Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

4 partecipanti

Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  michela.firenze Lun Apr 29 2013, 13:19

Ciao ragazze, volevo chidervi un consiglio, prima ancora di tagliare.

Sono una pancina di 4 mesi, quasi senza pancina direi, tant'è che non ci penso proprio di comprare pantaloni premaman!
Ho comprato da decathon dei pantajazz Domyos che mi fanno stare più comoda rispetto ai miei adorati jeans aderenti (irriducibile, li indosso ancora a meraviglia! accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) 2693893701 )
Non sono elasticizzati, sono di maglina di cotone, come le T-shirt per intenderci, solo hanno un pizzico di elastan perchè siano più cedevoli sul sedere e sulla panzotta.

Ma ho bisogno di accorciarli giusto quei 3 centimetri che se non lo facessi si strapperebbero sotto a camminarci in strada.
Come faccio? Ho paura di non riuscire più a rifare la piega senza far sgallettare il bordo.

Premetto che io imbastisco sempre prima di cucire a macchina, quindi, se imbastisco stretto, il punto mi dovrebbe reggere.
Cucio con un punto elastico invece che con il solito punto dritto?
Dovrei usare l'ago gemello, ma non l'ho mai fatto e ho paura di fare minchiate, quindi per questa volta passerei, e sui ritagli faccio esercitazione study

E l'ago? Quello universale va bene?

Mi spiegate come se fosse per bambini deficienti? Che sono un pochino pasticciona e non vorrei incastrare tutto nella macchina e prendere un coccolone al cuore!
Grazie!
Michela
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty Re: accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  maaga Lun Apr 29 2013, 16:56

Non hai una vecchia maglietta per fare esercizio?
io farei la cucitura con il doppio ago.
Aspetta le più esperte sul campo jersey Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty Re: accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  elena Lun Apr 29 2013, 17:00

si, anch'io ti consiglio l'ago doppio.
Ripieghi il pantalone quel tanto che ti serve per accorciarlo, rivolti con il diritto verso l'alto cuci, sopra ti verranno due cuciture e sotto una specie di zig zag. Fatto questo non ti resta che tagliare l'eccesso sul dietro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty Re: accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  michela.firenze Lun Apr 29 2013, 17:07

elena ha scritto:si, anch'io ti consiglio l'ago doppio.
Ripieghi il pantalone quel tanto che ti serve per accorciarlo, rivolti con il diritto verso l'alto cuci, sopra ti verranno due cuciture e sotto una specie di zig zag. Fatto questo non ti resta che tagliare l'eccesso sul dietro
Ma quindi non taglio prima? Quello che devo togliere via, lo devo levare dopo aver cucito?
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty allora se vuoi

Messaggio  akela78 Lun Apr 29 2013, 17:39

Puoi anche fare cosi. Rifinisco il bordo con un punti overlock la maggior parte delle macchine lo hanno in modo che il margine non si sfili, ripieghi sotto per l'orlo e stiri. Poi passi alla macchina fa cucire e qui può usare o ago gemello oppure un semplice punto zig zag. Se la tua macchina lo permette puoi allungare il punto e stringilo di ampiezza cosi che assomigli ad un punto dritto. Mi raccomando ago da jersey
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty Re: accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  michela.firenze Lun Apr 29 2013, 20:12

akela78 ha scritto: Puoi anche fare cosi. Rifinisco il bordo con un punti overlock la maggior parte delle macchine lo hanno in modo che il margine non si sfili, ripieghi sotto per l'orlo e stiri. Poi passi alla macchina fa cucire e qui può usare o ago gemello oppure un semplice punto zig zag. Se la tua macchina lo permette puoi allungare il punto e stringilo di ampiezza cosi che assomigli ad un punto dritto. Mi raccomando ago da jersey

Ago da jersey o ago gemello? li ho tutti e due.
E ho 60 punti a disposizione e una Necchi 620 che cuce a meraviglia con tremila opzioni e tutte le regolazioni possibili. Quella impedita con le cose "strane", o meglio nuove mai fatte, sono io...
E non ho mai avuto tempo di mettermi a provare, e così arrivo a doverle fare direttamente con i vestiti da indossare in mano, invece che con gli stracci.
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty con

Messaggio  akela78 Lun Apr 29 2013, 21:00

Ago gemello puoi usare il punto dritto perché dietro viene uno zig zag che non fa rompere il filo. Devi diminuire la pressione del piedino. Praticamente tra le due file di punti non devi firmare una salsiccia.. Con un so solo invece devi usare o lo zig zag come ti ho detto o un punti che alcune macchine hanno che si chiama dritto elastici che comunque è uno zig zag stretto e,lungo.filo di poliestere.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane) Empty Re: accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.