa82 ha scritto:Domanda a bruciapelo: ma effettivamente, la bolletta dell'enel si è ridotta?
Non tantissimo, però tieni conto che noi abbiamo sempre avuto vita casalinga "notturna", quindi la differenza si fa sentire meno...
D'inverno non abbiamo praticamente differenza, d'estate invece sì, perchè si produce di più e per più ore (pensa ad esempio a frigorifero e congelatore, sempre collegati alla presa).
Inoltre noi abbiamo da sempre abitudini "risparmiose": luci spente se non indispensabili, lampadine a risparmio energetico, forno della stufa a legna, ecc...
E poi bisogna fare le compensazioni con i soldini che tornano indietro per la corrente non consumata, e pagata a noi dall'Enel... non li scalano in bolletta, ma li accreditano a intervalli regolari sul c/c! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Mer Feb 20 2013, 16:49

sì lovecat è quello che ho capito anch'io,cioè di giorno consumiamo quella prodotta ,se avanza va in rete e viene rimborsata al prezzo che paghiamo tolte le accise, quella consumata di notte la paghiamo tutta,perchè l'impianto non produce. Certo che se viene consumata molto nelle ore serali conviene di meno,perchè paghiamo tariffa piena e quella prodotta di giorno viene pagata circa la metà, per me la libertà di adoperarla quando ne ho bisogno di giorno è già una conquista Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Lisa82 Mer Feb 20 2013, 19:51

@marypoppins: guarda, non voglio farti prendere un mezzo colpo: in quale conto energia rientri? perchè col 5°, se non ho capito male io, non c'è più lo scambio sul posto. Che invece rimane per chi fa la detrazione. E poi non sapevo che si potesse scegliere se aderire prima o dopo allo scambio sul posto. scratch

@lovecat: si si l'assicurazione la facciamo anche perchè è richiesta per il prestito. Speriamo di avere un minimo di risparmio perchè noi abbiamo frigo, congelatore e bollitore (detto il vampiro) che si attaccano quando serve. Interessante il fatto che l'enel versi un rimborso e non lo detragga dalla bolletta, sarà da approfondire!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  giuly69 Mer Feb 20 2013, 20:21

Vi sapro dire più avanti, mio marito nella casa nuova ha voluto installare l'impianto fotovoltaico, che oltre a produrre energia per 2 appartamenti, la installanto anche per produrre energia per il riscaldamento, cioè installiamo il riscaldamento che và con l'impianto fotovoltaico, come anche fare da mangiare... cioè noi non useremo più il gas, tanto che non lo prendermo il gas... primo stà diventando molto costoso il riscaldamento a gas, poi dove abbiamo la casa nuova, non possimo allacciarci al metano, xkè li non c'è, e saremmo costretti ad avere il così detto bombolone a glp... tutti ci dicono che un impianto così è molto costoso ma in pochi anni si riesce a ammortizzare, poi quando in estate produci tanta corrente e non la cosumi tutta la vendi al gestore, ed in inverno che ne hai bisogno xkè produci meno, la integri con quella del gestore, l'unica cosa che cambia da adesso, è che userai di più elettrodomestici di giorno che di notte, come faccio ora... per me non sarà un problema xkè anche se lavoro ho gli elettrodomestici che si programma l'ora di avvio...
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Allegra Mer Feb 20 2013, 20:48

Avete qualche sito da consigliare sull'argomento? Mi interessa anche se son ben lontana da mettere su casa Laughing
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Mer Feb 20 2013, 21:12

@ Lisa:il 5° termina il 28 febbraio e ci hanno assicurato che possiamo passare allo scambio sul posto anche in futuro,approfondiremo.
@ allegra: telefonò un rivenditore ,venne a parlarne e poi abbiamo chiesto 6 preventivi a ditte diverse per poi decidere, non conosciamo siti,ma penso che googlando ne troverai diversi,anche se per il momento non lo fai, conoscere cose nuove e utili fa sempre piacere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Twiggy Gio Feb 21 2013, 11:38

Anche a me interessa molto l'argomento anche se immagino che i costi siano abbastanza proibitivi senza gli incentivi statali, è vero che detrai il 50%, questo fino a giugno, ma comunque in 10 anni e io che ho appena ristrutturato casa farò le detrazioni da quest'anno ma oltre una certa cifra non posso andare perché il reddito è quello che è e più di tanto non riesco a detrarre. Ma magari mi sbaglio è che non ho proprio idea di che tipo di investimento si debba fare. Qualcuna di voi mi sa dire più o meno?
Twiggy
Twiggy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Gio Feb 21 2013, 15:39

il nostro impianto è costato circa 14000 euro per 5 kw di potenza, si può fare anche di meno kw,non abbiamo scelto la detrazione,ma il pagamento delle kw che vanno in rete [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Lisa82 Gio Feb 21 2013, 15:53

@marypoppins: ti consiglio di approfondire il prima possibile la questione perchè, da come mi risulta, il 5° conto si differenzia dal 4° proprio per la scelta fra tariffa omnicompresiva del GSE o detrazione con scambio sul posto.
Ti incollo comunque 2 interventi che ho trovato su un forum dedicato:

Ciao,la differenza é che con il quinto conto non si percepisce piú l'incentivo scambio sul posto( SSP ), ovvero la tariffa incentivante è di quasi 22 centesimi/Kw prodotto , quella è solo quella.
Il precedente 4* conto dava incentivo+ incentivo SSP+ circa 5 cent a Kw per l'energia immessa in rete.
Ora devi contare solo sull'autoconsumo e i soli 22 cent /Kw, consolati con i prezzi che sono calati, il tuo non dovresti pagarlo più di 11/12 mila euro.


se devi ancora farlo ti spetterà solo e soltanto l'incentivo da convenzione ventennale che con il quinto conto energia al quale tu accederai, se lo fai subito, è di soli 21,9 centesimi per KWh prodotto.

L'energia che produci e che autoconsumerai ti servirà solo a ridurre il tuo costo bolletta che, se sarai bravo nell'accensione dei tuoi elettrodomestici solo di giorno, potrai ridurre al massimo del 50%, ma non riceverai nessuna somma per l'autoconsumo solo risparmio energetico ed ambientale. Comunque molti spendono soldi per arredamento ed abbellimento che non rendono nulla, l'impianto fotovoltaico rende per 20 anni produce per 30 ed aiuta a tenere pulita l'aria. Costa ma funziona e rende anche qualcosa, aggiungi che quando c'è il sole i tuoi KWh utilizzabili sono i 3,3 dell'ENEL più quello che hai sul tetto, che produci in quel momento, quindi non ti salterà mai la "valvola". Vai che conviene ma non pagarlo troppo.


Per chi volesse approfondire l'argomento, consiglio di andare su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove ci sono tantissime info di tutti i tipi. Adesso devo scappare!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  annina Gio Feb 21 2013, 16:04

e te pareva che la lunga mano dello stato non arrivasse anche qui ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Lisa82 Gio Feb 21 2013, 20:21

@annina: eh certo, e la cosa bella è che è passato sotto silenzio, tanto per cambiare!! io l'ho saputo solo dal forum linkato sopra, pensa che sono stata io ad informare un paio di venditori... Rolling Eyes

@twiggy: certo è un investimento non indifferente, ma non è proibitivo. Intanto considera che in 4 anni i costi si sono dimezzati, noi avevamo fatto un preventivo quella volta e ci veniva 20.000 euro, adesso un impianto simile viene meno di 10.000.
La scelta della potenza da installare dipende dai vostri consumi, noi abbiamo scelto di mettere 4Kw perchè abbiamo un consumo medio di 3.2Kw, così abbiamo deciso di mettere qualcosa in più in previsione di installare anche un climatizzatore fisso (ma chissà quando!).
Alla fine, tutto compreso, ci viene a costare poco meno di 13.000 euro. Però, come ho scritto all'inizio, abbiamo scelto i pannelli che sono "le ferrari del fotovoltaico", se metti i pannelli europei ti costano circa 2.000 euro in meno. Per un impianto da 3Kw stai tranquillamente sotto i 10.000.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  marypoppins Gio Feb 21 2013, 22:04

grazie per tutti i suggerimenti e consigli che mi avete dato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine],ho già girato il tutto all'uomo di casa,ops all'angelo del focolar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto fotovoltaico Empty Re: Impianto fotovoltaico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.