Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

fliselinaaa help

+11
littletiger
francisbrun
chiarad
Iezabel
rigazzarò
*Cri*
mathi'
giulia88
Manuela Ciaramella
silvia
miciamiao
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  littletiger Sab Apr 27 2013, 15:24

Forse anch'io posso contribuire ...
rigazzarò ha scritto:Ecco,per esattezza è la Vliselina che è marchio registrato dalla Freudenberg...adesivi ottimi.
La fliselina è sempre un adesivo in TNT.
La teletta è un adesivo in tessuto . sunny sunny
Infatti... ma anche della fliselina (in tedesco Vlieseline) esiste la teletta di cotone termoadesiva. E tantissime - troppe - altre cose che servono a rinforzare o imbottire etc.
Io ho trovato molto interessante il sito della Vlieseline, che esiste anche in italiano.
Il fatto è che, come già detto, la fliselina è il marchio del forse più grande produttore di questi rinforzi, ma non l'unico. In merceria o negozio di tessuti spesso non hanno proprio QUEL rinforzo fliselina con QUELLA specifica dicitura (che suggerisce ad esempio la burda), ma magari altri prodotti - e allora io vado spesso a naso per quanto riguarda tessuti o nastri termoadesivi.
Missà che rischio di confondere ulteriormente le idee... Allora provo a spiegare come la so io:
La teletta adesiva o rinforzante è un tessuto (normalmente cotone), generalmente spalmato da un lato con della colla termoadesiva. Questa esiste di vari spessori e vari gradi di morbidezza/rigidità.
((Esiste però anche un tipo di teletta senza colla che va solo cucita)).
La fliselina è il marchio della "Freudenberg", una delle ditte che producono queste telette. Ma oltre a quelle in tessuto produce questa ditta soprattutto quelle in TNT. Presumo che sia stata la prima ditta a farle in TNT... o comunque la più "forte". Tanto sta che il nome FLISELINA adesso è diventato sinonimo per la tela rinforzante termoadesiva in TNT. (come ad esempio quando si dice scotch intendendo nastro adesivo in generale)
study Si riesce a capire? scratch


Ultima modifica di littletiger il Sab Apr 27 2013, 15:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografia)
littletiger
littletiger
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 51
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  miciamiao Dom Apr 28 2013, 18:59

Mumble..mumble... scratch forse ho capito qualcosina in più riguardo alla fliselina..però ho un'altra domanda..ma, che tipo di fliselina ho comprato alla GS scampoli che sa un odore un pò particolare ??? Shocked Vi è mai capitata fra le mani un tessuto di tale puzza????MAH!!!!!!

miciamiao
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 62
Località : mestre

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  Debia Dom Apr 28 2013, 20:05

miciamiao ha scritto:Mumble..mumble... scratch forse ho capito qualcosina in più riguardo alla fliselina..però ho un'altra domanda..ma, che tipo di fliselina ho comprato alla GS scampoli che sa un odore un pò particolare ??? Shocked Vi è mai capitata fra le mani un tessuto di tale puzza????MAH!!!!!!

magari è la colla che puzza! A volte le comesse non sanno neanche cosa sia in realtà vendono la teletta coe fliselina e viceversa, a e è capitato in una merceria piccola piccola, e quando ho fatto notare la differenza hanno storto il naso, tanto è che non ci vado più!
comunque non va bagnata, io a volte taglio mezzo cm in più per ogni lato, quando devo rinforzare le borse o le pochette, e poi rifilo quando si è asciugata bene dalla stiratura!

Però volendo si potrebbe usare direttamente il tnt un pò grosso, con il caldo del ferro diventa colloso!
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  miciamiao Lun Apr 29 2013, 20:43

La fliselina ormai con i vostri consigli non mi fa più PAURA..... Laughing

miciamiao
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 62
Località : mestre

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  littletiger Lun Apr 29 2013, 21:24

fliselinaaa  help - Pagina 2 491129
Mi hai messo la pulce nel orecchio... se scovo qualche nuova informazione lo scriverò! Very Happy
Da quando sono in Italia mi sono sempre arrangiata un po con quello che trovavo sul posto...
importante è tenere gli occhi aperti. Shocked Shocked Shocked
littletiger
littletiger
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.04.13
Età : 51
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  chiarad Ven Mag 03 2013, 00:05

ho fatto gli esperimenti con la tela vendutami da giesse
vi metto le foto della tela e degli esperimenti per capire quanto sostiene

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in ogni caso sono riuscita ad attaccarla solo al massimo della temperatura del ferro da stiro..
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty che differenza fa?

Messaggio  valentina_mantovani85 Ven Mag 03 2013, 12:18

anche io l'ho comprata per la prima volta la settimana scorsa, dopo aver deciso di fare un modello burda (anche questo la prima volta che mi cimentavo con un cartamodello). sulle istruzioni del giornale si dice di stirarlo per rinforzare il collo...ma io vorrei capire una cosa, è talmente "molliccia e sottile" che mi chiedo quanta differenza farà metterla o non metterla! voi che dite? avete mai disobbedito alle istruzioni non mettendola? :) grazie
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Fliselina e co.

Messaggio  mathi' Ven Mag 03 2013, 14:08

Supponendo che ti abbiano venduto l'adesivo adatto al tessuto, vai e incolla...la stoffa senza adesivo sarebbe sicuramente ancora più molliccia, e un collo è meglio che abbia un pò di sostegno. Vedrai che dopo la stiratura starà bello stecchetto...Comunque, per quanto riguarda la seconda domanda, la disobbedienza è consentita...a volte si fanno piacevoli scoperte e si ottengono risultati insperati...
mathi'
mathi'
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 56
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  aantonella Sab Mag 18 2013, 16:17

da me si trova solo la tela adesiva Crying or Very sad e se chiedi la fliselina ti guardano pure strano!!!
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  machecucio Mar Mag 21 2013, 23:39

Manuela Ciaramella ha scritto:Non si deve bagnare! E quando passi il ferro da stiro evita il vapore. sunny
leggendo i commenti di questa sezione sento di dover riportare quello che è successo a me.
tempo fa ho comprato un po' di teletta termoadesiva che purtroppo mi si macchiò di brutto appena portata a casa fliselinaaa  help - Pagina 2 538949 . allora le cose erano due: o la lavavo o la buttavo. ho pensato: di sicuro se la lavo la colla mi viene via quindi tanto vale buttarla direttamente.però poi ripensandoci mi è venuto in mente che se lavandola si sarebbe tolta la colla avrei potuto comunque trovare un modo per utilizzarla (mi dispiaceva troppo buttarla perchè non era un pezzettino). ebbene,padronissime di crederci o no, ma quando l'ho tirata fuori dalla lavatrice era INTATTA! non era diventata un ammasso appiccicaticcio, la colla non era stata portata via col lavaggio e nemmeno si era trasferita dall'altro lato della stoffa. ero incredula ma troppo troppo contenta sunny . la prova del nove l'ha superata quando al momento in cui mi è servita: ci ho passato il ferro da stiro sopra e... perfetto iron .ha funzionato, si è attaccata perfettamente. il lavaggio l'ho fatto in lavatrice (ho usato il lavaggio a freddo)e con un bel po' di detersivo.
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

fliselinaaa  help - Pagina 2 Empty Re: fliselinaaa help

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.