Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  coccinella Ven Apr 05 2013, 15:02

Care forumine, dalla casa della mia nonna ho recuperato due poltroncine....sono messe un pò male ....però io ho tanti ricordi di momenti passati sulle poltroncine insieme alla nonna a chiaccherare, ascoltare i suoi raconti consiglio per rivestimento vecchie poltroncine 48406 .....mi piacerebbe restaurale cucendo un rivestimento....il modello è questo....qualche suggerimento su come procedere?grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 05 2013, 15:08

Cocci,guarda QUI spero ti possa aiutare.... consiglio per rivestimento vecchie poltroncine 3798126331 consiglio per rivestimento vecchie poltroncine 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  coccinella Ven Apr 05 2013, 15:20

risposta tempestiva e molto molto interessante!!!grazie Ro'!
consiglio per rivestimento vecchie poltroncine 300214
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  LauraPi Ven Apr 05 2013, 16:20

Anch'io ho due poltroncine quasi identiche alle tue. Quando ho deciso di cambiare il rivestimento perché ormai vecchio e consumato sulla seduta ho usato il mio metodo "disfai e fai". Le ho smontate pian piano recuperando la passamaneria e i chiodini da tappezzeria che c'erano sotto. Attenzione perché in alcuni punti può esserci della colla che tende a strappare il tutto. Ho passato del liquido antitarli sulla parte in legno scoperta per sicurezza vista l'età. Le molle andavano bene per fortuna, ma ho rimesso della nuova ovattina. Dal vecchio tessuto smontato ho ricavato il modello con le misure per acquistare del nuovo tessuto. Una volta tagliato e cucito seguendo sempre l'esempio del vecchio tessuto ho rimontato il tutto facendo attenzione a tirare bene nella zona davanti della seduta e bloccando con l'aiuto della grappettatrice da muro. Ho infilato semplicemente il tessuto nella zona posteriore della seduta calzandolo bene e bloccandolo con pochi punti grappetta messi più fondi possibili perché non si vedessero. Ho rincollato la passamaneria. Sono tornate come nuove!
Spero di esserti stata d'aiuto!
LauraPi
LauraPi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 60
Località : provincia di Firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  coccinella Sab Apr 06 2013, 15:31

Cara Laura ma tu hai fatto un super lavoro da Tapezziere!!!Chissà come sono venute belle!!!!MMMMM non so se sono all'altezza di questo.....pensavo di provare con un vecchio lenzuolo a fare un rivestimento.....se il risultato è sodisfacente comprerei del bel tessuto.....sono più orientata ad una fodera metti e togli.....saranno parcheggiate davanti ad un caminetto....così alla fine dell'inverno posso lavarle!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  siviglia Dom Apr 07 2013, 10:37

ciao, se hai intenzione di realizzare una fodera lavabile ti consiglio di fermare del velcro esattamente nel punto in cui adesso si trovano i chiodini; avrai una fodera ben ferma ma estraibile, ovviamente la tua fodera sarà più lunga dell'originale, magari con una galetta di tessuto arricciato di 5-8 cm oppure di tessuto liscio se non ti piace lo stile troppo romantico!
buon lavoro!
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  luciaarseni Dom Apr 07 2013, 11:41

siviglia ha scritto:ciao, se hai intenzione di realizzare una fodera lavabile ti consiglio di fermare del velcro esattamente nel punto in cui adesso si trovano i chiodini; avrai una fodera ben ferma ma estraibile, ovviamente la tua fodera sarà più lunga dell'originale, magari con una galetta di tessuto arricciato di 5-8 cm oppure di tessuto liscio se non ti piace lo stile troppo romantico!
buon lavoro!
ottimo consiglio ! ne terrò conto grazie mille!!!!!!!! a volte proprio non ci arrivo!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  LauraPi Dom Apr 07 2013, 22:32

coccinella ha scritto:Cara Laura ma tu hai fatto un super lavoro da Tapezziere!!!Chissà come sono venute belle!!!!MMMMM non so se sono all'altezza di questo.....pensavo di provare con un vecchio lenzuolo a fare un rivestimento.....se il risultato è sodisfacente comprerei del bel tessuto.....sono più orientata ad una fodera metti e togli.....saranno parcheggiate davanti ad un caminetto....così alla fine dell'inverno posso lavarle!!!!
Anch'io pensavo di non essere capace, basta avere il coraggio di cominciare a smontare il tutto!
Se pensi di fare una fodera, segui il consiglio del velcro e magari mettine uno anche nella zona posteriore alla seduta perché è quella che si muove sempre nell'uso. Puoi applicare una striscia di stoffa con il velcro nella zona di unione tra schienale e piano della poltrona sul rovescio della fodera da spingere all'interno della poltroncina quando la metti..... E' più complicato da spiegare che da fare!!!!
Al posto della galetta potresti mettere anche una striscia di lunghe frange: le vendono anche già pronte a metraggio nei negozi di passamaneria.
LauraPi
LauraPi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 60
Località : provincia di Firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  coccinella Lun Apr 08 2013, 14:27

Grazie ragazze faccio tesoro dei vostri consigli e presto mi mettero all'opera con un vecchio lenzuolo per farne il cartamodello!!!!vi terrò aggiornate!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio per rivestimento vecchie poltroncine Empty Re: consiglio per rivestimento vecchie poltroncine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.